Vai al contenuto

bosco ancora vivo


Homer

Messaggi raccomandati

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bellissimi funghetti....

complimeti ragazzi!

Villa Fiorita non mente....

anch'io son nato alle Case rosse nello slargo,

nella casa dove ora c'è l'ortolano!

Ottima notizia la vostra....

ottimo posto quello!

 

Un saluto e a presto ;) ....non si sa mai.... :)

 

 

Gibbo. :)

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma mi avete circondato!!!

 

E a Coiano ci sta Gibbo...un c'e' versi...vu lo dovete conoscere per forza...!!!

 

Lucky...non fate i modesti...trovare i funghi in questo periodo a Prato non e' cosa da poco...anzi!!!

 

Cmq. forza e coraggio...ci state facendo sognare!!  :hug.

Massi :)

 

 

..........e io stò a S.Lucia ....Tombola !!! :D

 

 

Bravi Homer e Lucky Man :jawdrop: :loco:

 

quella piccia di nerini fa venire la pelle d'oca :love.

 

 

PRATESI !!!! ....buon sangue non mente :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :D, dei complimenti sinceri fanno sempre piacere, sarebbe bella una uscita tutti insieme, se la stagione continua potremmo veramente vedere di farla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa bisogna che dica per avere piu messaggi di te . :D  :D  :D

E hai fortuna che la mattina non mi funziona altrimenti ti massacrerei anche di piu'. :D  :D  :D

 

 

Me ne sono accorto adesso....siamo proprio li li...

 

Sarà lotta anche in questo..ihihihhi

 

 

Massi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...trovare i funghi in questo periodo a Prato non e' cosa da poco...anzi!!!

 

Massi :)

 

non avrete il coraggio di dire che i funghi che ci state mostrando li avete trovati a prato??????? :cheer: :blink: :hug. :hug. :hug.

 

sarebbe veramente troppo per un povero cuore come il mio ... e credo di parecchi altri!!!

 

::EE:: :hug. :ambu:

Link al commento
Condividi su altri siti

non avrete il coraggio di dire che i funghi che ci state mostrando li avete trovati a prato???????

 

E si, i funghetti son proprio di li.

Hanno dato un liquido ritardante al terreno per fare in modo che nascessero in questo periodo. Lo si puo' acquistare in qualsiasi negozio di agraria, adesso non ricordo bene il nome :hug. :hug. lo usavo anch'io nelle mie querce,

poi un giorno l'ho scambiato con il tordon 101 ed e' successo il patatrac. :cheer: :blink: :(

 

" E son di Prao e vo' esse rispettao."

 

Ciao un :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci capisco piu' niente.... a questo punto credo che la mia ignoranza geografica nella conoscenza della zona, unita a quella nella crescita dei neri, mi faccia ragionare come se dappertutto le condizioni siano uguali a quelle alle quali sono abituato.

 

mi spiego meglio, prato non e' un capoluogo di provincia, una cittadina come tante in italia? o ci sono gia' boschi in citta' e/o nelle immediate vicinanze?

e se si, a quali quote mi chiedo?

 

sara' che io vado a funghi usualmente sui 1000-1200 mt e parlo chiaramente di appennino, mi chiedo come possa essere cosi diverso l'habitat.....

 

poi sentivo parlare di misto castagno-faggio? non mi direte che avete il faggio in collina?

 

a parte il ritardante avete mescolato pure bene la composizione del terreno? :cheer:

 

sono molto curioso, veramente non riesco ad immaginare come siano le vostre parti.

 

ultima domanda: sempre che i funghi, a quanto riesco a capire, crescono al livello del mare o poco piu' su', con l'inquinamento come vi regolate, visto che i funghi hanno un forte potere assorbente?

i boschi sono cosi vasti da restare sufficientemente lontani dalle strade?

 

abbiate ancora un po' di pazienza prima di venire a buttarmi dalla prima scogliera .... e' come se stessi parlando dei funghi in finlandia.... sono molto curioso, e visto che sara' impossibile verificarlo di persona, data la grande distanza, mi affido alle vostre proverbiali capacita' descrittive.

 

grazie e scusate se sembra un interrogatorio, non voglio sapere le coordinate gps :P non riesco proprio a capire la tipologia dell' habitat.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per chiarire....

i funghi di questo Post sono Pratesi! :D

Quelli dell'uscita di Massi Marco e Lupo di sabato son della Maremma...

Infatti io quest'anno non sono andato a Neri in Maremma...

ma i Boschi vicino casa mi stan volendo bene. :hug.

Piccole quantità ma va benissimo così!!! :blink:

La qualità è eccelsa ;)

.....e sto scattando foto di un sacco di Funghi che non conoscevo bellissimi!!! :)

 

Riguardo ai Boschi dintorno Prato,

si va dai 50 mt s.l.m. fino ai 1300 mt,

i Boschi partono in basso con Quercia e Castagno,

abbiamo Faggete che iniziano miste a 400mt circa, ed a 600mt sono Faggio puro,

si possono anche trovare Abetaie sui 1000mt,

ma siamo ai confini nel Comune di Cantagallo.

Non sono certamente Boschi immensi,

ma non mi pare si possano riscontrare problemi di inquinamento più che in altre zone d'Italia simili,

ci aiutano anche i venti che normalmente discendono dall'Appennino per soffiare sulla Città.

Il Boletus aereus lo troviamo in anni mormali prima in collina nel Castagno e Quercia, con episodi occasionali nel Faggio, poi scendono nei Boschi di Quercia che delimitano la pianura come in questo periodo e durano fino ai primi freddi di Novembre,

quest'anno mi sa che sforeremo!!!!

P.S.

al Faggio si possono trovare ancora Edulis e Phinophilus,

rari ma possibili!

 

Ciao.

 

Gibbo. :)

 

 

......riguardo all'inquinamento poi ho letto i risultati di una ricerca Sanitaria sui Camosci della Val d'Aosta che fa venire i brividi!!!!

E loro non son molto vicini alla città!! :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i Boschi vicino casa mi stan volendo bene. :hug.

Piccole quantità ma va benissimo così!!! :blink:

La qualità è eccelsa ;)

.....e sto scattando foto di un sacco di Funghi che non conoscevo bellissimi!!! :)

 

sono d'accordo, bellissimo ugualmente

 

Riguardo ai Boschi dintorno Prato,

si va dai 50 mt s.l.m. fino ai 1300 mt

 

per la pupazzaccia!!!!

 

i Boschi partono in basso con Quercia e Castagno,

abbiamo Faggete che iniziano miste a 400mt circa, ed a 600mt sono Faggio puro,

si possono anche trovare Abetaie sui 1000mt,

ma siamo ai confini nel Comune di Cantagallo.

 

diavolo!!!! che stupenda varieta'!!!!!!

 

Non sono certamente Boschi immensi,

ma non mi pare si possano riscontrare problemi di inquinamento più che in altre zone d'Italia simili,

 

si, infatti, sono d'accordo .... sopratutto dai 400 mt in su ....

 

 

......riguardo all'inquinamento poi ho letto i risultati di una ricerca Sanitaria sui Camosci della Val d'Aosta che fa venire i brividi!!!!

 

perfettamente d'accordo anche su questo. anche l'uni de l'aquila ha condotto studi sugli agarici, in particolare i prataioli che vengono comunemente raccolti sui 1200 mt e sui 2000 mt (in estate) riscontrando valori alti di metalli pesanti.

io evito (non c'e' alcuna poesia innanzitutto9 la raccolta vicino la citta', certo che se crescessero aereus o caesarea in pianura uno strappo lo farei, a patto, chiaramente che non sia una zona degradata...

 

belle zone veramente. la toscana si conferma sempre piu' come una regione di cui essere giustamente orgogliosi. spero di poterla conoscere meglio (in realta' non conosco quasi nulla) .....

 

grazie, morivo dalla curiosita' e ti sembrera' strano ma non principalmente per l'aspetto "fungino" bensi' per quello geografico.

ho sempre adorato viaggiare, (pensa che da bambino passavo ore, oltre il gioco, a sognare sulle cartine geografiche ... :cheer: ) e mi piace da morire conoscere le caratteristiche di posti nuovi

infatti andro' subito a fare un'indagine in rete per vedere com'e' l'area.

 

se penso che i miei, insieme a mio fratello e le tre mie sorelle, prima che io nascessi, hanno vissuto a sovicilli-poggibonsi (si) .... :D non potevano restarci .... non dovrebbe essere distante dalla maremma, tra l'altro?

 

concludo con una domanda e giuro che e' l'ultima, perche' la vostra disponibilita' e' encomiabile ma come dice il grande toto' ogni limite ha la sua pazienza...:

 

per maremma cosa si intende, io credevo fosse l'area costiera al confine tra la provincia di viterbo, nel lazio e l'argentario e una piccola porzione di entroterra grossetano. toppato anche qui?

 

pendo dalle tue dita.... :D :D :D

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).