Vai al contenuto

Boletus ???


Messaggi raccomandati

ciao Giancarlo,

approfitto per salutarti e dire che la penso come te.

Anch'io ci vedo molti caratteri del B. fragrans, magari qui il cappello è screpolato dal secco anziche essere vellutato e bruno-marrone, ma gli altri caratteri possono ritenersi validi.

Ennio.

 

grazie Ennio un saluto dalle sardegna

 

:wink: :nono:

 

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a lupinus c'avevo pensato anch'io, ma, il viraggio della carne non mi convinceva, io ho sempre trovato lupinus con viraggio lieve, azzurro chiaro.

E' stato l'imenoforo a toni "apparentemente" rossastri, che mi aveva fatto ipotizzare ad un lurido sl., ma poi ho optato per un fattore dovuto al tempo secco oppure alla vecchiaia del fungo.

 

In ogni caso, anche se "apparentemente", sembrerebbero distanti anni luce, per il fatto di appartenere a sezioni "per alcuni a generi", differenti, fragrans, pulverulentus e lupinus, possono, in certi casi, avere habitus tanto simili da porre delle difficoltà determinative. E questo ne è un buon esempio.

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

non nascondo che in un primo momento avevo pensanto anch'io al B. lupinus la cosa che non mi mai convinto è la colorazione troppo gialla dei pori e il viraggio della carne nel gambo, nel B. lupinus la carne del gambo rimane giallognola per la meta inferiore o al limite vira al rossastro mentre nella fotografia della sezione è chiaro un viraggio completo del fungo .

comunque sia esistono dei confini tra le varie specie che molte volte si accavallano con i loro caratteri macroscopici e allora è solo la nostra sensazione che fa pendere il famoso ago della bilancia da una parte o dall'altra.

 

un saluto

giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso la raccolta di un esemplare solo ci pone dei limiti per la sua

determinazione.

Io scarterei B.lupinus,perchè questa specie ha i pori rossi quasi subito,se noi

osserviamo l'imenoforo nelle foto,vediamo i pori leggermente allargati,indice di una

certa maturazione del carpoforo e come possiamo vedere invece,i pori hanno ancora una colorazione

predominante gialla.

Boletus pulverulentus ha di norma un contenuto di girocianina decisamente piu' elevato.

Propendo dunque per un Boletus fragrans con la parte esterna imeniale ossidata

probabilmente dalle particolari condizioni climatiche,il cappello screpolato

lo dimostrerebbe.

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Boletus pulverulentus ha di norma un contenuto di girocianina decisamente piu' elevato.
ma in questo caso non siamo nella norma "siamo nel virtuale" e ciò non esclude nessuna ipotesi... nemmeno uno sfortunato erythropus.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

non nascondo che in un primo momento avevo pensanto anch'io al B. lupinus la cosa che non mi mai convinto è la colorazione troppo gialla dei pori e il viraggio della carne nel gambo, nel B. lupinus la carne del gambo rimane giallognola per la meta inferiore o al limite vira al rossastro mentre nella fotografia della sezione è chiaro un viraggio completo del fungo .

comunque sia esistono dei confini tra le varie specie che molte volte si accavallano con i loro caratteri macroscopici e allora è solo la nostra sensazione che fa pendere il famoso ago della bilancia da una parte o dall'altra.

 

un saluto

giancarlo

 

ciao Giancarlo in effetti hai ragione molte caratteristiche del fungo postato fanno pensare alle specie citate,

ma in ogniuno di essi ve ne e' sempre qualcuna che manca per poterlo determinare con esatezza . Posso

ribadire che a distanza di 3 mesi l'exicatum ha un profumo fungino molto forte .

 

:clapping:

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso la raccolta di un esemplare solo ci pone dei limiti per la sua

determinazione.

Io scarterei B.lupinus,perchè questa specie ha i pori rossi quasi subito,se noi

osserviamo l'imenoforo nelle foto,vediamo i pori leggermente allargati,indice di una

certa maturazione del carpoforo e come possiamo vedere invece,i pori hanno ancora una colorazione

predominante gialla.

Boletus pulverulentus ha di norma un contenuto di girocianina decisamente piu' elevato.

Propendo dunque per un Boletus fragrans con la parte esterna imeniale ossidata

probabilmente dalle particolari condizioni climatiche,il cappello screpolato

lo dimostrerebbe.

 

Ciao Claudio

 

Ciao Claudio grazie

 

:clapping:

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).