Vai al contenuto

Ancora alta valle del Fellicarolo...


roccetta

Messaggi raccomandati

Ieri e oggi a passeggio nei boschi di Fanano (MO).

 

Nonostante la piovuta di venerdì 31 agosto e le piogge con nevicata in quota di martedì, il bosco è ancora asciutto ed ha molta sete. Alcune sorgenti sono ormai al lumicino ed altre invece sono prosciugate....qui serve la danza della pioggia e non solo per gli amati funghi!

 

Comunque ieri giretto pomeridiano, mentre oggi lunga esplorazione: faggio, radure di mirtillo tra i faggi, abetaie, prati di mirtillo al di sopra del limite dei faggi....

Abbiamo trovato qualche muscaria, qualche funghetto matto (ma pochi!) e moltissime zanzare nei mirtilli, che creano ormai bellissimi tappeti rossi

post-1240-1189358134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:friends: :bye1:

 

Splendide immagini Claudia,di posti a me e ad Alberto molto cari.

 

Grazie e complimenti ancora.

 

Un :hug2: one

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pippokid,

no niente Cimone

 

sono partita dai Taburri di Fellicarolo ed ho risalito i boschi a partire dalla sterrata che porta al Gran Mogol (bivacco). Poco prima del bivacco si lascia la sterrata e si sale per dorsali e vallette fino alle mirtillaie sotto al crinale tra Libro Aperto e Monte Lagoni

Modificato da roccetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pippokid,

no niente Cimone

 

sono partita dai Taburri di Fellicarolo ed ho risalito i boschi a partire dalla sterrata che porta al Gran Mogol (bivacco). Poco prima del bivacco si lascia la sterrata e si sale per dorsali e vallette fino alle mirtillaie sotto al crinale tra Libro Aperto e Monte Lagoni

 

praticamente vi ho rivelato uno dei 3 "giri" da funghi che conosco....ma credo che questo lo conoscano proprio tutti!!! d'altra parte per un'autodidatta che sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente vi ho rivelato uno dei 3 "giri" da funghi che conosco....ma credo che questo lo conoscano proprio tutti!!! d'altra parte per un'autodidatta che sono....

 

 

be', allora se è conosciuto da tutti ti rimando, in cambio, al cosiddetto "Far West" poco prima di Passo del Lupo. Anche li', quando i funghi ci sono, ci vanno in tanti, ma è molto vasto e a scarpinare un po' i porcini li trovano tutti...anche se spesso io, invece, li vado a cercare in piccoli pezzi di bosco molto generosi ai quali nessuno dedica uno sguardo, che conosco fin da quando ero bambino

Modificato da Pippokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).