Nik Inviato 3 Settembre 2007 Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Penso di non sbagliare se scrivo che “come tutti” gli alpini a passeggio nel bosco in questo fine settimana ho vissuto dei piacevolissimi momenti. Torno in Aprica per il week End. Sapevo che il bosco aveva cominciato a regalare i suoi frutti e decido, Venerdì sera, di fargli una breve visita. La piena luce aveva lasciato il bosco, ma si vedevano perfettamente i risultati del passa parola partito. Calpestio ovunque e funghi divelti in ogni dove. Purtroppo nessuna novità in tutto questo. Riesco a vedere solo un edulis adulto. Rimando le emozioni al Sabato.. Modificato 3 Settembre 2007 da Nik
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Alle sei della mattina seguente, parto per la meta. Arrivo e mi rendo conto che non ho possibilità di parcheggio nel solito posto, macchine ovunque. Non avevo dubbi sul massiccio esodo dai paesi verso i luoghi delle emozioni, non così però. Odio essere nel bosco ed ascoltare le continue urla che si rincorrono alla ricerca del compagno perduto. Quindi munito di tappi per le orecchie, e non sto scherzando, inizio la mia giornata..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Non sono solo, ma è come se lo fossi. Io e lui. Sua maestà il bosco..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Le prime soddisfazioni non tardano ad arrivare. E’ sempre un piacere vivere questi momenti..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Rispetto alle settimane scorse il bosco è in piena fioritura. Ed anche l’olfatto se ne accorge. Arrivato sotto una fungaia, un gradevolissimo odore d’anice mi segnala la presenza di Clitòcybe odora.. Modificato 3 Settembre 2007 da Nik
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Ma sabato le mie attenzioni erano rivolte ad altro. Vi racconterei il falso altrimenti. In lontananza scorgo una forma a me nota..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 oppure quantitativi diversi dalla singola unità. Il massimo sei sotto un abete, in questo caso doppietta..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Passo lento, tranquillità e serenità interiore ai massimi livelli. Colori, forme, habitat memorizzati, mi guida l’inconscio. Anche lui sobbalza..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Solite forme, ma non altrettanto possiamo dire per i colori, fantastici quelli della Lepista nuda..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 o il giallo nascosto tra le ceppaie della calocera viscosa..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) boschi in cui è facile imbattersi in questo fungo, Albatrellus confluens, che in Aprica con l’ovinus viene definito il fungo del pane.. Modificato 3 Settembre 2007 da Nik
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 introvabili fino ad una decina di giorni fa, Sabato erano loro che cercavano me..
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) prevalentemente ai margini o sotto gli abeti. Penso, a breve, quando comincerò ad uscire in boschi di latifoglia, alle difficoltà d’avvistamento. Ma per ora nessun problema, sono nei miei boschi.. Modificato 3 Settembre 2007 da Nik
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Ultimamente attratto dal genere lycoperdom che nello specifico “dovrebbe” essere Lycoperdon piriforme
Nik Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 un ultimo funghetto immortalato Sabato. La butto lì Mycena pura..
Messaggi raccomandati