Vai al contenuto

prugnoli?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri mattina durante una passeggiata tra le colline della franciacorta mi sono imbattuto in questi funghi. Non ho mai visto ne raccolto prugnoli in vita mia, però guardando le immagini sul forum e su internet in generale mi è venuto qualche dubbio vedendoli. Erano in gruppo più numeroso, almeno 7/8 ancora. Ho fatto qualche foto veloce con il telefono.

post-6895-0-44261000-1430724239_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i funghi sono rimasti nel bosco non conoscendoli..

 

ciao simone

bravo, quanto sopra mi piace, non essendo sicuri i funghi devono rimanere nel bosco oppure portarli appresso per farli vedere agli esperti con la massima cura di non metterli nel cesto dove ci sono funghi buoni solo per il motivo che con il trasporto si potrebbe rompere qualche pezzo e se fossero funghi pericolosi si rischierebbe molto, magari metterli nello stesso cesto ma incartarli con la stagnola, ricordiamoci che trenta gr di a. phalloides può uccidere un adulto sano.

 

la prima foto lascia molti dubbi, l'ultima sembrano loro anche se dovresti almeno mettere a fuoco bene, se puoi ritorna sul posto, i prugnoli hanno odore forte di farina fresca, si sente prorio bene

le lamelle sono molto fitte, non aderenti al gambo (non uso termini specifici)

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le foto non sono venute benissimo, fatte in fretta e con il telefono..non credo di riuscire a rifarle..Erano molto profumati, ricordavano la farina..

 

Avessi tempo, li avrei portati al micologo dell asl di Brescia, al massimo stringerò un baratto con un raccoglitore di prugnoli, lo porto sul posto e in caso positivo dividiamo!! :)

 

Grazie per le risposte, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).