Vai al contenuto

A passeggio nel bosco con Brunino...


Crab

Messaggi raccomandati

Sono a raccontarvi questa mia uscita non perche' abbia fatto dei ritrovamenti eccezionali degni di essere pubblicati, ma perche' questa storia ha semplicemente dell'incredibile...

 

In realta' un ritrovamento eccezionale l'ho fatto ma... Andiamo con ordine...

 

A meta' ottobre, mi sono ritrovato a fare due passi in un magnifico bosco (inzia con i castagni per finire con una bella faggeta) a pochi minuti da casa per andare a raccogliere castagne e fare un po' di foto... Ero con Pablita... Avevamo bisogno di stare un po' da soli... Semplicemente per staccare e ricaricarci... E il bosco, come sempre, ci ha saputo dare quello di cui avevamo bisogno... Pace, silenzio, serenita', profumi, colori e...

...

...

... Un nuovo amico!

 

Mentre passeggiavamo ci tornavano in mente le bellissime vacanze che abbiamo passato in Carinzia... "Ma che funghi abbiamo trovato???"... "Ti ricordi che bestioni???"... "Chissa' quando ci ricapitera'???"... "E che paesaggi??" ... "Montagne... Laghi... Foreste... Prati... E..."... "Quanti nani nei giardini delle case... Heheheheh!!!"...

 

Eravamo talmente presi dai nostri discorsi che i ricordi cominciavano a mescolarsi con la realta' fino al punto che...

 

"Ma... ... ... Sogno o son desto?!?!?"

 

post-48-1134379393.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Rimango come un fesso a fissare il nano circondato da Clitocybe nebularis che raccoglie delle strane muscarie... Non riesco a credere ai miei occhi... Pablita mi chiama dicendomi di andare a fotografare alcuni funghi che ha trovato... Non faccio in tempo a girare la testa che il nano sparisce dal bosco... Mah!!! Forse sono solo stanco... Eppure sembrava talmente reale... Mah!!! Andiamo da Pablita...

 

"Vieni a vedere che funghetti ho trovato? Perche' non gli fai una bella foto?"

 

post-48-1134379532_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... Allora... Ma... Prima un nano... Ora un gufo in miniatura... Ma...

Cosa mi sta succedendo? "Sara?!!? Ma lo vedi anche te quel..."

 

"Certo che lo vedo! Guarda com'e' carino vicino a quella amanita... Iacopo come si chiama quella amanita?"

 

post-48-1134379564_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena abbiamo sentito parlare quel gufino vedendolo svolazzare da un fungo all'altro, io e Pablita ci siamo guardati negli occhi cercando una spiegazione logica a quello che stavamo osservando ma... Lo stupore e la curiosita' erano alle stelle... Non sapevamo ancora che dovevamo meravigliarci molto di piu'...

 

E mentre non riuscivamo a distogliere gli occhi da quella creaturina, anche lei ha cominciato a fissarci con aria divertita, per niente intimorita dalla nostra presenza, ma piuttosto compiaciuta di vedere che anche noi, come lei, ci divertivamo ad osservare e fotografare la natura con particolare predisposizione per i funghi.

 

Pensate un po'! Dopo qualche secondo che ci stavamo fissando a vicenda mi ha fatto un risolino e poi mi ha chiesto di farle una foto insieme a questa bella famigliola di Stropharia aeruginosa.

 

Ormai si era sbloccato il ghiaccio! Non si puo' dire che non sia stata amicizia a prima vista! :)

post-48-1134379879_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

?!?!?!??!?

 

Gia' non mi ero ancora ripreso completamente dal fatto di parlare con un gufo in miniatura... Pensare che fosse anche talmente evoluto da poter gestire un proprio indirizzo elettronico... Confesso che stavo per diventare matto!

 

Mentre fisso il bosco inebetito mi sento tirare da una parte... Pablita mi prende per un braccio dicendomi serenamente: "Che fai? Dai, riprenditi che dobbiamo andare! Brunino ci ha invitati a casa sua!! Guarda che carina, ci sta indicando l'ingresso ai piedi di quel faggio!"

post-48-1134379967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Che?!?!?!? Brunino?!?!?? Ma chi ti ha detto che si chiama Brunino?"

 

Vedendomi molto strano, Pablita mi ha spiegato tutto...

 

"Vedi Iacopo, se invece di fissarlo come se fosse un fenomeno da circo, avessi cercato di comunicare come ho fatto io, sapresti non solo che si chiama Brunino, ma anche che e' appassionato di micologia e che ha una casa sotto a quel faggio piena di computer e vari marchingegni tecnologici.

Gli ho raccontato anche della nostra passione per i porcini e mi ha detto che se vogliamo ce li farebbe vedere da un punto di vista molto particolare... Lo sai che sono curiosa... Gli ho detto di si!!!"

 

Grande!! Amo Pablita anche per questa sua spontanea curiosita'. Brunino era gia' entrato all'interno di quella che sembrava una tana di un animale del bosco e gia' mi chiedevo come, io e Pablita, saremo stati in grado di seguirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Forza ragazzi! Non abbiate paura!! E' sufficiente che chiudiate gli occhi e al resto ci penso io... ... ... Bravissimi!!! Scommetto che non vi siete accorti di niente, ma se ora aprite gli occhi vi renderete conto che siete diventati talmente piccoli, non solo per entrare all'interno della mia umile dimora, ma per fare due passi sulla superficie del vostri amati porcini.

 

Stupefacente vero? ;)

 

Lo so, sono un gufo atipico e anche un po' speciale... Da sempre amo i funghi e mi sono molto appassionato al loro studio. Da quando ho imparato a diventare piccolo, molto piccolo ho iniziato a studiarli da vicino, da molto vicino! ;)

 

In questo momento ci troviamo su una parete ripida; fate attenzione e tenetevi forte... State attenti a non scivolare... In vostro onore, inizieremo questo nostro viaggio sui tubuli di un Boletus aereus...

"

post-682-1134380023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non preoccupatevi, non mi sto allontanando. Sia io che voi stiamo diventando sempre piu' piccoli. Pensate un po'... Un attimo fa stavate passeggiando sopra ad un letto di piccore spore della dimensione di una noce e ora siete grandi come loro! ;)"

post-682-1134380075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).