Vai al contenuto

Due passi prima di pranzo


roberto

Messaggi raccomandati

Oh Enzo.....

te lo dico io che son Porcinologo, :1a:

la gemmata è una bellissima spia dalle nostre parti... :clapping:  :bye1:

 

Un abbraccio.

 

Gibbo. :1a:

 

.....a parte gli scherzi,

in effetti Enzo noi la troviamo nel periodo che "precede" i primi Porcini... :bye1:

 

 

Giacomo, ti devo leggermente contraddire:

 

L'amanita gemmata e' un ottimo segnale per i Boletus Pinophilus, (quindi per i rossi), ma non conta piu' di tanto per i reticulatus ai quale aspira Roberto.

 

L'amanita gemmata e' una delle specie piu' precoci.

 

Ciao

 

Massi :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, ti devo leggermente contraddire:

 

L'amanita gemmata e' un ottimo segnale per i Boletus Pinophilus, (quindi per i rossi), ma non conta piu' di tanto per i reticulatus ai quale aspira Roberto.

 

L'amanita gemmata e' una delle specie piu' precoci.

 

Ciao

 

Massi  :0123:

 

.....non sono daccordo Massi,

per la mia esperienza personale vale quello che ha detto Enzo,

dipende moltissimo dall'habitat,

a Vallombrosa 1000mt in marzo due anni fa era pieno di gemmate.....

Lo stesso a Mangona 400mt per i primi aestivalis di fine maggio lo scorso anno,

come in tutti gli altri castagneti bassi del Pratese,

infatti in questi neancora non ne vedi.....

 

E' chiaro che non sono i Funghi legati da qualcosa di particolare,

ma il clima ed il fatto che sia l'aestivalis che la gemmata siano tra i primi Funghi ad esser ben visibili nel Bosco.

Il B.pinophilus poi è ancora un altra storia,

ci sono annate in cui ad inizio stagione ne vedi due mentre di A.gemmata c'è sempre il momento in cui popolano il Bosco.

 

Ci son troppe variabili climatiche che rendono diversi tutti i Boschi d'Italia,

che sia la latitudine, l'altitudine o la meteo poi.....

beh è tutto così miscelato che è bene sempre parlare per determinati habitat o microclimi.

Gibbo. :1a:

 

.....ma icchè ho detto? :1a: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....non sono daccordo Massi,

per la mia esperienza personale vale quello che ha detto Enzo,

dipende moltissimo dall'habitat.......

 

.....

 

 

Per quel poco che ne so e per quanto concerne la mia poca esperienza a me sembra che abbia ragione giacomo almeno per quel che riguarda i ns boschi Toscani e pratesi in particolare.

 

L'amanita gemmata compare nei ns boschi a quote basse ( se il clima è normale) solitamente i primi di maggio....ovviamente ogni anno ha la sua storia climatica e parlo come media ........è uno dei primi segnali che il terreno boschivo ( castagno e faggio di quote medio basse) ha ricevuto quel poco calore necessario per poter poi fare il suo decorso successivo con la "fioritura" delle altre specie tardo primaverili ed estive ivi compresi porcini.

 

Dopo la comparsa delle gemmate di solito arriva la prima nascita discreta di Boleti ......allevolte i primi sono Pinophilus altre reticolatus ....ma questo secondo me dipende dal clima e dalla temperatura successivi.

 

 

ciao ciao :kez_04:

:1a:

 

 

 

ste

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

boniiiii.......boni.........

 

fate i bravi ragassuoli,

non litigate!!!

 

 

per farvi contenti,

mi sacrificherò e tornerò a guardare!!!! :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo,

 

La fioritura di gemmata puo' avvenire tranquillamente senza che dopo ci sia una fioritura di porcini:

 

sai quante volte ad inizio Maggio trovavo tantissime gemmate e qualche gallinaccio ma poi non seguiva una fioritura di porcini?

 

Ti ricordi quando ti portai per la prima volta nel bosco in cui abbiamo trovato il rosso sabato scorso?

 

Era metà Maggio, con gemmate invasive...quanti porcini uscirono???

 

ZERO.

 

Ha ragione Tstorm, la fioritura di gemmata a volte segna l'uscita entro 5-10 giorni dei porcini ma non e' facile dire quale, anche se dalla mia piccola esperienza, direi, Pinophilus.

 

Nel tardo pomeriggio con molta probabilit? passeggeremo proprio con il Drago, chi, meglio di Lui potr? toglierci i dubbi??? :0123:

 

Ogni convinzione si basa su esperienze in boschi diversi, e come dici giustamente, il tutto puo' essere relativo.

 

Massi

 

 

p.s. secondo me Giacomo, se gli si fa una domanda del genere ci manda a quel paese e ci dice " O' Buaioli vu m'avee svelto un fungo clamoroso sabato ....e vu mi faee codeste domande esose..." :clapping: :clapping: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo,

 

 

Ti ricordi quando ti portai per la prima volta nel bosco

Ogni convinzione si basa su esperienze  e come dici giustamente,  il tutto puo' essere relativo.

 

Massi

p

 

ihihihihi ma allora è vizio!!!!!

Sempre infrattati state!!

 

A parte gli scherzi, dalle mie parti la pantherina è una buona spia,

la gemmata si trova meno...

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).