Vai al contenuto

Alcune specie dell'areale mediterraneo.


Enzo

Messaggi raccomandati

Da noi invece non è molto comune (visti i nostri rari ritrovamenti) generalmente li trova Rossano e forse Cinzia ha una foto fatta da lui.

Comunque lo troviamo anche noi sul litorale nei pressi del Boscone della Mesola (FE) con prevalenza di Leccio.

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie a Pino, Enzo e Doni per le indicazioni precise sui luoghi di ritrovamento.

E' proprio questo che intendevo con la mia richiesta, in modo da avere idea di dove si possono concretamente trovare.

Rossano e Cinzia dove li trovano? Sempre in zona vicine al mare o più in lato e distanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi giudicate scocciante, :) ma...

qualcuno ha foto di Quercus pubescens e quercus robur?

 

E se l'habitat tipico è di boschi caldi e asciutti di latifoglie, presumo che si trovi in periodi in cui il clima permette di avere boschi caldi e asciutti, quindi primavera inoltrata, estate e primo autunno. O no?

Grazie a chi mi risponderà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

è stata trovata anche in boschi di Quercus in Emilia zona collinare.

 

Nel Lazio tirrenico se non è ottobre ......... trovi solo la secca !..........a meno che Giove Pluvio abbia la buona idea di innaffiarci per almeno una settimana di seguito ed abbondantemente.

 

Questa specie la ritroviamo fintanto che la temperatura si mantenga calda o gradevole.

 

Ciao

Enzo.

 

Per le immagini richieste , spero vada in porto l'idea contenuta in altra sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano e Cinzia dove li trovano? Sempre in zona vicine al mare o più in lato e distanti?

 

Rossano litrova dove ho detto vicino al Boscone di Mesola, da noi sul litorale i funghi li troviamo da ottobre ai primi di dicembre quando le giornate sono caldine e le notti umide e fresche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei dalla pedemontana bolognese, 300 metri d'altezza sotto roverella con terreno argilloso calanchifero.

Parco dell'abbazia di Monteveglio.

La stazione è limitata però quando piove in po' sono molto fedeli al luogo di crescita

post-246-1138834918.jpg

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!! :hug. :clapping: :clapping:

Quante cose sto scoprendo!!!!!

Dai continuate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo, per qunto mi riguarda, negativo... :(

sarà per un altra volta...

 

Ciao Marco

 

sara' per una prossima specie. :)

 

Davo per scontato che tu avessi delle immagini di poikilochromus.

Evidentemente ricordavo male oppure........sto proprio maturandomi. :(

 

Ciao, un abbraccio :)

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).