Vai al contenuto

La mia salita agli Edulis..........


Messaggi raccomandati

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:man_in_love: :clapping:

 

Grande Gaddo...

 

Splendide foto e splendidi funghi..tutti..

 

Bellissimo anche il tuo Pensiero/Dedica ad Angelo...

 

Ho conosciuto a Vallombrosa il tuo papà/babbo...gran bel soggetto e acquisto per APB...non vedo l'ora di conoscere anche te,se poi troviamo il modo di fare anche una immersioncina assieme...ancor meglio.. :00015014:

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

:girl_devil: :girl_devil:

 

Grande Gaddo...

 

Splendide foto e splendidi funghi..tutti..

 

Bellissimo anche il tuo Pensiero/Dedica ad Angelo...

 

Ho conosciuto a Vallombrosa il tuo papà/babbo...gran bel soggetto e acquisto per APB...non vedo l'ora di conoscere anche te,se poi troviamo il modo di fare anche una immersioncina assieme...ancor meglio.. :girl_devil:

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Grazie Giuliano,Angelo è molto appassionato di rossi e così l'ho dedicato a lui :girl_devil:

 

spero di riuscire ad andare sott'acqua molto presto perchè mi è piaciuto moltissimo :girl_devil: e magari andiamo insieme.

 

ciao g :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

camminando ho trovato anche questi bei funghi viola

Ciao Gaddo

osservo con piacere che oltre porcini rossi o edulis riprendi anche dei funghi che sul piano della forma e dei colori non hanno nulla da invidiare ai più ricercati boleti.

Il fungo qui ripreso in maniera professionale è la Laccaria amethystea fungo abbastanza frequente nell'arco alpino.

Il tuo esemplare e la tua foto sono stupendi !!!!!

Ciao e a presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche trovato questi funghi marmellatosi :girl_devil: che senza Piero non so cosa siano

Non conosco il nome :girl_devil: .....ma non sembra anche a te un bel dessert ai frutti di bosco? :girl_devil:

 

E poi dicono che i funghi sono solo il contorno..... io direi anche il dolce :girl_devil:

 

Ciao Gaddo, complimenti per i fungoni :girl_devil: :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche trovato questi funghi marmellatosi :girl_devil: che senza Piero non so cosa siano

 

Ciao Gaddo

La foto del fungo "marmellatoso" (espressione molto significativa, la tua !!!!) potrebbe essere quella dell'Hydnum peckii o quella dell'Hydnum ferrugineum, due specie che nello stadio giovanile non sono distinguibili facilmente: sono praticamente uguali con una colorazione biancastra del cappello sul quale troviamo delle gocce di liquido (essudato) rosso che somiglia al sangue.

La differenza tra le 2 specie emerge a maturità quando all'assaggio la carne dell' H. peckii ha un sapore amaro mentre il ferrugineum ha una carne dal sapore dolciastro.

Entrambi i funghi non sono commestibili dato che la carne ha una consistenza quasi legnosa.

Complimentissimi per la tua uscita micologico-alpinistica con quello scatenato di tuo padre che saluto caramente.

Alla prossima uscita insieme.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaddo

osservo con piacere che oltre porcini rossi o edulis riprendi anche dei funghi che sul piano della forma e dei colori non hanno nulla da invidiare ai più ricercati boleti.

Il fungo qui ripreso in maniera professionale è la Laccaria amethystea fungo abbastanza frequente nell'arco alpino.

Il tuo esemplare e la tua foto sono stupendi !!!!!

Ciao e a presto.

Piero

 

 

ciao Piero,sono contento che ti piaccia la mia foto!!

 

ciao g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il nome :man_in_love: .....ma non sembra anche a te un bel dessert ai frutti di bosco? :biggrin:

 

E poi dicono che i funghi sono solo il contorno..... io direi anche il dolce :00015014:

 

Ciao Gaddo, complimenti per i fungoni :bye2: :angel:

 

 

ciao Raffela,non poteva essere altro che ai frutti di bosco visto dove l'ho trovato!!!

 

:clapping: g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaddo

La foto del fungo "marmellatoso" (espressione molto significativa, la tua !!!!) potrebbe essere quella dell'Hydnum peckii o quella dell'Hydnum ferrugineum, due specie che nello stadio giovanile non sono distinguibili facilmente: sono praticamente uguali con una colorazione biancastra del cappello sul quale troviamo delle gocce di liquido (essudato) rosso che somiglia al sangue.

La differenza tra le 2 specie emerge a maturità quando all'assaggio la carne dell' H. peckii ha un sapore amaro mentre il ferrugineum ha una carne dal sapore dolciastro.

Entrambi i funghi non sono commestibili dato che la carne ha una consistenza quasi legnosa.

Complimentissimi per la tua uscita micologico-alpinistica con quello scatenato di tuo padre che saluto caramente.

Alla prossima uscita insieme.

Ciao.

Piero

 

ciao Piero,grazie della spiegazione spero di uscire presto con te!!!!

 

:bye2: g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Gaddo :bye2: le tue foto sono molto belle, superiori a quelle di papà.....ma che rimanga fra noi 1000 :biggrin: non facciamoglielo sapere! :angel:

 

ancora complimenti :00015014:

 

Grazie Salvo,ma ci vuole poco!!! :man_in_love:

 

ciao g. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi sono divertito a scalare il bosco :bye2: ma di più a trovare i porcini :angel:

 

appena entrato ho trovato questo rosso che dedico ad Angelo :biggrin:

Grazie Gaddo mi auguro di vederci quanto prima per un'uscita assieme

ti :man_in_love:

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Bravissimo Gaddo :bye2: le tue foto sono molto belle, superiori a quelle di papà.....ma che rimanga fra noi 1000 :biggrin: non facciamoglielo sapere! :angel:

 

ancora complimenti :00015014:

 

 

Grazie Salvo,ma ci vuole poco!!! :man_in_love:

 

ciao g. :clapping:

 

 

.........vi ringrazio molto ma non è colpa mia ma dell'attrezzatura scarsa!!!

Modificato da bellinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).