didò Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Leccinum piceinum se trovato sotto abete rosso e nei mirtilli (come nel mio caso; Leccinum vulpinum se trovato in presenza di pino) Corretta la tua precisazione anche se molti danno Leccinum piceinum e vulpinum come sinonimi. Il Suillus auriantiacim molto simile ma un po' piu' chiaro nasce sotto pioppo (tremulo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Ramaria sp Vedo che c'e' il mio Maestro collegato (Peter)..potrebbe essere una Ramaria botrytis, la ramaria dai 3 colori per capirci...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Foto 33 - 34.Mi sembrano entrambe Cantharellus tubaeformis Gian, con il gambo tipicamente color ocra / senape. In effetti ho notato anch'io che ne esistono 2 varieta': una tutta abbastanza ocra, pure nel cappello, e l'altra piu' chiaramente bruna nel cappello e grigiastra nell'imenio; quest'ultima inoltre raggiunge di regola dimensioni piu' rilevanti, l'altra quella tutta ocra per capirci noto che rimane sempre piu' piccina. Sono solo impressioni personali. Postero' (stasera se non mi addormento sulla tastiera) nella sezione apposita questi 2 presunti sottotipi di C. tubaeformis..magari sono lo stesso fungo, sentiamo i guru che ci dicono La varieta' "aurora" che io preferisco chiamare Cantharellus lutescens ha taglia spesso notevole, cappello bruno e talora a bordi piuttosto sfrangiati, ma gambo palesemente arancione molto vivace. Dicunt sia piu' buona in padella rispetto alla tubaeformis. Spero di non aver detto troppe stupidaggini... Fabio confermo la tua identificazione. Le foto di Gian si riferiscono al Cantharellus tubaeformis. Il Cantharellus lutescens (sin. C. aurora) ha il gambo arancio vivo molto caratteristico mentre il cappello ha un margine ricurvo e ondulato come si può vedere dalla foto che abbiamo fatto qualche giorno fa in Alto Adige . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 un estate niente male Gian bellissimo topic peino di tutto funghi paesaggi amicizia gioielli(bambini) buon continuo e bellissime foto l'ultima su tutte!!!! ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 .....mentre il Cantharellus tubaeformis ha una forma del cappello a forma più circolare con una profonda depressione centrale. Lo conferma la foto allegata, anch'essa scattata di recente in Alto Adige. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Bellissimo post, una bella varietà di funghi Foto 33 - 34.Mi sembrano entrambe Cantharellus tubaeformis Gian, con il gambo tipicamente color ocra / senape. In effetti ho notato anch'io che ne esistono 2 varieta': una tutta abbastanza ocra, pure nel cappello, e l'altra piu' chiaramente bruna nel cappello e grigiastra nell'imenio; quest'ultima inoltre raggiunge di regola dimensioni piu' rilevanti, l'altra quella tutta ocra per capirci noto che rimane sempre piu' piccina. Sono solo impressioni personali. Postero' (stasera se non mi addormento sulla tastiera) nella sezione apposita questi 2 presunti sottotipi di C. tubaeformis..magari sono lo stesso fungo, sentiamo i guru che ci dicono :hug2: La varieta' "aurora" che io preferisco chiamare Cantharellus lutescens ha taglia spesso notevole, cappello bruno e talora a bordi piuttosto sfrangiati, ma gambo palesemente arancione molto vivace. Dicunt sia piu' buona in padella rispetto alla tubaeformis. Spero di non aver detto troppe stupidaggini... Ho notato una cosa simile quando 2 settimane fa ero in Trentino; in quel caso su uno stesso micelio (almeno credo, erano due "mazzi" di funghi a mezzo metro di distanza), due colorazioni diverse. Se apri poi il post nella sezione apposita metterò lì le mie foto per un confronto Un saluto, Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Gian bellissimo il tuo post con tutte quelle specie delle nostre Alpi. Complimentissimi !!! Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Che meraviglia questo topic, una varietà di funghi veramente interessante, complimenti Gian ....il lignicolo potrebbe essere Laetiporus sulphureus.... adesso vado a guardare la crescita degli edulis salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Lignicolo Gian mi sembra che il lignicolo qui ripreso sia l'Ischnoderma benzoinum, un poliporo che cresce su ceppaie di abete rosso. A forma di mensola, con superficie ondulata, di colore bruno e orlo più chiaro di colore giallognolo. L'imenoforo a tubuli e pori bianchi che al tocco si macchiano di rossastro-brunastro. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Vedo che c'e' il mio Maestro collegato (Peter)..potrebbe essere una Ramaria botrytis, la ramaria dai 3 colori per capirci...? Fabio più che alla Ramaria formosa (la bellissima Ramaria con 3 colori (rosa i rami, bianco il tronco e giallo la parte terminale dei rami) mi sembra che il fungo ripreso da Gian sia una Ramaria pallida o una Ramaria gracilis che ha rami bianchi con sfumature rosate. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Complimenti vivissimi bellissimo il post. Ciao ciao Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 lignicolo Questo è il Laetiporus sulphureus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Dopo il mare prima di partitre per le vacanze in Alto Adige, ci scappa un'uscitina veloce con gli amici Mauro e Rock in un psticino magico, ma siamo in anticipo per la vera buttata e in ritardo per i primi già nati da diverso tempo. Amanita crocea Amanita crocea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Dopo il mare prima di partitre per le vacanze in Alto Adige, ci scappa un'uscitina veloce con gli amici Mauro e Rock in un psticino magico, ma siamo in anticipo per la vera buttata e in ritardo per i primi già nati da diverso tempo. Amanita crocea Amanita crocea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Amanita phalloide Amanita phalloides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati