Vai al contenuto

quale pioppo?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ieri durante un giretto in moto ci siamo imbattuti in un pioppeto coltivato, niente di strano dalle nostre parti, abitiamo a pavia, ma non erano i soliti pioppi, erano diversi. però non siamo stati in grado di capire se si trattava di populus canescens oppure di populus tremula (o magari abbiamo sbagliato entrambe le ipotesi, non siamo esperti). ho staccato una foglia e vi allego le foto vista anteriore e posteriore. le foglie erano di un bel verde scuro davanti e bianche dietro. e ci avevano colpiti i tronchi degli alberi perchè non erano dritti come dei fusi come succede di solito nei boschi coltivati.

 

grazie per le vostre risposte che ci toglieranno questo dubbio amletico e un cordiale saluto da pavia

bri

 

p.s. scusate riesco ad allegare solo la vista anteriore della foglia, magari con il retro provo in un secondo tentativo.

post-1115-0-98129500-1369732674.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono anch'io di Pavia, zona s. Lanfranco e quel che posso dirti è che non sono sicuro come te.

Li ho visti anch'io quegli alberi, anche vicino al raccordo di Bereguardo e mi son ripromesso di chiedere al proprietario del terreno

che piante sono.

Pensavo di conoscere bene quasi tutte le circa 30 specie di pioppi, ma questi mi hanno colto impreparato.

C'è da dire che ogni giorno s'inventano nuovi ibridi, nuovi incroci/innesti...quindi....

 

Una cosa è certa, non sono pioppi nostrani, tantomeno pioppi neri o tavarnè,

se saprò qualcosa lo pubblicherò!! :wink:

 

 

Un caro saluto, sperando, se vuoi, di conoscerci presto!! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è Populus alba (L), pioppo bianco o gattice

 

Patrizio se conosci quasi tutte le 30 specie sei una specie :biggrin: di mostro! visto che la maggior parte vive oltre oceano o in Asia

 

in Italia vivono, secondo Pignatti, 4 specie

 

poi ci sono gli ibridi coltivati e non ma l' intorno si gira :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

questi alberi erano già molto grandi, li abbiamo visti vicino a cura carpignano o sant alessio o lì in mezzo da qualche parte.

e secondo me non erano pioppi bianchi. i tronchi erano molto diversi. e di strano avevano che questi tronchi non erano ben diritti, forse era un difetto nella crescita, ma ce l avevano molti alberi. mi dispiace che non ho una foto del bosco intero. ma se mi capita di tornarci la faccio. e anche della corteccia. tempo atmosferico permettendo.....

ancora un salutone da pavia

Modificato da brilocat
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che il tronco non sia dritto nel genere populus potrebbe essere dovuto alla eccessiva vicinanza tra individui

 

la pagina inferiore nell'immagine sembra biancastra e questo mi fa propendere per il bianco

 

comunque P. X canescens, ibrido tra P. tremula e P. alba, ci potrebbe anche stare

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è Populus alba (L), pioppo bianco o gattice

 

Patrizio se conosci quasi tutte le 30 specie sei una specie :biggrin: di mostro! visto che la maggior parte vive oltre oceano o in Asia

 

in Italia vivono, secondo Pignatti, 4 specie

 

poi ci sono gli ibridi coltivati e non ma l' intorno si gira :wink:

 

 

No, non sono un mostro, ho solo la fortuna di aver lavorato per una università come Pavia,

che tra le tante cose, possiede una sezione botanica impressionante e degli esperti eccezionali,

se poi ci metti la mia curiosità nel conoscere la pianta che assieme alle querce invadono il nostro ambiente,

eccoti creato il mostro :biggrin:

 

Per la cronaca, conosco anche tanta Divina Commedia a memoria, ma non sono neanche un unghia di Dante,

anche se...una parte infinitesimale di Lui potrebbe far parte di me o te...e tutti noi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

eccoti creato il mostro :biggrin:

.....

 

:fie:

 

post-280-0-10139300-1369816711.jpg

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).