Vai al contenuto

Scatti sparsi dalla mia estate


Messaggi raccomandati

Leccinum piceinum

 

se trovato sotto abete rosso e nei mirtilli (come nel mio caso; Leccinum vulpinum se trovato in presenza di pino)

Corretta la tua precisazione anche se molti danno Leccinum piceinum e vulpinum come sinonimi. Il Suillus auriantiacim molto simile ma un po' piu' chiaro nasce sotto pioppo (tremulo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Foto 33 - 34.

Mi sembrano entrambe Cantharellus tubaeformis Gian, con il gambo tipicamente color ocra / senape.

In effetti ho notato anch'io che ne esistono 2 varieta': una tutta abbastanza ocra, pure nel cappello, e l'altra piu' chiaramente bruna nel cappello e grigiastra nell'imenio; quest'ultima inoltre raggiunge di regola dimensioni piu' rilevanti, l'altra quella tutta ocra per capirci noto che rimane sempre piu' piccina. Sono solo impressioni personali. Postero' (stasera se non mi addormento sulla tastiera) nella sezione apposita questi 2 presunti sottotipi di C. tubaeformis..magari sono lo stesso fungo, sentiamo i guru che ci dicono :clapping:

La varieta' "aurora" che io preferisco chiamare Cantharellus lutescens ha taglia spesso notevole, cappello bruno e talora a bordi piuttosto sfrangiati, ma gambo palesemente arancione molto vivace. Dicunt sia piu' buona in padella rispetto alla tubaeformis.

Spero di non aver detto troppe stupidaggini... :clapping:

 

Fabio

confermo la tua identificazione. Le foto di Gian si riferiscono al Cantharellus tubaeformis.

Il Cantharellus lutescens (sin. C. aurora) ha il gambo arancio vivo molto caratteristico mentre il cappello ha un margine ricurvo e ondulato come si può vedere dalla foto che abbiamo fatto qualche giorno fa in Alto Adige .

post-181-1219228302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....mentre il Cantharellus tubaeformis ha una forma del cappello a forma più circolare con una profonda depressione centrale.

Lo conferma la foto allegata, anch'essa scattata di recente in Alto Adige.

post-181-1219228520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo post, una bella varietà di funghi :clapping:

 

Foto 33 - 34.

Mi sembrano entrambe Cantharellus tubaeformis Gian, con il gambo tipicamente color ocra / senape.

In effetti ho notato anch'io che ne esistono 2 varieta': una tutta abbastanza ocra, pure nel cappello, e l'altra piu' chiaramente bruna nel cappello e grigiastra nell'imenio; quest'ultima inoltre raggiunge di regola dimensioni piu' rilevanti, l'altra quella tutta ocra per capirci noto che rimane sempre piu' piccina. Sono solo impressioni personali. Postero' (stasera se non mi addormento sulla tastiera) nella sezione apposita questi 2 presunti sottotipi di C. tubaeformis..magari sono lo stesso fungo, sentiamo i guru che ci dicono :hug2:

La varieta' "aurora" che io preferisco chiamare Cantharellus lutescens ha taglia spesso notevole, cappello bruno e talora a bordi piuttosto sfrangiati, ma gambo palesemente arancione molto vivace. Dicunt sia piu' buona in padella rispetto alla tubaeformis.

Spero di non aver detto troppe stupidaggini... :clapping:

 

Ho notato una cosa simile quando 2 settimane fa ero in Trentino; in quel caso su uno stesso micelio (almeno credo, erano due "mazzi" di funghi a mezzo metro di distanza), due colorazioni diverse.

Se apri poi il post nella sezione apposita metterò lì le mie foto per un confronto :air_kiss:

 

Un saluto,

Lorenzo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lignicolo

 

Gian

mi sembra che il lignicolo qui ripreso sia l'Ischnoderma benzoinum, un poliporo che cresce su ceppaie di abete rosso.

A forma di mensola, con superficie ondulata, di colore bruno e orlo più chiaro di colore giallognolo.

L'imenoforo a tubuli e pori bianchi che al tocco si macchiano di rossastro-brunastro.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che c'e' il mio Maestro collegato (Peter)..potrebbe essere una Ramaria botrytis, la ramaria dai 3 colori per capirci...?

 

Fabio

più che alla Ramaria formosa (la bellissima Ramaria con 3 colori (rosa i rami, bianco il tronco e giallo la parte terminale dei rami) mi sembra che il fungo ripreso da Gian sia una Ramaria pallida o una Ramaria gracilis che ha rami bianchi con sfumature rosate.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il mare prima di partitre per le vacanze in Alto Adige, ci scappa un'uscitina veloce con gli amici Mauro e Rock in un psticino magico, ma siamo in anticipo per la vera buttata e in ritardo per i primi già nati da diverso tempo.

 

Amanita crocea

 

Amanita crocea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il mare prima di partitre per le vacanze in Alto Adige, ci scappa un'uscitina veloce con gli amici Mauro e Rock in un psticino magico, ma siamo in anticipo per la vera buttata e in ritardo per i primi già nati da diverso tempo.

 

Amanita crocea

 

Amanita crocea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).