Vai al contenuto

La mia Africa......


ChiCercaTrova

Messaggi raccomandati

Ritiro su questo bellissimo post di Giuseppe.....

c'è un progetto in ponte che Giuseppe ci racconterà,

come CD ne abbiam parlato e ci è sembrato giusto dare a questa iniziativa lo spazio e la collaborazione che si merita.

Non vi nego il timore di impegnarsi con cifre ben precise,

di fronte a queste persone non si può agire alla leggera,

ma certamente possiamo fare qualcosa e so che con l'aiuto di tutti potremo dare il nostro aiuto.(qualcosa è già stato raccolto al Pranzo di Natale)

Un abbraccio a Giuseppe ed un ringraziamento per averci fatti partecipi di questo importante Progetto e la preghiera di presentarcelo nella sua completezza.

 

Gibbo :clapping:

 

P.S. proporrei di spostare questo Trehad in Comunicati ufficiali assieme al progetto di solidarietà per il Togo.

 

Grazie Giacomo :clapping: , le tue parole mi confermano e mi impegnano in modo preciso a continuare il cammino.

A breve cercherò di presentare il progetto. :yes4:

Spero di farlo in modo semplice e chiaro.

Capisco il timore di impegnarsi con cifre ben precise, non è che la dimostrazione della serietà con cui si affrontano scelte e impegni. Questa non deve certo mancare, ma l'angoscia per il "quanto" quella no ......

.... siamo in tanti ..... l'APB è grande .... e tante piccole gocce possono fare tanto!!! :bye1:

 

Per stasera non posso scrivere molto di più ..... però colgo l'occasione per comunicare che ormai è deciso:

quest'estate terzo viaggio in Tanzania !! :0123:

anche perchè il progetto è partito e ci saranno vari appuntamenti più "operativi" :0123:

 

Un forte :bye1: a tutto il Forum!! .... e a prestissimo su queste pagine :clapping: :lmao:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Giuseppe. Il tuo entusiasmo come ben sai ha coinvolto anche me.

Quest'anno mi mandano a Santo Domingo, con la parrocchia. :clapping:

Un grosso abbraccio e a presto...questo post lo leggo molto spesso....:clapping:

 

Sono contento e un po' orgoglioso delle tue parole Nico che sò sincere.

E ancora di più nel sapere del tuo prossimo viaggio,

non conosco quelle terre e il "taglio" specifico che avrà il tuo essere là

anche se posso immaginare lo spirito.

 

Certo quello che credo non debba mai mancare è la voglia di conoscere

di capire e accogliere il diverso mondo con cui veniamo a contatto,

ci si arricchisce, ne sono sempre più sicuro.

 

:clapping: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

Non avevo letto questo post.. E ammetto di essermi un po' commosso nel vedere la Tanzania...Mi manca molto..Anche io ci sono stato(zona Mkongo, nel distretto di Songea) e davvero, mi manca moltissimo..Grazie per questo post e per l'iniziativa...

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe parlava di falsi bisogni... Siamo circondati, dolcemente avvolti e inconsapevolmente soffocati... Ormai la nostra vita dipende in gran parte dai falsi bisogni.

 

Dopo un racconto come questo, rimaniamo colpiti, neanche piu' di tanto (colpisce di piu' il ritrovamento dei porcini di Natale), e scriviamo nell'agenda nel nostro cervello per ricordarci a Vallombrosa di contribuire a questa bella iniziativa. E dopo 30 secondi continuiamo ad occuparci di soddisfare i nostri bisogni, della nostra vita; una vita cosi' lontana, troppo lontana dalla Tanzania...

servono i miei soldi? Certo che servono! Servono per contribuire a mandare avanti il progetto. Ma quali soldi servono? Quelli che impiego per fare il pieno all'auto, per comprare la ricarica del cellulare, per andare a comprarmi i pantaloni, per andare dal parrucchiere, per comprare le sigarette... Non questi soldi, gli altri. Allora mi frugo in tasca e nel portafogli e trovo 50 euro che pero' mi servono per andare alla a posta e rinnovare l'iscrizione ad APB. Con il resto dovrei anche comprare il pane perche' a pranzo l'abbiamo finito... Ok mi rimane sempre una buona cifretta da donare.

 

Qualunque sia l'iter che fa il nostro cervello, questo "dono" viene dopo tutto il "resto" (quando va bene, altrimenti si prosegue oltre). E allora c'e' da chiedersi se veramente tutto questo serva a qualcosa... Servono veramente i miei soldi?

 

Io penso proprio che non solo non servono a niente ma contribuiscono ad aumentare il "bisogno vero" di chi "veramente ha bisogno".

 

Servirebbe donare la nostra intelligenza, il saper fare, il saper parlare, il nostro tempo (che non abbiamo), la nostra vita! Ma dovremo rinunciare ai nostri "bisogni" e quindi... L'ordine delle cose rimarra' immutato.

 

Per aiutare veramente chi ha bisogno dobbiamo cambiare dentro, con forza e determinazione. Io per ora non ci riesco e me ne rammarico molto... Ma non mollo!

 

Un abbraccio a tutti! :club:

 

 

PS. contribuite tutti al progetto di Giuseppe. Per capire meglio e' utile andare in Tanzania ma non e' indispensabile. Una domenica che fanno i porcini, ma tanti porcini, andate in una casa di riposo (ce ne sono tante in tutte le citta') a far visita ad un anziano, solo, che non vede mai nessuno, magari portandogli quel sorriso che avrebbe adornato il vostro volto dopo il ritrovamento di una bella fungaia. La sera tornere piu' ricchi nel cuore e soprattutto saprete apprezzare di piu' la vita semplice e sempre piu' scevra da falsi bisogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono veramente i miei soldi?

 

Io penso proprio che non solo non servono a niente ma contribuiscono ad aumentare il "bisogno vero" di chi "veramente ha bisogno".

 

Servirebbe donare la nostra intelligenza, il saper fare, il saper parlare, il nostro tempo (che non abbiamo), la nostra vita! Ma dovremo rinunciare ai nostri "bisogni" e quindi... L'ordine delle cose rimarra' immutato.

 

Per aiutare veramente chi ha bisogno dobbiamo cambiare dentro, con forza e determinazione. Io per ora non ci riesco e me ne rammarico molto... Ma non mollo!

 

Un abbraccio a tutti! :cc_surrender:

PS. contribuite tutti al progetto di Giuseppe. Per capire meglio e' utile andare in Tanzania ma non e' indispensabile. Una domenica che fanno i porcini, ma tanti porcini, andate in una casa di riposo (ce ne sono tante in tutte le citta') a far visita ad un anziano, solo, che non vede mai nessuno, magari portandogli quel sorriso che avrebbe adornato il vostro volto dopo il ritrovamento di una bella fungaia. La sera tornere piu' ricchi nel cuore e soprattutto saprete apprezzare di piu' la vita semplice e sempre piu' scevra da falsi bisogni.

 

Hai ragione...i nostri soldi, quelli di cui possiamo (fortunatamente) fare a meno servono solo a pulirci la coscienza, a scaricare i nostri sensi di colpa e a farci sentire meno egoisti, un po' più solidali.

 

E' vero che servirebbero molto di più le nostre premure, il nostro tempo, i nostri sorrisi a chi è solo, a chi non ha attenzioni da parte degli altri. Purtroppo non abbiamo tempo nemmeno per restare soli con i nostri pensieri..è questa la nostra realtà, una continua corsa ...per cui per ora mi accontento di pensare che i nostri soldi, quelli che a noi non servono, faranno felice un bambino perchè avrà un'aula invece di una capanna per studiare, o una mamma perchè potrà prendere l'acqua direttamente nel suo villaggio e non a quattro ore di cammino, o un anziano perchè potrà curarsi e forse, come nel progetto di Paolo, addirittura riacquistare la vista.

 

Sono dell'idea che quel poco che possiamo fare (o che ci sentiamo di fare) sia essenziale farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

... Servono veramente i miei soldi?

 

Io penso proprio che non solo non servono a niente ma contribuiscono ad aumentare il "bisogno vero" di chi "veramente ha bisogno".

 

Servirebbe donare la nostra intelligenza, il saper fare, il saper parlare, il nostro tempo (che non abbiamo), la nostra vita! ...

Iacopo, penso che i nostri soldi, in un primo momento, possano servire veramente, ma ripeto, solo inizialmente per avviare un'idea,un progetto....e poi....come dici giustamente bisognerebbe donare la nostra intelligenza, il saper fare....

 

Saggio quel cinese che scrisse:

Regala un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo farai per tutta la vita.

 

:cc_surrender:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

........servono le idee, i progetti, le iniziative, DOPO,

servono anche i soldi per realizzarli,

ma soltanto dopo.

Non servono solo i soldi,

sarebbe come avere un miliardo ed essere soli nel deserto senza niente altro,

moriremmo assetati ed affamati, ma miliardari.

Quindi Paolo, Giuseppe, chi lavora con loro ad un Progetto da attuare,

loro donano e noi possiamo aiutarli......

ma niente è più prezioso di un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

........

ma niente è più prezioso di un idea.

 

che oltretutto è l'unica cosa veramente infinita

 

provate a fare quest'esperimento semplicissimo:

 

date 10 € (o 50 o 100 o qualsiasi altra cifra) a una persona e fatevi dare da lui 10 € (o 50 o 100 o qualsiasi altra cifra); alla fine avrete entrambi la stessa cifra di prima

 

poi, sempre alla stessa persona date un'informazione (e alla medesima categoria appartengono le idee) e fatevi a vostra volta dare un'informazione da lui; alla fine avrete due informazioni ciascuno :biggrin:

 

:biggrin: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto gli ultimi inteventi,

vi ringazio e dico solo che rifletto sulle vostre parole....

..... le sento vere e utili perchè aiutano a fermarsi

e a pensare sul senso del nostro frentico agire ....... grazie !!

 

Le ho lette con due giorni di ritardo,

me ne scuso, ma ieri avevo un po' di tempo e ho lavorato

per presentare oggi qualcosa di più concreto sul Progetto - Tanzania.

 

E allora eccomi qui :chin:

 

come anticipato da Giacomo,

voglio provare di illustrare il progetto ......

e il progetto ha un nome: Hirumu (ovvero Gioventù in lingua swhaili)

e così si capisce già chi sono i destinatari del progetto. :smile:

post-184-1176382659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di raccontare il progetto

una breve puntualizzazione (forse superflua se si è letto il post) .....

...... ma sintetizzare non guasta mai: :smile:

 

l’origine di tutto nasce nell'estate/autunno del 2004 con l’idea di fare un'esperienza diretta ,

di toccare con mano una realtà profondamente diversa da quella in cui viviamo,

con l'ipotesi che ciò rappresentasse una occasione

di crescita e di consapevolezza per noi e per i nostri figli.....

...... e l’esperienza si è ripetuta l’estate scorsa :0123:

post-184-1176382878.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e attraverso questa,

in un'interconnessione forte e inscindibile,

una “conoscenza” della realtà sociale della cittadina di Ifakara stessa

con il suo enorme carico di problemi e di difficoltà

(sanità, istruzione, problemi alimentari,

vie di comunicazione, futuro dei giovani etc.) :smile:

post-184-1176383078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto allora in mente che, prima della partenza,

alcuni di voi mi avevano affidato un contributo personale :smile: :chin:

e, dietro indicazione di Baba Salutaris,

erano state identificate alcune “destinazioni”

(in attesa che il più grande “Progetto Hirumu” spiccasse il volo). :cheer:

post-184-1176383407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).