Vai al contenuto

Uova d'agosto!!


Gibbo

Messaggi raccomandati

Quale pensi sia il motivo?

Sarebbe interessante capirlo

 

Guarda,mi ricordo che allora venivano lasciate le mucche a pascolare dentro questi boschetti,era una cosa normale visto che erano,sono tutt'oggi,parte dei campi.Presumo che quella zona,alle pendici del Monte Baldo,era tutta una boscaglia da dove i contadini hanno ricavato aree di coltivazione lasciando però questi boschetti a confine con altre proprietà.Torniamo alle mucche,pascolando facevano un ottimo servizio di pulizia a terra,mi ricordo boschi molto belli e puliti,poi,una volta che le mucche non sono più state lasciate libere i boschi si sono riempiti di pungitopo e rovi vari che hanno avvolto tutto....da quando è cominciato ciò

non si è più trovato niente...Ricordo che si raccoglievano porcini,Edulis ed Estivalis senz'altro,non ho ricordi di Pinophilus, ma mi ricordo di porcini scuri,le "Brise nere"le chiamava mio zio ma non ti so dire se

erano Aereus o meno...C'erano tutte le varietà di Amanita e tantissimi altri che non si raccoglievano tra i quali le Russule. Che dire,non so cosa sia successo ma c'è da dire che anche sul Baldo i funghi piano piano son spariti,clima?qualcos'altro?me lo chiedo da anni...Gli ultimi Ovoli li ha trovati Sandra,mia moglie,una mattina presto di trent'anni fa,mentre si scendeva a Verona da Prada di Monte Baldo,per andare al lavoro Si lasciava Alessia con i nonni là dove avevamo una casa per le vacanze,e noi si scendeva il mattino e si risaliva la sera,durante l'estate visto che Sandra lavorava in Arena. Bene,scusate le divagazioni,

scendendo,dicevo mia moglie ha visto degli Ovoli dalla strada,erano cinque e si era in Agosto....Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu pensa che l'agosto scorso non ho visto manco un uovo

Voglio esser sincero ne giugno ne luglio ne agosto ne settembre ne ottobre

praticamente un anno senza uova

 

:alright: :dntknw: :bye2:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dare una spiegazione, ma penso che il fatto che le colline/ montagne siano state abbandonate sia come tagli che come coltivazioni fa sì che molti dei nostri boschi si siano chiusi o sporcati e di conseguenza molti funghi siano spariti o non trovino più le giuste condizioni.

credo che anche per i porcini sia la stessa cosa, ho in mente diversi posti che fanno sempre funghi ogni anno e altri che sembrano belli, ma stentano parecchio a farli

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda,mi ricordo che allora venivano lasciate le mucche a pascolare dentro questi boschetti,era una cosa normale visto che erano,sono tutt'oggi,parte dei campi.Presumo che quella zona,alle pendici del Monte Baldo,era tutta una boscaglia da dove i contadini hanno ricavato aree di coltivazione lasciando però questi boschetti a confine con altre proprietà.Torniamo alle mucche,pascolando facevano un ottimo servizio di pulizia a terra,mi ricordo boschi molto belli e puliti,poi,una volta che le mucche non sono più state lasciate libere i boschi si sono riempiti di pungitopo e rovi vari che hanno avvolto tutto....da quando è cominciato ciò

non si è più trovato niente...Ricordo che si raccoglievano porcini,Edulis ed Estivalis senz'altro,non ho ricordi di Pinophilus, ma mi ricordo di porcini scuri,le "Brise nere"le chiamava mio zio ma non ti so dire se

erano Aereus o meno...C'erano tutte le varietà di Amanita e tantissimi altri che non si raccoglievano tra i quali le Russule. Che dire,non so cosa sia successo ma c'è da dire che anche sul Baldo i funghi piano piano son spariti,clima?qualcos'altro?me lo chiedo da anni...Gli ultimi Ovoli li ha trovati Sandra,mia moglie,una mattina presto di trent'anni fa,mentre si scendeva a Verona da Prada di Monte Baldo,per andare al lavoro Si lasciava Alessia con i nonni là dove avevamo una casa per le vacanze,e noi si scendeva il mattino e si risaliva la sera,durante l'estate visto che Sandra lavorava in Arena. Bene,scusate le divagazioni,

scendendo,dicevo mia moglie ha visto degli Ovoli dalla strada,erano cinque e si era in Agosto....Ciao a tutti

Più che ci penso e più che l’unica risposta è l’assenza degli animali da pascolo che nei boschetti caldi toglievano arbusti e cespugli creando una condizione ideale.

La tipologia di habitat più potente come varietà fungine e quantità è stato roverella frassino castagno ceduo a sterzo, con piante alte sl massimo sui 5metri, sotto resta pulito e sopra scalda la sommità delle piante. C’erano più funghi che terreno. Nel momento in cui però si sporca (e dipende tanto anche dalla specie delle piante) non entra più quella quantità di luce che serve ai nostri amici funghi.

Forse agli ovoli li serviva un bosco più luminoso e pulito. Chissà.

Certo che nel 2002 ho visto file di ovoli lungo strada vicino alla città e nei giardini, in luoghi dove avrei scommesso che non ce ne fosse nemmeno il micelio.

Interessante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

urca che ovoleto!! :wacko2:

 

 

sulle cause circa la supposta scomparsa degli ovoli io non sono molto convinto circa quelle che ho letto; non ho tuttavia una spiegazione (almeno non alle 1:10 ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).