Vai al contenuto

*Eccole!! finalmente


Bordeline 100%

Messaggi raccomandati

Metre la stagione "porcinaria" stà giungendo al termine.....anche se le temperature di questi ultimi giorni ci fanno ben sperare in un'ultima buttata :)

 

Oggi ho scoperto nuove nascite di un fungo a me caro, la finferala ovvero cantharellus lutescens :hug. :hug......andiamo a goderci queste quattro immagini freschissime :)

 

Numerosissime finferle.....stanno venedo fuori da tutte le parti

post-19-1129394372.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che adesso lo chiamino Aurora.

Fungo che fino all'anno scorso avevo snobbato.

 

Anch'io sai avevo snobbado questo fungo, ma l'anno scorso grazie al Fuoriclasse ho conosciuto meglio la finferla o aurora :)..... lo adoro sia per la sua bellezza e doti culinarie :) :)

 

X Bizet47: io lo cucino così.....faccio soffriggere uno spicchio di aglio, quando l'aglio e dorato lo tolgo e aggiungo le finferle sbriciolandole direttamente con le mani.....le faccio cuocere a fuoco moderato fino a quando l'acqua di vegetazione sia evaporata al 90%.....a questo punto aggiungo le tagliatelle e stracchino quanto basta, regolo di sale e salto il tutto per un po' a fuoco alto.....servire subito :) :hug.

 

Ricetta che mi è stata insegnata dal Fuoriclasse :) ;)

 

Ciao

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

X Bizet47: io lo cucino così.....faccio soffriggere uno spicchio di aglio, quando l'aglio e dorato lo tolgo e aggiungo le finferle sbriciolandole direttamente con le mani.....le faccio cuocere a fuoco moderato fino a quando l'acqua di vegetazione sia evaporata al 90%.....a questo punto aggiungo le tagliatelle e stracchino quanto basta, regolo di sale e salto il tutto per un p? a fuoco alto.....servire subito :)  :hug.

Io consiglio di metterli sopra la polenta dopo averli trifolati per bene con salsiccia, aglio e un po' di prezzemolo.....sono eccezionali!!!!! hanno un sapore quasi dolce!! :corna: :corna: :corna:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le finferle sono deliziose ma dal gusto delicatissimo, consiglio di non aggiungere

 

panna o altri formaggi che potrebbero coprire i suoi particolari profumi.

 

Solo olio, aglio , sale quanto basta e prezzemolo crudo al momento di servire.

 

Quest'anno ce sono davvero tantissime, buon appetito.

 

 

ciao a tutti Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, belle foto che fan ben sperare per il prossimo raduno!!! :clapping:

Per le finferle, posso assicurarvi che l'anno scorso di ritorno dalla Maremma, Paola fece un risotto con finferle, trombette e galletti davvero memorabile...per i dettagli chiedete a lei. :halla:

Ciao Gabriele :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).