Vai al contenuto

E che dire di...


daiano

Messaggi raccomandati

...e delle sue Schede di Piante? :clapping: :clapping: :clapping:

 

Schede ben ordinate, ricche di informazioni e corredate di immagini didatticamente efficaci :yahoo: :w00t2: :yes:

 

Non sapevo che coltivassi questa passione, Alberto...Ma dimmi...come fai in Maremma a distrarti dagli ovoli e dai neri per concentrarti e dedicarti, che so io, ai corbezzoli? :D O all'erica arborea? :imho:

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio, confesso che nelle ultime uscite in Maremma ero troppo impegnato con i funghi per dedicarmi a foto naturalistiche di altro tipo.

Per quanto riguarda le schede delle piante posso invece dirti che, pur intendendomene proprio pochino, sono molto affascinato dalle scienze naturali e da quanto la natura ci offre, e nelle "mie" zone, ossia a Pian del Falco e dintorni, dedico volentieri del tempo ad osservare e fotografare. Ti ringrazio per gli apprezzamenti :D

Durante l'estate scorsa feci tante foto a piante, sia a quelle del Giardino Esperia, orto botanico gestito con passione da personale del CAI e situato qualche KM sopra Pian del Falco, che a piante reperite in boschi e prati. Per le prime la determinazione era già fatta dalle persone del CAI, con qualcuna delle quali ho trattato con vera cordialità, mentre per le seconde c'è da fare la determinazione, per poi reperire le notizie che servono a fare le schede.

Si tratta di trovare informazioni realistiche, senza peraltro copiare nulla pedissequamente per non violare diritti di copyright, e di creare le schede.

Non è la mia materia, ma mi piace ed è utile a fare crescere il forum, che se non ci si da' da fare per creargli dei contenuti di un qualche "peso" da solo non cresce :D ...e io a questo sito "voglio bene" e voglio vederlo sempre più bello :clapping:

Un caro saluto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

..e dal momento che, rispondendo a Giorgio, sono andato a scrivere delle piante che cho fotografato "allo stato brado", proprio nei boschi e nei prati, senza averle poi ancora determinate con precisione, unisco un po' di foto di tali piante, una per ciascuna, invitando amiche ed amici che se intendono ben più di me a determinarle.

Poi potrò pian piano fare le schede anche di queste.

Sono piante che vedo sempre, per cui suppongo che non siano "rarità" e che siano di facile individuazione da parte di persone esperte.

Un caro saluto :D

Alberto

post-25-1128281219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).