Vai al contenuto

il saprofita della nebularis


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per la seconda volta dopo anni di "appostamenti", la prima nel 2014 e l'altra 3 giorni fa, abbiamo ritrovato una fungaia di Clitocybe nebularis infestata da Volvariella surrecta.

La fruttificazione di questa specie saprofita della nebularis è all'inizio, la seguirò nel suo evolversi grazie alla collaborazione dei miei soci che sempre mi accompagnano in queste brevi escursioni nei parchi extra cittadini, un salutone e alla prossima,

Ennio.

1) fungaia di Clitocybe nebularis (foto fatta con flash perché nel bosco era quasi notte)

post-791-0-64583800-1478474345_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio, da me le nebularis ci sono, anzi abbondano, ma il saprofita non lo ho mai visto!

Due ipotesi : da porcinaro vedo solo quello che credo ( più plausibile), e la volvariella c'è,

o magari è un saprofita termofilo e sopra una certa latitudine ( per esempio gli aereus da me praticamente sono introvabili ) non attacca la nebularis

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non sia molto comune trovare la volvariella sui nebularis, io non ricordo di avere mai visto questa situazione

 

attendo aggiornamenti

 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

an vedi 'sta saprofita de Volvariella

 

ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

spesso si trovano vecchi esemplari di Clitocybe nebularis che sul cappello hanno delle piccole incrostazioni bianche che sembrano muffe, è l'inizio dello sviluppo del micelio della Volvariella, solo che quasi sempre si ferma a questo stadio e raramente evolvono in fruttificazioni.

Se trovate esemplari di nebularis con queste caratteristiche vi conviene lasciarli sul posto e ritornare più volt(se potete) e controllare la loro evoluzione, se siete fortunati, anche voi potrete osservare dal vivo questo fungo che inizialmente si comporta da parassita e, quando gli esemplari di nebularis sono in disfacimento, prosegue il ciclo vitale da saprofita, alla prossima,

Ennio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in attesa della prossima uscita, tempo permettendo (qui piove a dirotto e la temperatura è scesa a 8°) vi allego due foto di Clitocybe nebularis dove sulla superfice del cappello si notano macchie bianche di micelio di Volvariella surrecta,

a risentirci,

Ennio.

1)

post-791-0-45553900-1478628283_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2)

Ecco, così sono convinto di averle viste....Non avrei mai pensato che fosse il micelio di un altro fungo. Spero di ricordarmi la cosa per l'autunno prossimo, ormai per quest'anno è andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).