roccetta Inviato 9 Settembre 2007 Inviato 9 Settembre 2007 Ieri e oggi a passeggio nei boschi di Fanano (MO). Nonostante la piovuta di venerdì 31 agosto e le piogge con nevicata in quota di martedì, il bosco è ancora asciutto ed ha molta sete. Alcune sorgenti sono ormai al lumicino ed altre invece sono prosciugate....qui serve la danza della pioggia e non solo per gli amati funghi! Comunque ieri giretto pomeridiano, mentre oggi lunga esplorazione: faggio, radure di mirtillo tra i faggi, abetaie, prati di mirtillo al di sopra del limite dei faggi.... Abbiamo trovato qualche muscaria, qualche funghetto matto (ma pochi!) e moltissime zanzare nei mirtilli, che creano ormai bellissimi tappeti rossi
roccetta Inviato 9 Settembre 2007 Autore Inviato 9 Settembre 2007 e moltissime zanzare nei mirtilli, che creano ormai bellissimi tappeti rossi ovviamente i mirtili creano bellisimi tappeti rossi...non le zanzare!!!
Pippokid Inviato 9 Settembre 2007 Inviato 9 Settembre 2007 che bei prati vedo il Cimone nello sfondo, eri su per la pista del Cimoncino?
dumbokid Inviato 9 Settembre 2007 Inviato 9 Settembre 2007 Splendide immagini Claudia,di posti a me e ad Alberto molto cari. Grazie e complimenti ancora. Un :hug2: one Giuliano
roccetta Inviato 9 Settembre 2007 Autore Inviato 9 Settembre 2007 (modificato) Ciao Pippokid, no niente Cimone sono partita dai Taburri di Fellicarolo ed ho risalito i boschi a partire dalla sterrata che porta al Gran Mogol (bivacco). Poco prima del bivacco si lascia la sterrata e si sale per dorsali e vallette fino alle mirtillaie sotto al crinale tra Libro Aperto e Monte Lagoni Modificato 9 Settembre 2007 da roccetta
roccetta Inviato 9 Settembre 2007 Autore Inviato 9 Settembre 2007 la foto 4 è un tratto del crinale tra Libro Aperto e Monte Lagoni, mentre il "cimozzo" della 5 è il pizzo dei Sassi Bianchi visto da sud in discesa dal Libro Aperto
roccetta Inviato 9 Settembre 2007 Autore Inviato 9 Settembre 2007 Ciao Pippokid,no niente Cimone sono partita dai Taburri di Fellicarolo ed ho risalito i boschi a partire dalla sterrata che porta al Gran Mogol (bivacco). Poco prima del bivacco si lascia la sterrata e si sale per dorsali e vallette fino alle mirtillaie sotto al crinale tra Libro Aperto e Monte Lagoni praticamente vi ho rivelato uno dei 3 "giri" da funghi che conosco....ma credo che questo lo conoscano proprio tutti!!! d'altra parte per un'autodidatta che sono....
marco-bo Inviato 9 Settembre 2007 Inviato 9 Settembre 2007 Non ti preoccupare, con il tempo e la voglia di esplorare, te ne potrai creare decine di itinerari redditizi.... Certo che il crinale rispetto ai monti che ci sono sotto ha sempre qualcosa in più
Pippokid Inviato 9 Settembre 2007 Inviato 9 Settembre 2007 (modificato) praticamente vi ho rivelato uno dei 3 "giri" da funghi che conosco....ma credo che questo lo conoscano proprio tutti!!! d'altra parte per un'autodidatta che sono.... be', allora se è conosciuto da tutti ti rimando, in cambio, al cosiddetto "Far West" poco prima di Passo del Lupo. Anche li', quando i funghi ci sono, ci vanno in tanti, ma è molto vasto e a scarpinare un po' i porcini li trovano tutti...anche se spesso io, invece, li vado a cercare in piccoli pezzi di bosco molto generosi ai quali nessuno dedica uno sguardo, che conosco fin da quando ero bambino Modificato 9 Settembre 2007 da Pippokid
Messaggi raccomandati