Vai al contenuto

Noi siamo Natura


Messaggi raccomandati

Che mi rispondereste se io vi proponessi le parole che ho scritto anche su FB sulla pagina di Mateocampotizzoro e di I funghi di Apasseggionelbosco:

 

NOI SIAMO NATURA.

 

Se vuoi bene alla Natura non la lasci a se stessa.

O per meglio dire.

L'uomo, facendone parte, l'ha modificata nei millenni ed oggi non può più tornare indietro.

Ma è anche vero che c'è modo e modo di rapportarsi ad essa, ed è qui che possiamo fare la differenza.

Farne parte è trovare la misura di noi in essa.

Sembra facile ma non lo è, e più ci sei dentro nel quotidiano e più te ne rendi conto.

Etica e pratica si scontrano spesso, ma si può farle incontrare con l'esperienza, il rispetto e con una buona dose di realismo.

Nella Natura il rapporto dell'uomo con gli animali, Metafora della vita, le api, un esperienza di un valore inestimabile, un incontro con un essere che vive con l'uomo da sempre, da così tanto tempo da riconoscersi in loro e da riconoscere noi per quell'uomo che ha migliaia di anni di esperienze nel dna.

 

Che mi direste???

 

01c52ec6dbf25a268e860dacd6ef598d.jpg

 

eeccee9eee4c94785f4badbf07e5feda.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che se approcciamo la natura ( e in generale la vita) non come padroni, ma come parte di una cosa più grande di noi forse le cose migliorerebbero.

Ma fino a che non vedrò queste cose tutti i giorni vorrà dire che c'è una piccola parte "integrata" nella natura e il resto del mondo che pensa alla natura in termini di "risorse da sfruttare"

 

Ma così facendo definiremo anche la fine della vita su questo pianeta, prima o poi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ooohhhh Gibbo, quanto tempo hai? giorni? mesi? anni? :)

 

comunque dopo aver letto questo tuo messaggio mi son girato e ho tratto dalla libreria alle mie spalle uno dei primi libri che ho letto (studiato?) sull'argomento: settembre 1991

 

e dentro c'è una cartolina affrancata con francobollo da £ 450

 

ho capito due cose, anzi tre

- una volta studiavo di più
- andavo di più in montagna
- più "so" e meno so ....

ecco le prove

:friends:

 

post-280-0-20893000-1493735944_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo due citazioni, anzi una perchè la prima è una modifica di quello che è stato formalizzato come frammento del discoroso di capo Seath nel 1854 (il discorso c'è stato ma della frase così come formalizzata pare non ci sia traccia storica, ma fa niente)

"L’aria è preziosa
poiché tutte le cose hanno lo stesso spirito;
l’animale, l’albero, l’uomo,
condividono insieme lo stesso spirito.
L’uomo non sembra accorgersi dell’aria che respira.
.....
vi dovreste ricordare che l’aria è preziosa per noi,
che l’aria condivide il suo spirito con ogni vita che sostiene"


ricorda molto quantio scrisse Francesco nel suo Laudes Creaturarum, sia nel concetto generale che in questo passaggio in particolare:

"Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale a le tue creature dài sustentamento
"

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

"Noi siamo Natura " bella deduzione ma ormai noi esseri umani siamo lontani da questo concetto o meglio non lo abbiamo applicato nella vita dei nostri giorni e guarda caso quelle civiltà che avevano nella loro bagaglio culturale sono state annientate come gli Indiani di America popolazione che viveva in sintonia con la Natura stessa infatti è stato l'uomo bianco che ha quasi sterminato il bisonte americano. Questa società improntata su il massimo sfruttamento delle risorse della Terra non ha calcolato che andranno sempere più a sottigliarsi o meglio tutto quello che noi utilizziamo per alimentarsi sarà inquinato sempre di più.

Proprio ieri sera ho visto su la7 la trasmissione Atlantide sulla storia della plastica dal 900 dove è avvenuta la scoperta di questo materiale dal petrolio fino ai giorni d'oggi dove si parlava di questa fantomatica isola di plastica grande se ricordo bene come il Texas stò parlando dell'Oceano Pacifico dove ormai è entrata nella CATENA ALIMENTARE sia livello di placton nelle varie tipologie di animali viventi nel mare dai pesci fino aigli uccelli e nei mammiferi acquatici vedere nello stomaco plastica frammentata di uccelli o pesci sia piccoli che grandi mi ha dato una profonda prostrazione di come purtroppo ormai siamo avviaiti nella fase di non ritorno. Altro fattore negativo che queste scorie di plastica fanno da carta assorbente infatti ad esempio si trovano molecole di DDT insetticicida degli anni 60/70 ora proibito quindi vediamo come tutto quello che il buon mondo occidentale ha utilizzato ormai fa parte di noi tutti .

Poi il mio lavoro mi porta ad esaminare diversi prodotti alimentari non vi dico nei campioni che analizzo quello che viene fuori altro che batteri o virus o parassiti ma mercurio come l'ultimo caso che mi è capitato su Pesce Spada affumicato menomale che la partita era sotto sequestro fino all'arrivo delle analisi e giace nelle celle frigo delle ditta italiana.

 

Sono triste ma allo stesso modo molto incavolato ma ormai saremo costretti specialmente nelle future generazioni sempre di più a convivere in un mondo super ma super inquinato.............

 

 

Un :hug. :friends: e grazie Gibbo e Marco per vostri pensieri.......

Link al commento
Condividi su altri siti

..cavoli come mi piacciono questi discorsi, ancor meglio se si potessero fare seduti intorno a un tavolo guardandosi in faccia. Io non so se sono natura preferirei me lo dicessero gli altri ma il mio rapporto con essa ultimamente è cambiato molto, specialmente da quando ho le api...natura è una parola grande e farne parte penso sia tanta roba ...ma riprendiamo questo discorso in un incontro/raduno..merita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..cavoli come mi piacciono questi discorsi, ancor meglio se si potessero fare seduti intorno a un tavolo guardandosi in faccia. Io non so se sono natura preferirei me lo dicessero gli altri ma il mio rapporto con essa ultimamente è cambiato molto, specialmente da quando ho le api...natura è una parola grande e farne parte penso sia tanta roba ...ma riprendiamo questo discorso in un incontro/raduno..merita...

 

è quello per il quale, nel mio piccolo, mi sono sempre dato da fare

 

a scapito dei porcini che intanto voi mi sfilavate sotto il naso brutti 'nfamoni :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).