Vai al contenuto

Olio aromatizzato alle erbe


Gibbo

Messaggi raccomandati

ssssst....non dite niente, silenzio....ssssstt

 

ve lo dico sottovoce, il Gibbo e il Lupo hanno abboccato, stà a vedere che stavolta mi faccio la scorta di ogni tipo d'olio,

dal puro a quello aromatizzato al...che ne sò, basilico via!! :wink:

 

Ora alzo la voce,

UN CI CREDO CHE L'OLIO AROMATIZZATO LL'E' BONO, OBBISCHERI....UMMICONVICETE MI'A!!!! :innocent:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la nostra fortuna è abitare nella regione dell' olio non ce ne fate una colpa.......... :biggrin:

 

 

Un :hug2:

 

 

seee.. il Piemonte è la regione dell'olio...................motore :innocent:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faccio solo col peperoncino. Quest'anno ho piantato l'habanero chocolate, vediamo un pò cosa salta fuori.....

 

Voglio provare anche a fare l'olio al timo, erba che apprezzo molto col pesce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faccio solo col peperoncino. Quest'anno ho piantato l'habanero chocolate, vediamo un pò cosa salta fuori.....

 

Voglio provare anche a fare l'olio al timo, erba che apprezzo molto col pesce....

 

Ok col timo ce l'ho in macerazione!!

L'habanero l'ho messo lo scorso anno, ottimo per le salse soprattutto, oltre al piccante ha un ottimo sapore, se capita lo porto e te lo fo sentire!

A Vallombrosa qualcuno al pratone l'ha sentito il piccante dell'Habanero e Naga morich che avevo portato. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faccio solo col peperoncino. Quest'anno ho piantato l'habanero chocolate, vediamo un pò cosa salta fuori.....

 

Voglio provare anche a fare l'olio al timo, erba che apprezzo molto col pesce....

Non si fa prima a innestare il timo nella pianta di olivo? :yahoo:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

......mi è oscura la nepitella..... :blush: Ho letto un pò in giro, mi sembra che assomigli alla menta, è così?

 

Ne ho sentito parlare spesso, ma non capisco bene come riconoscerla, le immagini che ho trovato non mi chiariscono molto le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

......mi è oscura la nepitella..... :blush: Ho letto un pò in giro, mi sembra che assomigli alla menta, è così?

 

Ne ho sentito parlare spesso, ma non capisco bene come riconoscerla, le immagini che ho trovato non mi chiariscono molto le idee.

 

...è un parente stretto, a Roma si chiama mentuccia, il nome è Calamintha nepeta, la puoi cercare in luoghi aridi vicino alle rocce...

Link al commento
Condividi su altri siti

...è un parente stretto, a Roma si chiama mentuccia, il nome è Calamintha nepeta, la puoi cercare in luoghi aridi vicino alle rocce...

 

Chissà se c'è nel Piacentino! :huh:

Da noi è infestante. :wink:

bello camminare nei campi e sentire l'odore di ciò che si calpesta,

mi viene in mente le tantissime volte che mangiamo all'orto e si ritroviamo seduti sulla nepitella o il finocchio che sono ovunque,

e dopo poco che si mangia ci si trova immersi in un turbinio di profumi spettacolare!!! :innocent: :cheer:

Come quando si sale sulle cime del crinale e c'è Timo ovunque,

quell'odore lo adoro e ti segue ad ogni passo, certe zone son completamente tappezzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

...è un parente stretto, a Roma si chiama mentuccia, il nome è Calamintha nepeta, la puoi cercare in luoghi aridi vicino alle rocce...

Grazie! ho cercato qualche immagine con il nome....Mi pare abbia le foglie più piccole rispetto alla menta. E' così?

E il profumo? Potrebbe risultare, diciamo, assomigliante alla menta ma più...... secco?

 

 

 

Chissà se c'è nel Piacentino! :huh:

Da noi è infestante. :wink:

bello camminare nei campi e sentire l'odore di ciò che si calpesta,

mi viene in mente le tantissime volte che mangiamo all'orto e si ritroviamo seduti sulla nepitella o il finocchio che sono ovunque,

e dopo poco che si mangia ci si trova immersi in un turbinio di profumi spettacolare!!! :innocent: :cheer:

Come quando si sale sulle cime del crinale e c'è Timo ovunque,

quell'odore lo adoro e ti segue ad ogni passo, certe zone son completamente tappezzate.

 

Ma sai che secondo me c'è? Al prossimo giringiro la cerco e la fotografo, poi vediamo se è proprio lei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, dipende di quale menta parli, in realtà ce ne sono tantissime specie sia coltivate che spontanee.

 

Le foglie sono tondeggianti, pubescenti, verde scuro.

 

Il profumo è molto forte ma diverso da quello delle mente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chissà se c'è nel Piacentino! :huh:

Da noi è infestante. :wink:

bello camminare nei campi e sentire l'odore di ciò che si calpesta,

mi viene in mente le tantissime volte che mangiamo all'orto e si ritroviamo seduti sulla nepitella o il finocchio che sono ovunque,

e dopo poco che si mangia ci si trova immersi in un turbinio di profumi spettacolare!!! :innocent: :cheer:

Come quando si sale sulle cime del crinale e c'è Timo ovunque,

quell'odore lo adoro e ti segue ad ogni passo, certe zone son completamente tappezzate.

 

Timo, Finocchio, Nepitella, che estasi di odori :wacko2: , di la verità ti senti un po apetto? :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mentuccia , per definizione, sta dappertutto!! :contract:

 

Modo di dire romanesco:

 

"Ahò, stai sempre in mezzo come la mentuccia!!" :punish:

 

:biggrin:

 

..e da me non c'è..tie! :tongue2:

 

..o si? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).