peter Inviato 12 Giugno 2007 Inviato 12 Giugno 2007 In un bosco di castagno a circa 800 m slm ho reperito oggi una amanita definita rara in alcune guide micologiche. Dovrebbe essere l' Amanita eliae . L' A. eliae ha un cappello di colore crema-nocciola su cui sono presenti verruche biancastre residui del velo generale. Il gambo cilindrico è ingrossato alla base ed è dotato di una volva dissociata in cercini membranosi e presenta un anello bianco. Foto1) Fungo in toto
peter Inviato 12 Giugno 2007 Autore Inviato 12 Giugno 2007 Amanita eliae foto 2) Cappello di colore crema-nocciola con verruche bianche e con zigrinatura al margine.
peter Inviato 12 Giugno 2007 Autore Inviato 12 Giugno 2007 Amanita eliae Gambo bulboso, con volva dissociata e cercini. Anello fibroso, caduco. L'Amanita eliae è un fungo primaverile che cresce sotto latifoglia ; nel caso specifico in un bosco di castagni. Un caro saluto a tutti. Piero
john Inviato 23 Giugno 2007 Inviato 23 Giugno 2007 Bel ritrovamento Piero.E' un Amanita molto rara,l'ho trovata solamente un paio di volte sul monte Baldo molti anni fa. :biggrin: :biggrin: :hug2: Ciao Claudio
Lupo del salento Inviato 23 Giugno 2007 Inviato 23 Giugno 2007 Mi era sfuggita, complimenti gran bel ritrovamento e determinazione :biggrin: Un caro saluto
Messaggi raccomandati