Vai al contenuto

Fiori non conosciuti... se è lecito domandare io ci provo.


Messaggi raccomandati

Premesso che non conosco il trifolia direttamente (comunque è Anemonoides non Anemone) e quindi non mi sbilancio, per avere determinazioni occorre sempre fotografare la pianta nell'insieme, frutti, foglie e fiore. Inoltre va citata l'altitudine, l'habitat e la zona di ritrovamento. Slo in questo modo si possono avere delle ipotesi determinative sufficentemente valide.

 

ps per la Campanula non credo proprio sia rapunculus

 

 

 

Intanto grazie per le risposte e le info,

 

l'Anemonoides avevo scritto Anemone fuorviato da delle ricerche fatte sul web in cui probabilmente veniva utilizzato il nome comune, wikipedia inclusa...

 

Per la campanula ero quasi convinto di averci azzeccato dopo aver visto decine e decine di foto e descrizioni, ma vista la mia nulla conoscenza al riguardo non faccio fatica ricredermi... attenderò se possibile info più dettagliate sul tipo per catalogare la foto.

 

Le foto dell'iris e dell'Anemonoides sono state 'rubate' al volo durante una passeggiatina pre pranzo veloce veloce con il telefonino e gli altri scatti erano pessimi, le precedenti invece erano foto di archivio degli anni passati di cui ero interessato a riconoscere la specie visto che mi sono deciso a ampliare i miei orizzonti riguardo la conoscenza praticamente nulla di piante e fiori, a parte le altre vecchie foto che man mano proverò a determinare d'ora in poi farò tesoro del tuo consiglio e in futuro oltre allo scatto 'buono' ne farò un altra serie meno studiati ma più mirati ai dettagli necessari al riconoscimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il terzo fiore della prima serie ho dei dubbi.....risulta essere più simile a un osteospermum che non ad un anemone, soprattutto le foglie.

Quello che mi rende molto dubbioso è che questo cresca allo stato spontaneo.....non credo che siano fiori delle nostre latitudini, ma la somiglianza è troppa.

 

 

 

 

Ciao, sai che andando a guardare sul web le foto e le descrizioni dell'osteospermum mi viene da pensare che tu abbia ragione,

 

Sia le foglie e la pianta stessa che anche le varie fasi della sbocciatura sono più coerenti a quanto osservato le varie volte che l'ho incontrato!

 

Grazie per la dritta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Terzo fiore

 

Sono 2 foto ma in realtà la pianta era molto simile e mi dava l'idea di essere lo stesso fiore a 2 quote diverse ed in due fasi diverse di sbocciatura diverse.

 

Il primo sulle apuane a 900 mt sulla Cima d'uomo

 

Il secondo sempre sulle apuane a 540 mt tra la Cima d'uomo e Colonnata

 

 

 

Errata corrige, grazie al contributo di Nicolai ed andando a verificare meglio online effettivamente il fiore sembrerebbe più essere un Osteospermum, pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, poi il tipo preciso non saprei...

http://en.wikipedia.org/wiki/Osteospermum

https://it.wikipedia.org/wiki/Asteraceae

post-5480-0-78440400-1429194286_thumb.jpg

post-5480-0-99932100-1429194293_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

resto fortemente dubbioso per il luogo di ritrovamento. In effetti però guardando le foto che si intravedono ptrebbe starci, ma non mi sembra che ci siano stazioni spontaneizzate da quelle parti...

 

 

 

C'è da tener conto che lì eravamo nella discesa dal Passo d'Uomo a Colonnata ed eravamo già molto vicini al paese, io non sono esperto ma magari conta la mano dell'uomo o la sua vicinanza

...

ipotesi stile discussione da bar di un non esperto ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).