Vai al contenuto

Come entrare nel bosco


Doni

Messaggi raccomandati

Cari amici,

mi occupo nell'associazione della parte dedicata alla didattica del nostro forum.

 

I miei interventi hanno sempre avuto lo scopo di spiegare a tutti gli amanti del bosco l'importante ruolo che i funghi hanno nell'ecosistema.

 

Ritengo pertanto che sia importante in questo periodo di raccolte dare alcune indicazioni:

 

- il bosco va rispettato e questo significa non solo non lasciare rifiuti

 

- non raccogliere piccoli primordi che ancora non hanno sporato

 

- ma anche praticare un prelievo sostenibile

 

 

"prelievo sostenibile" non è un qualcosa che riguarda solo chi studia i funghi ma tutti quelli che sono interessati a loro.

 

perché nei paesi nordici vi sono porcini anche nei parchi cittadini?

E' palese, perché nessuno li raccoglie.

 

 

Anche le erbe infestanti se vengono sistematicamente asportate prima o poi finiscono di crescere in una determinata area e chi si dedica alla coltivazione lo sa .

 

Cerchiamo quindi di ricordarci che non è del tutto vero che il fungo che non raccolgo io lo raccoglie un altro, perché magari l'altro non lo vede e il fungo riesce a crescere e a sporare e questo è molto importante.

 

Cercate soprattutto di ricordare che nel bosco siete degli ospiti e che solo voi potete alterare l'equilibrio di questo ecosistema con il vostro passaggio .... sono sicura che ne terrete sempre conto visto il vostro amore per la natura.

 

 

In rispetto di quanto detto vi invito a far partecipi gli amici delle vostre raccolte con le vostre belle immagini ma soprattutto a ricordare entrando nel bosco la semplice regola del rispetto che va al di la di quelle che sono i regolamenti o le leggi spesso dettate solo da interessi economici e non da reale interesse per l'ambiente.

 

Auguro una buona stagione micologica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questo richiamo ad un corretto e sostenibile comportamento nel bosco, Donatella, è apprezzabile, nei tempi, nella forma e nei contenuti ::EE:: :clapping: :clapping:

Come già ha sottolineato Gibbo nel topic aperto da Pino, chi è senza "peccato" scagli la prima pietra...però confido che col tempo radicheremo sempre più in noi queste semplici regole comportamentali.

 

In ogni nostro post sulle uscite a funghi c'è sempre, esplicito, implicito o addirittura subliminale, qualcosa da imparare, condividere o criticare...qualcosa che ci fa crescere, insomma, qualcosa che stimola il confronto fra i vari modi di entrare in un bosco... In questo senso gli interventi non vanno temuti e/o esorcizzati, anch'essi parlano di noi...Poi ognuno matura via via le proprie convinzioni ed i propri comportamenti.

 

Consentitemi infine una considerazione, l'APB è l'APB, nella buona o nella cattiva sorte, questo forum parla a chi già vi scrive ed ai visitatori...la direzione che prenderemo ed il cammino che faremo, saremo noi tutti a volerlo; altrove si operano "scelte" diverse, si pianteranno paletti e si metterà alla gogna chi non s'atterrà alle direttive...

 

Grazie ancora, Doni...

 

Ciao a tutti :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se faccio il "bastian contrario", ma ci sono alcune cose che non mi convincono. Ho già espresso, in altro forum, la mia opinione sui limiti imposti di raccolta; queste disposizioni le ritengo ipocrite,inapplicabili,inosservabili.

In tanti anni che vado nei boschi non mi è mai capitato di vedere un cercatore fornito di bilancia. Non si può affermare di regolarsi con la capacità del proprio cesto, perché se sono funghi grandi si ottiene un peso se sono giovani il peso triplica. Credo che dovremmo adoperarci perché l'imposizione riguardi il numero dei funghi raccolti e non il peso complessivo. Con esclusione della maremma, sono ormai molti anni che nel corso delle mie battute non riesco più a riempire il cestino, quando torno a casa con 10 porcini per me è già un successo.Questo significa che ne nascono di meno? Non ne sono convinto; credo invece se sia centuplicato il numero dei cercatori. Ma se ne trovassi di più non li prenderei? Negativo. Li prenderei tutti.

Doni ci dice che occorre lasciare i primordi perché possano sporare. Ma io sò che questo avviene quando la spugna dal giallo paglierino diventa verde(o marrone?)

Ma io sono molto più soddisfatto se trovo un porcino a spugna chiara, perché anche se più piccolo lo ritengo migliore dal punto di vista gastronomico.

Andando nei boschi capita a tutti di imbattersi nei professionisti, in coloro che vanno a funghi perché per loro sono una risorsa.Sono perlopiù persone di una certa età, portano sulla schiena delle gerle immense, raccolgono funghi di tutte le dimensioni e lo fanno da una vita e prima di loro lo facevano i loro genitori. Siamo certi di sapere tutto sulla nascita dei funghi e la loro riproduzione?

Lo ripeto, più che autolimitarmi, sono forzatamente limitato da i miei scarsi ritrovamenti, ma trovo sempre grande soddisfazione lo stesso per effetto della equazione: Energia = Amore X il quadrato della Bellezza. Una equazione cretina inventata da me. Ma la maggiore gioia non la si ottiene forse nel camminare in un bosco?Quanto più è bello, maggiore è l'energia che sprigiona in noi. E il maggior godimento non lo si ha nel preciso istante dell'avvistamento? Quando si ripone il fungo nel cesto il piacere è già dimunuito.

Spero di ascoltare altri pareri su questo argomento.

 

Ciao a tutti

Mariocì

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se faccio il "bastian contrario", ma ci sono alcune cose che non mi convincono.  Ho già espresso, in altro forum, la mia opinione sui limiti imposti di raccolta; queste disposizioni le ritengo ipocrite,inapplicabili,inosservabili.

 

 

Siamo certi di sapere tutto sulla nascita dei funghi e la loro riproduzione?

 

E il maggior godimento non lo si ha nel preciso istante dell'avvistamento?

Quando si ripone il fungo nel cesto il piacere è già dimunuito.

 

Spero di ascoltare altri pareri su questo argomento.

 

Ciao a tutti

Mariocì

 

Secondo te, con la prima affermazione, tutte quelle leggi che ti sono illogiche devono o possono essere trasgredite? ::EE::

 

Siamo certi che i dubbi sulla nascita e riproduzione dei funghi non siano un'alibi per fare quello che si vuole? :clapping:

 

Infine se il maggior godimento è il preciso istante dell'avvistamento perchè non facciamo una foto e via? :clapping:

 

Dovremmo imparare da certi pescatori che dopo aver preso il pesce lo rilasciano, ma che quando hanno voglia di mangiarne uno se lo tengono in retino. :P

 

Con simpatia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima osservazione: ho detto che sono inapplicabili, quindi per forza e non per volontà vengono regolarmente trasgredite(non credo di essere il solo). Tu vai nel bosco con la bilancia, Pino?

 

Seconda osservazione: Anche se non sono un esperto micologo, credo che i dubbi

sui funghi siano numerosi quanto le certezze.

 

 

Terza osservazione: Certamente, infatti la maggior parte di noi va nel bosco con la macchina fotografica. Ma i porcini, oltre ad essere belli da vedere, hanno un'altra particolarit?; sono anche buoni da mangiare.

 

 

Quarta osservazione: sono stato pescatore di fiume. I pesci pescati vengono oggi rilasciati perchè nessuno si fida più a mangiarli. (quelli di fiume intendo)

Max (quartetto toscano) ha fatto delle catture bellissime(spigole) in un canale collegato col il mare, sono certo che non ne ha liberati nessuno.

 

Marioc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariocì,

 

Capisco che abbiamo punti di vista diversi quindi non andrò oltre con la discusione perchè potrebbe diventare una sterile polemica. mi pare che non sia nello spirito di questo Forum e neanche nel mio modo di fare.

 

Con simpatia.

Link al commento
Condividi su altri siti

...caro Mario.....senza entrare troppo nel dettaglio...ti dico che più o meno la penso come te, è vero che dobbiamo pensare alla sostenibilità e comportarci nel bosco con il massimo rispetto, ma sarebbe ipocrita da parte mia dire che se trovo 50 porcini ne lascio 30......di solito il "mio" limite è il canestro, come lo era un tempo per i porcinari di un tempo...fatto il canestro me ne vado....ma quante volte faccio il canestro ? in questo inizio di stagione l'ho fatto una sola volta con i galletti...lo scorso anno ho fatto due volte il canestro di porcini..tre anni fa l'ho fatto più spesso ma era una stagione particolare....

E' vero però che complessivamente, negli ultimi 10 anni, il prelievo è aumentato a dismisura perchè sono aumentate le persone che vanno a funghi e quindi la raccolta deve essere in qualche maniera regolamentata....ma perchè la raccolta del frutto danneggia il micelio....... o perchè se no non ce n'è per tutti ????

Se fosse vero che la raccolta danneggia il micelio in alcune zone non dovrebbero più nascere porcini, perchè la pressione è talmente alta che incontrare un porcino maturo ormai è diventato un evento raro (anche se qualcuno si salva)....invece se la stagione è buona ogni anno ci troviamo i porcini....

Se nemmeno il taglio del bosco così devastante come lo effettuano in appennino riesce a sterminare il micelio (dopo circa 10 anni ritornano a spuntare), perchè la raccolta lo dovrebbe danneggiare ????

Ho notato invece che tante specie spariscono quando l'ambiente è degradato da interventi antropici inreversibili come il taglio indiscriminato o il pascolo intensivo di animali bradi.

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarta osservazione: sono stato pescatore di fiume. I pesci pescati vengono oggi rilasciati perchè nessuno si fida più a mangiarli. (quelli di fiume intendo)

Max (quartetto toscano) ha fatto delle catture bellissime(spigole) in un canale collegato col il mare, sono certo che non ne ha liberati nessuno.

 

...giusta osservazione Mario .....ma quale è il gusto di catturare un pesce all'amo e poi di ributtarlo....se non quello di fargli del male e magari di procurargli dei traumi mortali....

 

ma se un pesce non è degno di essere mangiato......perchè catturarlo ??????

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Tonino, hai fatto delle considerazioni senza ipocrisie, che condivido in pieno.

Ho conosciuto nella mia vita alcuni "fungaioli di professione" gente che si tramanda i luoghi di raccolta di padre in figlio; roba che se tu trovi un fungo, loro ne trovano un canestro. Ho fatto amicizia con loro, ma non mi hanno mai portato nei loro luoghi "sacri". Queste persone raccolgono funghi da una vita e prima di loro i loro avi, sempre negli stessi posti e sempre "primordi", perchè sanno perfettamente il tempo nel quale le "mele" sono mature, i funghi vecchi non hanno mercato, quindi la raccolta deve essere precoce. La mia domanda è: perchè questi luoghi continuano a produrre funghi malgrado questo continuo prelievo?

Questa è una delle tante domande alle quali una risposta precisa ancora non c'è.

-----------

Una delle ragione per la quale ho smesso di andare a pescare è proprio quella da te indicata.

 

------------

 

Caro Pino, ti assicuro che non sono così ottuso come può sembrare da miei interventi. Ho fatto delle affermazioni che possono anche non essere condivise, ma ho inserito anche una domanda alla quale, per il momento, nessuno ha risposto: "quanti di noi vanno nel bosco con una bilancia?"

Oppure: "abbiamo a disposizione altri metodi per controllare nel bosco i limiti raggiunti di raccolta?"

 

Se la risposta è negativa per tutti, significa che la regola imposta non viene rispettata da nessuno e, se una legge viene violata da tutti vuol dire che si tratta di una legge sbagliata.

Certo, io posso fare ben poco per cambiarla, ma forse a livello di associazione

qualche proposta la si potrebbe fare. Ritengo che sarebbe più giusto indicare un limite a numero di pezzi raccolti. (In questo caso non sarebbe necessario tagliare una fetta dell'ultimo porcino trovato per completare i 3 Kg. imposti :D :D :D )

 

Ciao a tutti

da Marioc

Link al commento
Condividi su altri siti

non raccogliere piccoli primordi che ancora non hanno sporato

 

Premesso che fai bene a ricordare queste buone abitudini,vorrei fare una domanda. Un edulis con cappello di tre cm secondo te ha gia' sporato?

 

Non voglio fare polemica, pero' in Trentino sono tanto ligi alla salvaguardia e poi hanno una misura minima ridicola, voglio sentire cosa dicono gli esperti.

Per me gia' la misura toscana di quattro cm e insufficiente.

 

Morale raccogliamone pure di piu' ma di maggiori dimensioni.

 

Non voglio andare contro le regole ma a volte non sono fatte a tutela della nascita ma di altri interessi.

 

Come ho gia' detto in altro post in questi giorni ho visto fungaioli girare per il bosco con esemplari maturi, hanno fatto una bella seminata un po' ovunque,

questo andra' a bilanciare le volte che verranno raccolti funghi piu' giovani.

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito anche una domanda alla quale, per il momento, nessuno ha risposto: "quanti di noi vanno nel bosco con una bilancia?"

Oppure: "abbiamo a disposizione altri metodi per controllare nel bosco i limiti raggiunti di raccolta?"

 

 

Certo che ce l'abbiamo Mario !!!! :cheer:

 

 

 

Prova un po' a mettere più 3 kg. di funghi nel cesto di Tonino !!!!! :cheer:

 

 

 

P.S. ( oddio !! , anche mettercene 500 gr. , sarebbe già una bella impresa !! )

 

 

:D :lol2: :D :lol2:

post-10-1122288967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova un po' a mettere più 3 kg. di funghi nel cesto di Tonino !!!

 

...ma il mio cestino (in realtà di mio figlio Matteo) , è un cestino magico che serve ad ingannare gli abitanti del bosco sulle reali intenzioni del porcinaro (il sottoscritto nella fattispece) infatti entrando nel bosco, chi ci osserva, vedendo le ridotte dimensioni del cesto, è indotto a credere che le intenzioni non siano quelle di far grossi "danni" e soprattutto che il possessore del cesto non sia un gran presuntuoso che pensa di fare chissà quale grande rapina al bosco così che, nella maggior parte delle volte, quando vado per funghi con il cestino faccio delle raccolte discrete....(il cestino non ha fondo) proprio perchè i nani, gli elfi, i puffi, le ninfe, gli gnomi, ecc. non mi prestano tanta attenzione e non mi nascondo i porcini come fanno con i malintenzionati :imho:

post-13-1122290991_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).