Vai al contenuto

fa un caldo terribile


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

Anche se non tutti gli esperti concordano, è segnalata (Courtecuisse et A.A.) una varietà alutarius, con habitat preferenziale di crescita all'interno delle ceppaie di vecchi castagni, a carne dolciastra, reticolo meno evidente, dimensioni ridotte rispetto alla specie tipo.

Personalmente trovo da più anni, nei castagneti dell'ascolano-monti della Laga, sempre in questo habitat (ceppaie) un Tylopilus con le caratteristiche differenziali sopra citate.

Sarà una particolare forma dovuta alla specifica ecologia ?, io più di questo non sò, chi può chiarire ulteriormente questa ipotesi ?

allego una immagine di quanto detto sopra, ciao Ennio

 

....nemmeno a farlo apposta Ennio,

parlavamo l'altra mattina proprio di questa forma non amara......

Potrebbe essere...... :bye1:

 

Un salutone.

 

Gibbo. :bye1:

 

 

 

.....Tonì,

com'erano???? :clapping:

 

BBBBoni ???????!!!!!! :clapping: :clapping:

Un abbraccio particolare..... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche se non tutti gli esperti concordano, è segnalata (Courtecuisse et A.A.) una varietà alutarius, con habitat preferenziale di crescita all'interno delle ceppaie di vecchi castagni, a carne dolciastra, reticolo meno evidente, dimensioni ridotte rispetto alla specie tipo.

Personalmente trovo da più anni, nei castagneti dell'ascolano-monti della Laga, sempre in questo habitat (ceppaie) un Tylopilus con le caratteristiche differenziali sopra citate.

Sarà una particolare forma dovuta alla specifica ecologia ?, io più di questo non sò, chi può chiarire ulteriormente questa ipotesi ?

allego una immagine di quanto detto sopra, ciao Ennio

 

ciao Ennio

 

questa forma ( a cui faceva riferimento la mia terza probabilità positiva per Tonaino ) è ben nota il letteratura e sembra proprio ben adatta ad ambienti boschivi di latifoglia mentre la forma felleus sembra ben adattarsi ad ambienti di conifera.

 

Non posso aggiungere altro che questa mia esperienza personale.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

....nemmeno a farlo apposta Ennio,

parlavamo l'altra mattina proprio di questa forma non amara......

Potrebbe essere...... :hug2:

 

Un salutone.

 

Gibbo. :biggrin:

.....Tonì,

com'erano???? :tongue:

 

BBBBoni ???????!!!!!! :hug2:

Un abbraccio particolare..... :friends:

 

 

...appena mi avete avvertito dell'abbaglio ho chiaramente chiamato la mamma per sentire cosa ne aveva fatto de sto fungaccio già cucinato per il pranzo della domenica ma non consumato ......oh ma...ma quel porcino...l'hai poi mangiato ???

 

....ma sta zitto, a cena mi sono ricordata di avercelo già bell'e fritto , lo assaggio.... :diablo: :clapping:

 

 

....amaro come il fiele....ancora sputo...

 

....non mi dire che era pure tossico ????

 

 

....no mammà....anzi stimolante e digestivo se preso in piccole dosi...

 

..peccato....già l'ho frullato nella spazzatura....a saperlo per la prossima volta....

 

:biggrin:

 

 

besos

 

:biggrin: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

...appena mi avete avvertito dell'abbaglio ho chiaramente chiamato la mamma per sentire cosa ne aveva fatto de sto fungaccio già cucinato per il pranzo della domenica ma non consumato ......oh ma...ma quel porcino...l'hai poi mangiato ???

 

....ma sta zitto, a cena mi sono ricordata di avercelo già bell'e fritto , lo assaggio.... :biggrin: :tongue: :clapping:

....amaro come il fiele....ancora sputo...

 

....non mi dire che era pure tossico ????

....no mammà....anzi stimolante e digestivo se preso in piccole dosi...

 

..peccato....già l'ho frullato nella spazzatura....a saperlo per la prossima volta....

 

:biggrin:

besos

 

:biggrin: :hug2:

 

..........non ti preoccupare ! Solo amaro. :hug2:

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).