peter Inviato 4 Agosto 2008 Inviato 4 Agosto 2008 I boschi alpini cominciano a dare i loro prelibati frutti e in compagnia di Katia, moglie comprensiva che spesso mi accompagna nelle passeggiate domenicali nei boschi alla ricerca di funghi commestibili o da studio, ho trascorso due splendide giornate nei boschi del Trentino e dell'Alto Adige. Per quanto riguarda i porcini i ritrovamenti, specie quelli della moglie, seppure non molto frequenti sono stati di buona qualità
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Non infrequenti sono state le "chiamate" da parte di Katia per documentazione fotografica in occasioni di ritrovamenti di coppie di edulis
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 o di una coppia di dimensioni notevoli reperita in prossimità di un ruscello
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 katia mi mostra poi un ritrovamento, inizialmente catalogato come edulis, ma che si è rilevato essere invece un Tylopilus felleus, ben riconoscibile per il reticolo rilevato sul gambo e per i pori che tendono a virare al tocco al rosa.
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Ma una delle maggiori soddisfazioni della 2 giorni alpina è stato il ritrovamente di due specie appartenenti al genere Hygrophorus: la prima con cappello di colore rosa confetto, rosa fragola, con lamelle bianche legg. decorrenti, è l'Hygrophorus fragicolor (sinonimo H. persicolor), è stata reperita sotto abete rosso, in numerosi esemplari
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 un'ulteriore immagine dell'Hygrophorus fragicolor
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Ma un ulteriore ed interessante fungo che da almeno 2 anni non riuscivo più a reperire è stato l'Hygrophorus olivaceusalbus, in cui si nota il contrasto tra il colore bianco delle lamelle e il colore bruno-olivastro del cappello e di buona parte del gambo. Anche questo fungo è stato reperito sotto abete rosso.
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Dettaglio delle lamelle dell'Hygrophorus olivaceoalbus.
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Segnalo inoltre il ritrovamento di un gruppo di Tricholomi del gruppo dei terreum, in anticipo rispetto ai suoi tempi normali di crescita ( fine estate-autunno).
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Dettaglio del cappello del Tricholoma gruppo terreum.
peter Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Domani altra sortita, questa volta con gli amici di sempre, e speriamo che la buona sorte ci accompagni. Mi auguro che, oltre a funghi interessanti sul piano micologico, si sia in grado di reperire i nostri amati porcini. Ciao a tutti. Piero
Nik Inviato 4 Agosto 2008 Inviato 4 Agosto 2008 Ciao Piero, i tuoi post sono sempre molto interessanti perchè riesci sempre a combinare alla perfezione il sacro con il profano.. Complimenti.. Giancarlo. P.S. che fortuna che hai ad avere una moglie che ti segue nel bosco.. :wink:
Gheppio Inviato 4 Agosto 2008 Inviato 4 Agosto 2008 Bella uscita Piero. Il bello è che riesci sempre ad unire l'emozione del porcino con l'interesse per i funghi da studiare. Sergio
bellinik Inviato 4 Agosto 2008 Inviato 4 Agosto 2008 ...vi auguro una super-uscita domani,io lavorerò anche per voi!! ciao a presto a
dumbokid Inviato 4 Agosto 2008 Inviato 4 Agosto 2008 Grande Piero e..moglie.. Bellissimo il primo ma stupende anche le immagini degli Altri e le tue spiegazioni.. Grazie ancora una volta.. Un Abbraccione a tutti e due Giuliano
Messaggi raccomandati