Vai al contenuto

Week-end in Toscana


Ennio

Messaggi raccomandati

.........Pino!!!!! :bye1:

 

Guarda cos'abbiamo trovato!!!!! :clapping:

 

Questa foto è per te Pino,

l'Inocybe ce l'ha Ennio ma è un regalino pensato in due!!!!! :biggrin: :bye1:

 

....a proposito se ti capita di volerti sdebitare con me vanno bene gli Aereus!!!!! :clapping: :clapping: :clapping:

 

Saluto Ennio e gli rinnovo la felicità d'averlo conosciuto,

saluto tutti gli altri Amici......

Luciano per primo che si è dato da fare per organizzare il tutto,

grazie per tutte le pubblicazioni regalate al Gruppo Micologico Il Prugnolo.....

 

Un salutone e.......

 

scusate se non c'era un Porcino a pagarlo oro!!!!!! :friends:

 

Gibbo. :friends:

post-32-1150742042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo in ordine: Enzo, non ti lasciare ingannare dal colore rosato dell'imenoforo, sono sempre io ancora imbranato che non sò fare ancora le foto digitali,

ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo reportage,complimenti a te e a gibbo.

Ho avuto la stessa impressione di enzo...poi ho letto la tua risposta.

Per quanto riguarda Tarzetta sp.da considerare anche Tarzetta gaillardiana visto il terreno sabbioso e umido....che però non ho mai visto e non sò se morfologicamente è simile.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

proseguo nelle risposte: Pino.

Inocybe; odore fruttato, reazione al guaico velocemente verde su cappello e gambo, leggero arrossamento della carne specie alla base del gambo, gambo che a volte si presenta compressato, spore un po' amigdaliformi, assenza di cistidi (o non sono riuscito a vederli), habitat radura erbosa tra abeti e faggi.

La specie che secondo le mie poche conoscenze del Genere potrebbe essere I. Fraudans= pyriodora;

sarà poi lei?.

ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo con un grato pensiero per Giacomo.

Ancora grazie per l'occasione che ci avete dato di conoscere luoghi così belli, speriamo di rivederci a Ceppo e a Castelluccio; se sono nati, vi porterei volentieri sulle fungare a fotografare il Tricholosporum goniospermum e il Geastrum melanocephalum e qualche bellissimo Agaricus.

Di nuovo un cordiale saluto a tutti gli amici del Gruppo il porcino di Prato.

Arrivederci da queste parti, Ennio

post-791-1150759201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sappiamo che vi siete divertiti :0123: :clapping: e poi con una guida come Giacomo :biggrin:

La Tarzetta in effetti potrebbe essere catinus ma differenziarla da cupularis mi sembra ostico senza micro :biggrin: Tarzetta gaillardiana non l'ho mai trovata ne' vista (nemmeno in foto) :hug2:

 

Castelluccio; se sono nati, vi porterei volentieri sulle fungare a fotografare il Tricholosporum goniospermum e il Geastrum melanocephalum e qualche bellissimo Agaricus.

 

Non vedo l'ora :0123: :0123: :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :biggrin:

 

Bravo Ennio

 

con le :biggrin: digitali stai notevolmente migliorando, belle escursioni in ottima compagnia e con una guida "Presidenziale"....peccato per i pochi funghi ma di questi tempi dove si và si và..........pazienza.

 

:hug2: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato sicuramente un bellissimo week-end, anche se con pochi funghi(degnamente immortalati) ma con tanta voglia di stare insieme e divertirsi....vero spirito che anima il nostro gruppo :0123: :0123: :clapping: :biggrin: ...un saluto e un abbraccio a tutti voi :biggrin: :hug2:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ennio

 

ho provato ad ......... immaginare i colori reali della tua trametes hirsuta.

 

potevano essere così ?

 

Ma ci vediamo al Ceppo ?.........sembra che i funghi ......potrebbero farci compagnia.

 

:clapping: :biggrin: Enzo.

post-100-1150781337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gran weekend tra amici e funghi, non c'è che dire :clapping: :biggrin: ........

 

..............e grande il nostro Presidente :hug2: :biggrin: anche quando c'è da fare P.R. lui non ha eguali :friends:

 

A presto a quanti avrà il piacere di incontrare al Ceppo e un saluto a tutti :biggrin: :hug2:

 

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ennio

 

ho provato ad ......... immaginare i colori reali della tua trametes hirsuta.

 

potevano essere così ?

 

Ma ci vediamo al Ceppo ?.........sembra che i funghi ......potrebbero farci compagnia.

 

:clapping: :biggrin: Enzo.

 

Bravo Enzo, hai corretto bene la mia "sgangherata" immagine, ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

"errata corrige" per Pino.

Mi sono accorto solo ora, che la mia descrizione dell'Inocybe che ti ho mandato è relativa ad un'altra raccolta effettuta domenica, lungo un sentiero accanto a un ruscello oltre la zona della "Badia" a Montepiano.

La foto inserita da Gibbo si riferisce invece alla raccolta effettuata sabato, sopra Cantagallo e di cui non ho i reperti in quanto sono rimasti nella veranda dell'albergo dove avevamo organizzato una piccola postazione di studio; mi dispiace e mi scuso per l'inconveniente.

La mia descrizione dell'Inocybe rimane valida, cambia solamente l'habitat (sentiero in terra battuta in bosco misto, molto umido per la vicinanza di un torrente sottostante).

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completare le informazioni sul Week-en toscano, allego l'elenco delle specie trovate e/o determinate.

1) Agaricus bitorquis, 2) Amanita spissa, 3) Amanita rubescens, 4) Boletus calopus, 5) Boletus erythropus, 6) Psathyrella sp. 7) Coprinus micaceus, 8) Cantharellus subpruinosus, 9) Inocybe sp, 10) Inocybe fraudans ?, 11) Mycena pelianthina, 12) Scleroderma citrinum, 13) Trametes hirsuta, 14) Stereum hirsutum, 15) Russula cyanoxantha, 16) Russula faginea, 17) Russula aeruginea, 18) Schizophyllum commune, 19) Polyporus forquignoni ?, 20) Agrocybe praecox, 21) Tarzetta cupularis (0,5-1,5 cm diametro), 22) Bovista plumbea ?.

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).