Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Inviato 1 Febbraio 2008 Siamo a Montisola. Frazione Porto. Antico borgo di pescatori. Poche le barche ormeggiate, nessuna all'orizzonte.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Comincia la salita e subito s'incontra una santella. Se ne contano tantissime lungo questi sentieri. Luoghi di devozione, luoghi di riflessione.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Il cielo si confonde col lago. Non si vede la terraferma, eppure è a poche centinaia di metri da noi. E a pochi chilometri ci sono alpi e prealpi. Sono proprio lì, fidatevi del vostro cantore .
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Tra un borgo e l'altro, campi. Ruralità, lavoro, legame per la terra. Qui sono dogmi.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Quanto tempo che non percorro queste strade. Sento e percepisco solo silenzio. Eppure ricordo nitidamente il vociare delle donne, gli starnazzi degli animali domestici; l'accoglienza che mi riservavano i cugini di mia nonna che mi salutavano appena apparivo all'orizzonte.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Oggi sembra non esserci più nessuno, eppure non è passato un secolo. Ricordavo allegria e vita, ritrovo malinconia.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 La chiesa di San Rocco c'è ancora...ma nella piazzetta, nessuno
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 (modificato) La nebbia sembra inghiottire questo borgo...se oggi sparisse, probabilmente me ne accorgerei solo io. Modificato 19 Marzo 2008 da Frèr
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Ancora campi, ancora santelle. Qui tutto è ciclico, tutto si ripete chissà da quanto tempo.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Si sale e castagni secolari rompono la monotonia.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Tra la nebbia ecco comparire la porta del Cielo. Ci siamo.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Questo di solito è un luogo luminoso, gioioso. Oggi no, la nebbia cambia tutto. Ma non c'è timore, piuttosto suggestione.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Scene sacre ti accompagnano fino in cima. Non importa se si è credenti o meno, l'emozione è la stessa.
Frèr Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 Da qui si ammira il panorama migliore di tutto il lago d'Iseo. Ma non oggi. Poco male, è un'occasione per guardare nel proprio cuore. Paolo
Messaggi raccomandati