Vai al contenuto

Russula Mustelina romagnola?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Qualcuno può aiutarmi?

Domenica ho trovato questa russola sotto abete bianco a 1200/1300 mt. in appennino Tosco romagnolo. A me sembra Mustelina ma ho sempre saputo che si può trovare solo sulle alpi, non in appennino.

Quando l'ho trovata era un po interrata, quasi che mi sembrava un edulis. Sapore neutro non pepatao ne acre, profumo tenue, gradevole tipico delle russole. Carne consistente, tosta e bianca . Nelle lamelle (color crema molto chiaro) non riportavano le tipiche macchie color ruggine delle musteline e nemmeno le cavità romboidali all'interno del gambo.

 

Quello che mi interessava in particolare, è sapere se è frequente o raro trovare la Russola Mustelina in Appennino. Qualcun' altro ha trovato questa Russola tra Romagna, Toscana, Emilia o anche più a sud?

 

P.S. l'ho consumata trifolata (ben cotta) e sono rimasto stupito della sua bontà

post-1881-0-40396900-1407942302.jpg

post-1881-0-93309700-1407942324.jpg

post-1881-0-64963500-1407942338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao estiven,

le immagini sono troppo piccole per poterle definire bene, che sia una Russula è certo, poi se è mustelina è da vedersi.

La prossima volta cerca di inserire foto singole e in formato 800x600 peso max 220 Kb (come in foto allegata),

a risentirci,

Ennio.

post-791-0-34869700-1407948277.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

 

Qualcuno può aiutarmi?

Domenica ho trovato questa russola sotto abete bianco a 1200/1300 mt. in appennino Tosco romagnolo. A me sembra Mustelina ma ho sempre saputo che si può trovare solo sulle alpi, non in appennino.

Quando l'ho trovata era un po interrata, quasi che mi sembrava un edulis. Sapore neutro non pepatao ne acre, profumo tenue, gradevole tipico delle russole. Carne consistente, tosta e bianca . Nelle lamelle (color crema molto chiaro) non riportavano le tipiche macchie color ruggine delle musteline e nemmeno le cavità romboidali all'interno del gambo.

 

Quello che mi interessava in particolare, è sapere se è frequente o raro trovare la Russola Mustelina in Appennino. Qualcun' altro ha trovato questa Russola tra Romagna, Toscana, Emilia o anche più a sud?

 

P.S. l'ho consumata trifolata (ben cotta) e sono rimasto stupito della sua bontà

 

 

Ciao, la tua Russula è compatibile con mustelina. Non è rara in appennino, specie sotto Abies alba. Sitrova anche sul Monte Amiata (GR).

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchie gialle sono tipiche di mustelina, dovrebbe essere lei.

Come ti hanno detto la sua presenza in appennino sta diventando un pochino più frequente, più presente nelle alpi.

Purtroppo non l'ho ancora assaggiata ma mi dicono ottimo commestibile.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

è una specie, la mustelina, con la quale ho poca confidenza ma vista la mia predilezione organolettica per il genere vedrò di approfondire anche perchè mi pare che stia diventando più frequente nelle abeataie emiliane

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).