Vai al contenuto

funghi e vino...


sile

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa dire quali funghi è meglio non mangiare se in tavola c'è vino e altri alcolici? Vi faccio questa domanda perchè leggendo di varie forme di intossicazione causate dai funghi, ho scoperto che ad esempio, il coprinus comatus è "buono" purchè non vengano bevuti alcolici durante il pasto ed anche il boletus luridus pare contenga le stesse tossine. Qualcuno mi sa dare migliori chiarimenti in merito e magari se mi sa indirizzare su un sito che contenga una tabella dei funghi per gente astemia...battutina. Purtroppo quando sono a tavola non so rinunciare a due bicchieri di vino e non vorrei neanche mandare all'ospedale i miei ospiti. Ancora grazie per la vostra gentilezza e pazienza.

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

da Wikipedia:

 

Sindrome coprinica

 

 

 

27px-Nuvola_apps_important.svg.png Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

La sindrome coprinica è determinata dal consumo di funghi del genere Coprinus, ed alcune specie di altri generi, unitamente a bevande alcoliche. Questo perché, quando vengono ingeriti assieme ad alcolici, la Coprina (una molecola in essi contenuta) dà luogo alla sintesi di un metabolita (1-aminociclopropanolo) che blocca la degradazione dell'alcool stesso.

In tal modo l'Acetaldeide (tossica), metabolita dell'Etanolo, non si converte più in Acetato e si accumula nel flusso ematico e nel fegato, causando una serie di sintomi a carico dell'apparato cardiocircolatorio, dalla vasodilatazione al consequenziale arrossamento facciale, dalla tachicardia all'ipotensione arteriosa, dalla cefalea ad uno stato di febbre con tremori e sudorazione accentuata.

Detta sindrome non ha comunque esito letale, ma può comportare gravi rischi in soggetti come cardiopatici o simili. Lo stato di malessere può durare per qualche ora in assenza di ulteriore consumo di bevande alcoliche.

Rimedi [modifica]

 

Se i sintomi dovessero persistere, si consiglia di assumere "amine pressorie", ad esempio metaraminolo oppure noradrenalina.

Specie responsabili [modifica]

Voci correlate [modifica]

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni è già stato bravissimo a rispondere.

 

Ti informo per tua curiosità, che APB in passato ha fornito un'ampia documentazione all'Associazione Italiana Sommelier affinchè aggiornassero i loro libri parlando della sindrome coprinica.

Forse c'è qualche post in merito ma sono passati diversi anni e la mia memoria ogni tanto fa il reset per lasciare un po' di spazio nella mia testa!!! :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il problema non è legato solo al vino ma a tutto ciò che è alcolico.

profumi e deodoranti compresi.

Dei funghi citati a parte C. micaceus e C. picaceus, che non si consumano, il problema è causato sopratutto da Coprinus atramentarius.

 

A me B. luridus e C. comatus non hanno mai dato problemi.

 

Comunque ribadisco niente di alcolico: profumi, deodoranti, dopobarba, bevande in genere.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il problema non è legato solo al vino ma a tutto ciò che è alcolico.

profumi e deodoranti compresi.

Dei funghi citati a parte C. micaceus e C. picaceus, che non si consumano, il problema è causato sopratutto da Coprinus atramentarius.

 

A me B. luridus e C. comatus non hanno mai dato problemi.

 

Comunque ribadisco niente di alcolico: profumi, deodoranti, dopobarba, bevande in genere.

 

:bye1:

 

Ciao Pino....

ma sarebbe che fa male non solo ingerire alcool ma anche utilizzarlo sul corpo???? :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino....

ma sarebbe che fa male non solo ingerire alcool ma anche utilizzarlo sul corpo???? :jawdrop:

 

Pare proprio di sì... non dimentichiamo che quello che mettiamo sulla pelle, in parte, anche piccola, viene assorbito dal nostro organismo.

 

Comunque, C. atramentarius non va consumato in quanto fungo critico.

 

:wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per pure piacere di saperlo ok...ma perchè mangiare funghi di questo tipo, con tutti quelli che ci sono perfettamente abbinabili ad un ottimo barolo????

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le pronte e precise risposte. Da quando mi sono appassionato al mondo dei funghi ho scoperto tante cose che prima non immaginavo neanche lontanamente e la curiosità mi spinge a volte ad approfondire alcune cose che leggo. Il mio interesse maggiore comunque rimane nel riuscire a trovarli e fotografarli. Certo è che dopo tante inerpicate un vasetto sottoloio o una pasta coi funghi freschi non me la lascio proprio scappare. Quando gli amici mi raccontano di aver riempito il congelatore di porcini, senza averli prima cotti, o quando mi raccontano di aver mangiato quantità industriali di funghi, allora cerco di girargli le vostre valide informazioni. Siete mitici, grazie

Sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino....ma sarebbe che fa male non solo ingerire alcool ma anche utilizzarlo sul corpo???? :jawdrop:
Ciao Giacomo,Pare sia così;, cerco di spiegare il meccanismo, i medici mi scuseranno se uso termini sbagliati.L'alcool per noi è tossico! Il fegato produce un "enzima" che lo maschera così, se lo beviamo o lo indossiamo non succede niente.

la sindrome coprinica inibisce la produzione dell'enzima per cui l'alcol non è più mascherato.

Gli effetti dell'intossicazione sono: eritema specie su viso, collo e cuoio capelluto, tachicardia, ipotensione

ciao

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

.........

 

A me B. luridus e C. comatus non hanno mai dato problemi.

.......

 

non osavo scriverlo nel timore di dare un'informazione soggettiva e potenzialmente pericolosa

 

ora però che l'ottimo Pino si è espresso in tal senso posso testimoniare che anche a me il consumo delle due specie citate con contestuale assunzione di alcool non mi ha mai dato problemi

 

ricordo anche che le prime volte ho voluto provare con dosi moderate e con grande attenzione su me stesso per eventuale insorgenza di sintomi che non si sono mai manifestati

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto la mia esperienza:

Luridus no ma Erythropus ne secco sempre un po a inizio stagione (giugno) per usarli negli arrosti e brasati

Coprinus comatus invece è,secondo i miei gusti, fungo tra i migliori in cucina (sicuramente superiore al porcino,direi alla pari col marzuolo)

Considerato che alla nostra tavola un bicchiere di vino non manca mai (ma perchè si può' mangiare un piatto di tagliatelle coi funghi bevendo acqua???) starò attento in futuro...

 

Un amico della provincia di Como mi diceva,qualche giorno fa, che funghi della sua zona, dopo essere stati analizzati, hanno rivelato contaminazione da diossina!

(erano stati raccolti in faggeta a 1000 metri)

Sotto quella costa si trova la stazione di prelievo di una nota acqua minerale!

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).