Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

:kuzya_02: ...ciao a tutti ho una domanda:

 

il B.luridiformis è sinonimo di B.erythropus?...e se non lo è da questi per quali caratteristiche si distingue? :biggrin: .. :biggrin: :biggrin: :biggrin: :clapping: :clapping:

Inviato

Ciao Scleroderma,

 

sì, Boletus luridiformis è sinonimo di Boletus erythropus, quantomeno nel senso prevalente che viene dato a quest'ultimo nome. Chi utilizza il nome luridiformis - prevalentemente la scuola tedesca - lo fa proprio perché pare che il nome Boletus erythropus venisse in origine applicato ad un'altra specie, ovvero a quello che viene oggi chiamato Boletus queletii.

 

Personalmente preferisco utilizzare il nome Boletus erythropus nel senso tradizionale, sperando che qualcuno si prenda presto la briga di chiederne la conservazione nel senso ormai consolidato.

 

Ciao,

russula

Inviato

:biggrin: grazie di cuore russula!!! ora mi è chiaro...sei un grande!!!! :clapping: :clapping:

Ospite lozzi luigi
Inviato

Mi sembra di aver osservato che la scelta dell'epiteto luridiformis non si limiti più ai soli micologi dell'area germanica.

 

Certamente il nome è proprio brutto ma c'é di peggio.

 

Ciao.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).