Vai al contenuto

fotocamera canon


Messaggi raccomandati

aiutooo ho comprato una canon poweshot540 mi piace molto ma, in ogni situazione di scatto sia in automatico , sia adoperando i diversi programmini di scene che offre mi da quasi sempre il segnale di camera mossa, sopratutto se avvicino il soggetto in tele , mentre se vado sul grandangolo sparisce

COSE' ho la tremarella iooooo?

ciaooo e rispondetemi vi prego

max1

Link al commento
Condividi su altri siti

COSE' ho la tremarella iooooo?

 

Non saprei.....ma la posizione tele dell'obiettivo è molto sensibile alla pur minima vibrazione.

 

Come dice Francesco, l'uso di un cavalletto è indispensabile e risolve molte situazioni.

 

:clapping: :clapping:

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max1, come ti hanno già risposto Gimo e Francesco un piccolo cavalletto per le macro è praticamente d'obbligo, salvo che tu abbia una luce sufficente e una buona mano ferma per scattare a mano libera.

Ma veniamo al tuo problema che penso sia solo di carattere tecnico.

La tua 540 come la mia A95 dovrebbero avere lo stesso software: se si scatta in automatico o in modalità scene e con luce non ottimale, la macchina imposta di conseguenza la massima apertura,( nel tuo caso vedo che arriva a F2.6), e imposta un tempo ottimale di esposizione. Il programma della macchina da allarme di mosso con tempi superiori a 1/60 di secondo esposizione. Fermo restando di scattare senza flash, se andiamo ad azionare il teleobiettivo, l'apertura dell'otturature si chiude di conseguena: a tutto tele l'apertura si riduce a F5.5 nel tuo caso e la macchima imposta di conseguenza un tempo maggiore di esposizione, portandoti in allarme fotocamera mossa.

Una saluto. :jawdrop:

Modificato da beppe
Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie a tutti sopratutto a te beppe per le delucidazioni datemi, gia' tengo un trepiede pikkolino per le macro e ho gia fatto prove sui funghi in automatico senza flash con un autoscatto ritardato di 2 sec. e se vedi sul mio post la foto del porcino mi sembra decente,per quanto riguarda il software ho capito spero tutto , la macchina impostandosi automaticamente in tele sopra 1/60 da automaticamente :bye1: il segnale di mosso, infatti ritornando sul grandangolo il disegnino del mosso sparisce.

Comunque mi sembra che non influisca piu di tanto e essendo appassionato fotografo ma non professionista

provero' con decine di scatti se miglioro un pokettino.

ciaooo a tutti

Modificato da max1
Link al commento
Condividi su altri siti

.....la macchina impostandosi automaticamente in tele sopra 1/60 da automaticamente :bye1: il segnale di mosso, infatti ritornando sul grandangolo il disegnino del mosso sparisce.

 

Voelvo solo puntualizzare che il segnale di "mosso" non vuol dire che la foto verrà mossa.

 

Ma solo che è stato impostato, in automatico, un tempo superiore a 1/60, quindi 1/30, 1/15 e sù di lì, che "potenzialmente" può produrre una foto mossa!

 

Con l'uso di un cavalletto o di un piano fisso su cui appoggiare stabilmente la fotocamera, si può tranquillamente fotografare, ignorando allegramente il segnale di "tempo lungo".

 

Uno degli esempi si ha fotografando con alta profondità di campo, quindi con un diaframma chiuso, che richiede sempre un tempo lungo di esposizione.

 

In pratica è una spia che io, fotografando prevalentemente in priorità di diaframma, tranne in qualche raro caso, non prendo neanche in considerazione perchè mi regolo leggendo direttamente il tempo impostato dalla macchina, in fuinzione del diaframma che mi interessa in quella determinata foro.

 

Con un pò di dimestichezza sono certo che prenderai la mano e allora...vedrai che foto!

 

Per qualche informazione puoi leggere il Corso di tecnica di base di fotografia

 

:biggrin: :cheer:

 

Giuseppe

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'uso di un cavalletto o di un piano fisso su cui appoggiare stabilmente la fotocamera, si può tranquillamente fotografare, ignorando allegramente il segnale di "tempo lungo".

 

Uno degli esempi si ha fotografando con alta profondità di campo, quindi con un diaframma chiuso, che richiede sempre un tempo lungo di esposizione.

 

Giuseppe

 

Certo Gimo, quoto in pieno il tuo scritto.

Allego un F8 a 10s dello scorso anno.

I colori lasciano a desiderare, ma in quelle condizioni di luce ci si deve accontentare.

Bella discussione, un saluto e scattiamo.

Ciao :bye1:

post-165-1162319250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).