Vai al contenuto

un igroforo bianco


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Ho trovato questo fungo in un bosco di abeti.

 

Cappello: bianco con leggere sfumature di giallo sul disco; si nota un umbone ottuso; superficie asciutta

Carne: bianca senza odore o sapore particolare

Lamelle: bianche, fortemente decorrenti, con sfumature rosa in corrispondenza del loro punto di attacco al cappello; presenza di lamellule

Gambo: bianco, consistente, legg. fibroso, presenta delle macchie di color ruggine.

 

La forma del fungo fa certamente pensare che si tratti di un igroforo, ma quale?

 

Io suggerisco un nome: Hygrophorus berkeley

post-181-1156932807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Scoiattolo e Alfy

penso che abbiate proprio ragione.

Ho dato una scorsa alla guida del Papetti e in effetti la descrizione dell'H. piceae sembra essere esattamente quella del fungo da me reperito.

Tra gli aspetti differenzianti tra l' H. piceae e l'H.berkeley si segnala nel primo delle lamellule singole alternate con le normali lamelle mentre nell' H. berkeley tra le singole lamelle vi sono 5 lamellule di diversa lunghezza;ed inoltre l'H. piceae presenta un cappello satinato e quasi laccato mentre l'H. berkeley ha una superficie igrofana , grassa.

Ciò si riscontra chiaramente negli esemplari da me reperiti.

Grazie per il suggerimento e l'indicazione. Complimenti!!!!!! :biggrin:

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'avevo detto lunedì sera di controllare Hygrophorus piceae ma non vuoi mai ascoltarmi :biggrin:

Daniele.

 

Daniele

mi è mancato il tempo di fare delle verifiche con le guide e repertori bibliografici che ho a disposizione.

Personalmente sono sempre disposto ad ascoltare chi ne sa più di me e tu sei uno di questi.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lozzi luigi
..e poi il berkeley è una Hygrocybe (Cuphophyllus) ed è macroscopicamente e microscopicamente diverso....anzi è una forma di H. pratensis (H. pratensis var. pallida)

 

............ma , allora , pratensis .........è una Hygrocybe ?

 

Cuphophyllus esiste ancora ?

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).