Vai al contenuto

Impronta nella sabbia


risulon

Messaggi raccomandati

ciao roberto

potrebbero assomigliare alla folaga, la lunghezza è di circa 8 cm poi bisogna vedere se sono fresche oppure vecchie quindi un pò deformate

 

a presto

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne era solo una? In tal caso si tratta di un trampoliere, che riposa su un sola gamba.

Sembrerebbe un palmipede, propendo anch'io per il fenicottero visto l'habitat.

 

(Con 1000 dubbi su tutto quello che ho detto,,, :biggrin: )

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio ,il fenicottero no, perchè non ha la palmatura con il pezzo posteriore, quindi può essere o una folaga o un airone ma assomiglia anche a una gallinella d'acqua,per me date le dimensioni e la rotondità delle impronte mi sembra una folaga.....non facciamoci ingannare dalla grossezza delle impronte son su fango quindi si ingrandiscono di sicuro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto

potrebbero assomigliare alla folaga, la lunghezza è di circa 8 cm poi bisogna vedere se sono fresche oppure vecchie quindi un pò deformate

 

a presto

 

:chin: Mmmh interessante. Ho provato a cercare orme sul web, effettivamente quella della folaga assomiglia...l'orma mi pareva fresca, perchè ben definita, con taglio netto....solo che mi sembrava un pochino grossa, poi ho visto che la folaga ha comunque delle belle zampe. Potrebbe essere, anche se non ricordo di avere mai visto una folaga in Trebbia....

 

Grazie Luciano ! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

fenicottero..

 

Ce ne era solo una? In tal caso si tratta di un trampoliere, che riposa su un sola gamba.

Sembrerebbe un palmipede, propendo anch'io per il fenicottero visto l'habitat.

 

(Con 1000 dubbi su tutto quello che ho detto,,, :biggrin: )

 

Effettivamente l'impronta era una sola, ma anche la zona sabbiosa era molto piccola, intorno sono tutti sassi, quindi niente orme... :wink:

Ho cercato soprattutto volatili grossi, ma da quanto ho visto il fenicottero le ha diverse. Mai visto nemmeno un fenicottero lì.. :innocent:

 

Grazie per i suggerimenti! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio ,il fenicottero no, perchè non ha la palmatura con il pezzo posteriore, quindi può essere o una folaga o un airone ma assomiglia anche a una gallinella d'acqua,per me date le dimensioni e la rotondità delle impronte mi sembra una folaga.....non facciamoci ingannare dalla grossezza delle impronte son su fango quindi si ingrandiscono di sicuro ....

 

Credo che dovrò appostarmi in quella zona, da qualche anno c'è un pò di tutto, la folaga però mi manca....

 

Fino ad ora ho visto aironi cinerini, garzette, germani, cormorani (!) gabbiani (!!) occhioni, coturnici, martin pescatore....La folaga mi manca proprio

 

Grazie Antonio! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi trampoliere che si regge su una gamba sola non sta molto in piedi :biggrin:

nel senso che comunque se c'è una sola impronta per la linittezza dell'area calcabile la cosa è docuto a quello; anzi, forse proprio un trampoliere in riposo è praticamente obbligato a lasciare le due orme vicine nelle fasi di "ritiro e espulsione del carrello"; poi non coincide con la forma

 

mi sembra invece che la folaga si attagli bene

 

p.s. l'impronta non mi pare fresca ma già un po' trasformata dalla variazione di umidità del limo (più che sabbia Roberto) superficiale

 

AUGH!

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi trampoliere che si regge su una gamba sola non sta molto in piedi :biggrin:

nel senso che comunque se c'è una sola impronta per la linittezza dell'area calcabile la cosa è docuto a quello; anzi, forse proprio un trampoliere in riposo è praticamente obbligato a lasciare le due orme vicine nelle fasi di "ritiro e espulsione del carrello"; poi non coincide con la forma

 

mi sembra invece che la folaga si attagli bene

 

p.s. l'impronta non mi pare fresca ma già un po' trasformata dalla variazione di umidità del limo (più che sabbia Roberto) superficiale

 

AUGH!

:biggrin:

 

. . . se lo dice FunghipuntiJack . . . .

 

. . . . :beach:

 

 

 

trovata sul web

post-155-0-40596200-1391860332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).