Vai al contenuto

A passeggio nei boschi del Ceppo


Enzo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Da Enzo a Enzo ...non c'è che dire un bel reportage.

Anche le cascate hanno grande "dignità", a me sembrano fotografate egregiamente.

Poi queste foto fanno venire veramente la voglia di farci una passeggiata al Ceppo.

Soprattutto dopo una giornata di lavoro.

 

Saluti By enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato del perchè dei tagli nell'abetina,

molte piante sono ammalate e se è vero quello che ci riferì

Franco Bersan circa il nesso tra la presenza della fulgens e la malattia abeti,

c'è da preoccuparsi.

 

Un ritrovamento di oggi.

 

ciao

 

Ciao Bruno

 

effettivamente è la stessa spiegazione che mi era stata data sul campo da Luigi.

 

Luigi riferiva di qualche malattia delle radici degli abeti.

 

Ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce nerano veramente tante, mentre , mi hanno detto gli amici bruno e luigi , negli anni precedenti erano praticamente rare.

 

Non sappiamo perche' !

 

Caloscypha fulgens

 

Enzo.

Confermo la stessa considerazione! Nella zona del m. San Vicino (nelle Marche - MC) in un bosco misto di faggio e diverse specie di abeti e pini, negli anni passati c'e n'erano pochissime, quest'anno è stata una vera e propria invasione.

Probabilmente si sono venute a creare condizioni meteo-ambientali particolarmente favorevoli (in parte a noi sconosciute) che hanno permesso una super fruttificazione dei miceli.

La stessa situazione, se ti ricordi, si verificò nella primavera del 2004 per le Morchelle; tutti gli amici che contattavo in ogni parte d'Italia, erano meravigliati da tanta "produzione", che poi non si è ripetuta nei due anni seguenti

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la stessa considerazione! Nella zona del m. San Vicino (nelle Marche - MC) in un bosco misto di faggio e diverse specie di abeti e pini, negli anni passati c'e n'erano pochissime, quest'anno è stata una vera e propria invasione.

Probabilmente si sono venute a creare condizioni meteo-ambientali particolarmente favorevoli (in parte a noi sconosciute) che hanno permesso una super fruttificazione dei miceli.

La stessa situazione, se ti ricordi, si verificò nella primavera del 2004 per le Morchelle; tutti gli amici che contattavo in ogni parte d'Italia, erano meravigliati da tanta "produzione", che poi non si è ripetuta nei due anni seguenti

Ciao, Ennio

 

Ciao Ennio

 

concordo con le tue esperienze.

 

Posso aggiungere che sempre nell'aprile del 2004 ho assistito , in bosco o se preferiamo in prato-boscato ( termine impiegato in ambiente universitario ), alla contemporanea esplosione di Calocybe gambosa in centinaia, centinaia e centinaia di esemplari.cosa che non si è più ripetuta nello stesso habitat quest'anno e l'anno scorso.

 

Ciao

enzo. :telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che ringraziare Enzo, Luigi e Bruno per averci resi partecipi di questa bellisima uscita, ben rappresentata dalle stupende foto e dalle determinazioni.

 

:telephone: :cheer: :cheer:

 

Mi è piaciuta molto l'alternanza paesaggi-funghi-fiori.... da me spesso utilizzata :hug2:

 

Un abbraccio a tutti.

 

:friends: :wink:

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le fotografie e i commenti. :telephone: :cheer: :cheer:

 

Un piacere è stato conoscerti Enzo, a Vallombrosa, e camminare insieme a te ed altri cari amici A Passeggio nel Bosco in quel bel luogo.

 

A presto :friends: :hug2:

 

Stò tenendo d'occhio il Ceppo....

 

Ciao

 

:wink:

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

....il luogo è stupendo Enzo, lo conosco, come conosco alcuni Amici comuni di quelle parti!!! :wink:

Le tue immagini sempre perfette.... perchè c'è poco da fare è così! :friends: :telephone:

 

Non vedo l'ora che venga il Raduno per tornare al Ceppo!! :0123: :cheer:

 

Grazie per la bellissima passeggiata che mi hai fatto fare.....

me la son goduta davvero!! :hug2: :cheer:

 

Un saluto.

Gibbo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

EHHHHH IL CEPPO :telephone:

 

 

E GLI AMICI TERAMANI :cheer: :cheer:

 

 

E IL RADUNO APB :wink:

 

 

:hug2: :friends: ANCORA 45 GIORNI E POI......... :wink: :wink:

 

:0123: :0123: NON VEDO L'ORA :0123: :0123:

 

 

E' INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA.

 

GRAZIE ENZO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).