Vai al contenuto

Alcune specie dell'areale mediterraneo.


Enzo

Messaggi raccomandati

Ciao

 

apro un nuovo post con l'idea di offrire , in collaborazione con tutti gli amici Apb , dell'areale strettamente mediterraneo e non mediterraneo , un archivio fotografico delle specie reperibili più facilmente , in zona mediterranea , sia essa rivierasca che non.

 

Tutti gli amici possono offrire i loro contributi iconografici delle specie oppure di quelle similari ma presenti in ambienti alpini.

 

L'idea mi è venuta vedendo le immagini di Brisa di Hygrophorus olivaceoalbus che tanto vicino è al nostro ex Hygrophorus dichrous ora H. personii.

 

Spero nella collaborazione di molti di voi.

 

Un saluto da Enzo.

 

Inizio con una boletacea commestibile ( mi dicono essere eccellente , ma io non ho avuto il coraggio ).

 

Si tratta di Boletus poikilochromus , ben caratterizzata , come giustamente ha fatto notare Arturo nella sua Scheda ( che consiglio di visionare ), da un odore particolarissimo.

 

Per il momento posto una prima immagine e , successivamente , altre.

 

imm.5978.

post-100-1138704728_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

L'idea è di inserire ogni settimana una nuova specie e di aggiungere ognuno le foto che ha di quella specie

 

 

Forza allora ecco una nostra foto

 

 

post-1-1126447244.jpg

 

pori e tubuli gialli, reticolo giallo a maglie strette su tutto il gambo

carne gialla immediatamente virante all'azzurro rossastra all'essiccamento

Tipicamente presenta sui pori e sul reticolo un viraggio lento verso il bruno-rossastro al tocco e nelle parti lesionate

 

Coautore di questa specie oltre a Cetto e Poder un grande micologo il nostro amico ravennate Adler Zuccherelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune note su Boletus poikilochromus

 

- specie abbastanza recente , la sua identificazione risale al 1987.

 

- habitat tipico in boschi caldi e asciutti di latifoglie Quercus pubescens, quercus robur e quercus ilex, su terreno calcareo, specie poco comune.

 

- nella famiglia delle Boletaceae , genere Boletus appartiene alla sezione Luridi facilmente riconoscibile per la tendenza dei pori a divenire aranciati col tempo.

 

 

Mi accorgo di non avere delle belel foto di Quercus ilex il comunissimo leccio cercherò di sopperire a questa grave mancanza la settimana prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea. :)

E se ci diceste anche dove avete effettuato i ritrovamenti?

E dove è improbabile trovarlo?

Senza pretese di completezza, solo per darci un'idea.

Ad esempio, suppongo che nel Salento si trovi, visto che ci sono le foto di Dona.

E poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

i miei numerosi ritrovamenti sono sempre stati effettuati sotto Quercus ilex e macchia mediterranea lungo il mare.

 

E' specie comune a Castelfusano , Oasi di Macchiagrande , lecceta di S.Severa e lecceta Lido dei Pini.

Per chi non conosce queste località , aggiungo che sono tutte lungo il litorale da Anzio fino al nord di Roma . Probabilmente è specie comune lungo tutto il Tirreno fino in Liguria.

Questo possono dirlo gli amici toscani e liguri che frequentano le leccete sul mare.

 

Ciao da Enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi l'abbiamo ritrovato in una leccete (Quercus ilex) al bosco S. Elia di Scorrano. Non è un bosco sul mare ma da noi anche le località più interne diatano al massimo una trentina di chilometri dal mare.

 

Da noi non è specie molto comune nè molto diffusa infatti l'abbiamo ritrovata solo 2 o 3 volte, pur visitando spessimo le leccete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).