Vai al contenuto

Val D’Aveto


risulon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

bella esplorazione, peccato non potere pescare ma è giusto proteggere zone importanti, per la schiena è un peccato e spero che ti passa velocemente

 

un :hug2:

Grazie! :hug2: Ora va meglio!

 

Nella zona più alta, quella proprio sotto la diga, credo che la pesca sia consentita. Non me ne intendo molto, ma ho visto cartelli con

"Zona di pesca D ". La parte più bassa invece è sicuramente divieto. Ho notato una cosa: nelle buche con acqua più profonda non vedevamo nemmeno un pesciolino, mentre dove c'era acqua corrente, fra i sassoni più grossi e proprio sotto le cascatelle c'era la ressa!

 

Forse perchè l'acqua corrente è più ricca di ossigeno e di "cibo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si tuffa? :chin: A quanto vedo, vi siete tuffati!

 

Credo che la schiena, come dice anche Giuliano, non ti abbia perdonato il freddo del laghetto,

ma quell'acqua color smeraldo era troppo invitante, impossibile restare asciutti :loco:

 

Davvero un bellissimo reportage :clapping:

 

P.S. Il sottotitolo del nostro forum è "Se non son matti, non li vogliamo" ::EE::

 

:kuzya_02:

:smilies90: Allora sono capitato nel posto giusto.... :biggrin:

 

Ti dirò: l'acqua non era nemmeno fredda! secondo me ho voluto fare troppo il disinvolto, :mosking: saltellando come un camoscio :vekkio: da una roccia all'altra!

 

:give_rose: Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella sta maniera di esplorare i torrenti...quindi senza attrezzatura di sorta...

.dovresti prenderla una macchinetta foto per immortalare la vita sott'acqua, chissà che immagini!!

 

Con i miei fratelli, siamo cresciuti passando intere giornate nel Trebbia, praticamente sempre dentro l'acqua corrente, inventandoci esploratori da torrente.... :biggrin: è diventato un mondo familiare!

 

Ci ho pensato alla macchinetta subacquea, :whistle: ci guardavo proprio nei giorni scorsi...

C'è da dire che scattare foto nell'acqua così...corrente, non deve essere proprio semplice!

 

:hug2:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

La diga di Ruffinati, lì aveva lavorato mio suocero

nei lontani anni 35/40,

Dovrebbe esserci anche un ristorante dove ti preparavano

ottime trote al burro

Ogni modo complimenti tuffarsi nell'aveto non è da tutti.

PS

non sapevo della denominazione Aveto morto,

:friends:

Aldo

 

La trattoria esiste ancora, ma è a fianco della Centrale idroelettrica, mentre la diga è molto più in alto...

Ha (o aveva) una vasca con acqua corrente dove alleva le trote che poi cucina...

 

:hug2:

 

Credo che venga chiamato Aveto morto perchè capitava spesso che l'acqua venisse quasi completamente bloccata dalla diga ed in quel tratto rimanessero solo le buche, senza corrente. Un'altra versione, raccontata da un amico di quelle zone, dice che, diversi anni fa,

lo svuotamento totale della diga, effettuato per manutenzione, provocò la discesa di parecchio limo, che riempì tutto il greto provocando la scomparsa della fauna ittica.... Non so quale delle versioni sia vera, però l'ho sempre sentito chiamare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, ma in quel tratto non dovrebbe esserci la

Madonne del Roccione.......... se uno va giu di li

altrocchè il reperto che hai trovato sul greto.......

La zona la conosco poco se ho sbagliato pazienza :alright:

Aldo

 

Si, è proprio quella zona! Effettivamente....Sotto la Madonnina di "rumenta" non ce n'è poca....sul greto non ci arriva, però non è un bello spettacolo! Il problema è: chi riuscirebbe ad andare a tirarla via? E soprattutto: ma perchè non se la portano a casa, invece che lanciare giù di tutto? :nuvole: Tra l'altro, in quell spiazzo c'è anche il bidone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un amante del tuffo nel torrente ma allo snorkeling non ci avevo mai pensato .

 

Prova! :yes4: Pensa che oggi ho seguito una biscia d'acqua che se ne andava allegramente sul fondo del fiume...

Che fiato che ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

…Presenza umana immancabile: chissà cos’era e come è finita laggiù. Ma sembrava il relitto di un’auto…..

C’era il motore, la trasmissione, una ruota e qualche altro pezzo di ferro….questo non me l’aspettavo proprio….

:cc_surrender:

Ma come ..Chissà cos'era ? ... Ma non vedi che è una zanzara !!!! :hammer:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusa ma non vorrai mica dirmi che parli dell Val D'Aveto tra Emilia Romagna e Liguria vero?

 

No, perchè io di li ci passo soventemente durante lw mie 'scorribande motociclistiche' direzione Passo del Tomarlo e se è così alla prossima volta aggiungo nel sottosella minitelo in microfibra e pantaloncini sotto la tuta!

...

È proprio vero, non si finisce mai di imparare ! ! !

 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non vorrai mica dirmi che parli dell Val D'Aveto tra Emilia Romagna e Liguria vero?

 

No, perchè io di li ci passo soventemente durante lw mie 'scorribande motociclistiche' direzione Passo del Tomarlo e se è così alla prossima volta aggiungo nel sottosella minitelo in microfibra e pantaloncini sotto la tuta!

...

È proprio vero, non si finisce mai di imparare ! ! !

 

Simone

 

Eh già, è proprio quell'Aveto!

Questa è la parte emiliana, al di sotto della diga di Boschi. La parte ligure risulta meno impervia, difatti l'alta valle è più dolce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).