Vai al contenuto

boleto del nocciolo?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi che tipo di boleto è quello che ho trovato assieme a mio figlio Gabriele. Si trovava assieme ad altri 8 dello stesso tipo vicino ad un ansa del fiume Sile (in pianura), sotto ad un nocciolo e con la presenza di altri alberi come ontani e pioppi. Il cappello di colore giallo tendente al verdognolo vellutato e del diametro di cm 3,5. I pori fini di colore giallo-arancio. Il gambo dello spessore di cm 2, radicante di colore rosso sotto il cappello e giallo nella parte inferiore. Diventa blu al taglio e al tocco. Dopo aver fatto una ricerca sulle riviste che ho a casa non sono riuscito a trovare un boleto uguale, specialmente nei colori del gambo.

Sono convinto che al primo sguardo che darete alle foto capirete al volo di cosa si tratta, io purtroppo ho sempre delle novità dal mondo dei funghi. Pensavo al Quelettii ma il gambo ha colori invertiti....

Salutonipost-5222-0-81882300-1347022393.jpgpost-5222-0-74395400-1347022416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi che tipo di boleto è quello che ho trovato assieme a mio figlio Gabriele. Si trovava assieme ad altri 8 dello stesso tipo vicino ad un ansa del fiume Sile (in pianura), sotto ad un nocciolo e con la presenza di altri alberi come ontani e pioppi. Il cappello di colore giallo tendente al verdognolo vellutato e del diametro di cm 3,5. I pori fini di colore giallo-arancio. Il gambo dello spessore di cm 2, radicante di colore rosso sotto il cappello e giallo nella parte inferiore. Diventa blu al taglio e al tocco. Dopo aver fatto una ricerca sulle riviste che ho a casa non sono riuscito a trovare un boleto uguale, specialmente nei colori del gambo.

Sono convinto che al primo sguardo che darete alle foto capirete al volo di cosa si tratta, io purtroppo ho sempre delle novità dal mondo dei funghi. Pensavo al Quelettii ma il gambo ha colori invertiti....

Salutonipost-5222-0-81882300-1347022393.jpgpost-5222-0-74395400-1347022416.jpg

 

Ciao Sile....

faccio una premessa: di sicuro i più esperti ti sapranno dare la risposta esatta...

dovendo dire la mia a me sembrerebbe un Boletus Calopus vista la presenza di un bel marcato reticolo e della classica sfumatura rossa sul gambo...("Calopus" = "bel gambo")

una cosa: hai mica notato se i pori presentavano viraggio al tatto o meglio ancora sezionandolo se virava verso il blu?...

Attendi comunque la risposta di chi è più esperto di me....

Ciao....Ricca...

Link al commento
Condividi su altri siti

...un assaggino...per saperne di più

e presto fatto ....

 

mi raccomando "ino": mica che sia velenoso ma capirai ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ino...ino.... penso che di più non si possa fare : mi capirai !!!

 

ti capisco, oh come ti capisco .....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..... molti anni fa feci l'errore clamoroso in padella :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è amaro.... anzi!

Mi sembra proprio un classico Boletus luridus.

 

c'hai rgaione pres!

 

ecco cosa succede a postare in fretta :punish:

 

ero andato dietro all'ipotesi 'amara' senza guardare con attenzione il fungo che, tra l'altro, consumo normalmente .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il boletus Luridus presenta un reticolo molto evidente di colore scuro e molto allungato, le celle non sono quindi tendenti al rotondo,

ma molto lunghe, togliendo la spugna separabile dal cappello appare una colorazione aranciata tipica del Luridus,

il cappello a differenza del calopus è piu ocra vellutato, tutti e due al taglio virano al blu, ma l'habitat del calopus

è decisamente più montano, arrivando fino ai 1800 Mt. il Luridus è stato trovato spesso al livello del mare,

secondo alcuni il Luridus è buono / ottimo doppo cottura il Calopus tossico

spero di essere stato di aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sile....

faccio una premessa: di sicuro i più esperti ti sapranno dare la risposta esatta...

dovendo dire la mia a me sembrerebbe un Boletus Calopus vista la presenza di un bel marcato reticolo e della classica sfumatura rossa sul gambo...("Calopus" = "bel gambo")

una cosa: hai mica notato se i pori presentavano viraggio al tatto o meglio ancora sezionandolo se virava verso il blu?...

Attendi comunque la risposta di chi è più esperto di me....

Ciao....Ricca...

Ciao Sile....

faccio una premessa: di sicuro i più esperti ti sapranno dare la risposta esatta...

dovendo dire la mia a me sembrerebbe un Boletus Calopus vista la presenza di un bel marcato reticolo e della classica sfumatura rossa sul gambo...("Calopus" = "bel gambo")

una cosa: hai mica notato se i pori presentavano viraggio al tatto o meglio ancora sezionandolo se virava verso il blu?...

Attendi comunque la risposta di chi è più esperto di me....

Ciao....Ricca...

Ciao Ricca, come ho scritto il fungo vira al blu sia al taglio che al tocco ma non ho fatto una cosa importante...l'assaggio. Cmq gli esperti hanno scritto " Luridus ". Se è un Luridus allora posso confermare che i funghi hanno mille varianti e prima di imparare un pò a conoscerli, diventerò vecchio. Saluti e grazie ancora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Io, dall'alto della mia scarsa conoscenza, non ti posso aiutare, posso solo dire che secondo me è proprio un bel fungo.

 

Roberto

Ciao!

 

Io, dall'alto della mia scarsa conoscenza, non ti posso aiutare, posso solo dire che secondo me è proprio un bel fungo.

 

Roberto

Grazie, apprezzo molto la risposta perchè è quello che ho pensato anche io prima di mettermi nella ricerca della precisa determinazione " Proprio dei bei funghetti!". Ciao Sile
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ino...ino.... penso che di più non si possa fare : mi capirai !!!

Certo ino...ino.... penso che di più non si possa fare : mi capirai !!!

Ciao Pandini, effettivamente ho fatto una mancanza abbastanza importante, l'assaggio. Ho escluso il Luridus perchè il gambo presenta due colori e non ricordo di aver letto questa caratteristica nelle descrizioni riportate sulle riviste. I funghi mi hanno appassionato anche per le loro innumerevoli sfaccettature dovute all'ambiente di crescita ed al periodo. Cmq ho allenato la lingua con alcune russole piccanti ma fortunatamente non ho ancora scambiato Funghi per Fungacci....grazie anche alle vostre raccomandazioni. Salutoni Sile
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per avermi dedicato la vostra attenzione. Ero convinto che Il Luridus avesse colorazione unica sia nel gambo che nel cappello. Allego una foto di un fungo trovato in montagna e che credo sia un Luridus. Salutoni

post-5222-0-42872100-1347092229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Provando a rispondervi singolarmente mi è apparso un avviso di malfunzionamento e riaprendo la pagina mi sono accorto che tutto quello che ho scritto è stato cancellato. Volevo ringraziarvi per le risposte, ma sono rimasto sorpreso per il fatto che siate abbastanza sicuri che si tratta di un Luridus. Io pensavo che il luridus avesse una tinta unica ed è anche per questa mia errata convinzione che non lo ho assaggiato. Adesso mi dovrò rileggere bene le caratteristiche riportate sulle mie riviste, quindi dovrò ristudiare ancora. Volevo inviare una foto di un Boleto tutto giallo che ho trovato in montagna e che penso sia un Luridus, ma lo farò riaprendo un'altra discussione perchè da questa non ci sono riuscito. Saluti a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).