Vai al contenuto

uscita ai piani di Castelluccio


Lorenzo

Messaggi raccomandati

sabato ho finalmente trovato il tempo per andare a fare due passi sulla piana di Castelluccio, devo dire dopo essere stato opportunamente imbeccato da Rossano e da Ennio che in un recente post mi dicevano della possibilità di andare a cercare Camarophillus pratensis proprio in questo periodo e su quel tipo di habitat.

Va detto che il posto in questo periodo merita già di suo e se si ha la fortuna di trovare una giornata di sole ha un microclima tutto particolare che fa quasi dimenticare di essere in autunno.

Per iniziare ho visitato un paio di siti di crescita di quella che abbiamo identificato come Lepista panaeola proprio in una recente discussione...

direi cha anche il loro periodo è quasi terminato, questi esemplari sono un po' avanti come maturazione e penso che a causa delle basse temperature notturne la colorazione del cappello è abbastanza insolita

post-6915-0-28378300-1415120429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ringraziare Rossano e ad Ennio per i preziosi consigli, siete stati da stimolo per esplorare questa specie(C pratensis) che fino ad ora non tenevo in considerazione. E' stato un po' come condividere questi bei posti che conosciamo. Spero ci sarà occasione per una bella uscita insieme in futuro.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei ringraziare Rossano e ad Ennio per i preziosi consigli, siete stati da stimolo per esplorare questa specie(C pratensis) che fino ad ora non tenevo in considerazione. E' stato un po' come condividere questi bei posti che conosciamo. Spero ci sarà occasione per una bella uscita insieme in futuro.

un saluto a tutti

 

Sono contento che tu abbia avuto la possibilità di vedere in habitat questo fungo.

L'anno prossimo speriamo di combinare una bella uscita insieme ma con i piedi ben piantati per terra :D per

il volo col parapendio ormai sono troppo datato :contract:

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro fungo che è stato quasi sempre presente quest'anno da queste parti, io li chiamo sempre turini, agaricus daccordo ma sulle specie mi devo ancora esercitare...

 

post-6915-0-83661400-1415121705.jpg

 

la determinazione, guardando solo questa immagine, per altro non molto ben definita, è abbastanza difficile ma tenendo in considerazione le decorazioni fioccose sull'intero stipite e le screpolature sul capello direi A. urinascens.

Il parere di Ennio sarà indiscutibilmente più affidabile e definitivo.

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lorenzo,

sono contento che le nostre informazioni ti siano state utili, spero tanto anch'io di poter rifare qualche breve escursione nei piani di Castelluccio, ma ..... vedremo.

Per la foto dell'Agaricus come giustamente detto da Rossano si tratta di A. urinascens = A. macrosporus anche se ora il nome più attuale sarebbe A. crocodilinus.

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu abbia avuto la possibilità di vedere in habitat questo fungo.

L'anno prossimo speriamo di combinare una bella uscita insieme ma con i piedi ben piantati per terra :D per

il volo col parapendio ormai sono troppo datato :contract:

ciao Rossano

 

Per il parapendio il dato anagrafico non è così importante, e poi vuoi mettere poter guardare i cerchi degli agaricus da sopra che vantaggio ;)

Si dai se si combina un'uscita insieme l'anno prossimo è la volta buona che comincio ad imparare qualcosa in materia di acaricus che sono ancora fermo a termini come turini e prataioli -_-.

A presto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Lorenzo , mi ricordo di te se non sbaglio ci siamo conosciuti al Ceppo.....sei quello che vola con il parapendio sulle fungaie?? :clapping: :clapping:

Ottima uscita ,insisti che fa' ancora caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).