Vai al contenuto

Principiante


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi sto avvicinando a questo mondo spinto dalla passione per i cani (ho un labrador che ho addestrato alla ricerca di persone disperse) e per le passeggiate nei boschi.

Abito nel nord-est Italia e al momento sto studiando per fare l'esame del patentino, mi sto documentando sulle possibili zone tartuficole vicina a casa mia e addestrando un cucciolo di lagotto.

Nelle mie letture a parte il fatto dei 'pianetti' e delle possibili piante simbionti non ho trovato altre indicazioni su come poter individuare delle zone tartuficole e sui tempi di fioritura in funzione delle condizioni climatiche.

Mi spiego meglio, fin da bambino vado alla ricerca di funghi epigei e ho capito alcune cose del tipo che dove e quando nascono certi tipi di funghi molto probabilmente ve ne sono di altri tipi che nascono nelle stesse condizioni climatiche e negli stessi terreni. Inoltre, a seconda del tipo di fungo, so se nell'attuale condizione climatica potrebbe svilupparsi e quanto più o meno dopo una pioggia cominciano a spuntare.

Vorrei chiedere a Voi esperti se ci sono delle similitudini nel mondo dei tartufi, che sono comunque sempre funghi.

Ad esempio se la presenza, o la non presenza, di un determinato fungo epigeo mi può dare delle indicazioni sulla possibile presenza di tartufi e di che tipo.

Quale grado di umidità dovrebbe avere il terreno e dopo quanto tempo una pioggia di una certa consistenza ne può far iniziare lo sviluppo.

 

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi o indirizzarmi verso delle letterature adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro camoscio mi meraviglia non il fatto che chiedi notizie su un determinato argomento,ma il fatto che sei registrato dal 2006 su APB e non ti sei mai fatto vivo.

Ciao Lucio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro camoscio mi meraviglia non il fatto che chiedi notizie su un determinato argomento,ma il fatto che sei registrato dal 2006 su APB e non ti sei mai fatto vivo.

Ciao Lucio.

Caro Lucio,

il fatto che non scrivo nei forum non vuol dire che vi seguo con entusiasmo ed ammirazione, ma solo che non sono avezzo a questo tipo di comunicazione, preferisco di gran lunga i contatti personali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).