Vai al contenuto

Un fungo raro.. nel futuro deserto salentino


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

Ero al lavoro, un pomeriggio pesante e caldo in ospedale. Mancavano pochi minuti alla fine del turno quando ho ricevuto una telefonata da un amico:

"Arturo una amica ha trovato dei funghi su un vecchio fico. Non so che sono può portarteli?"

"Certamente!!"

Da li a pochissimo era li' con in mano dei funghi un po' sofferenti ma particolari...

Senti, le ho detto, posso passare dommattina da casa tua a fotografarli? Ho la mattinata libera. E... eccoli :biggrin:

post-1-0-88475000-1344624063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visto arturo, ma vista la sua particolarità posso ben augurarti di trovarlo ancora

 

ps - per il caldo non ti preoccupare, pensa a me quando vado dentro le soffitte :cc_surrender:

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cià, stamattina ho deciso di fare la mia bella figura...... :tongue:

 

Trattasi sicuramente di Pleurotus :yes4:

anche se con 39 gradi e rotti è difficile dire di più,

comunque opterei per Pleurotus stracottus, sottospecie che ama i fichi secchi :yes3:

 

Artù, porta pazienza e sopportami :friends:

anche da noi si scoppia, non con il caldo record come il vostro ma con una umidità

che tra un pò mi farà spuntare le branchie.

I prati e gli alberi sono agli sgoccioli, non piove da una vita e le previsioni sono da pura depressione :cray:

ma c'è sempre chi stà peggio di noi, non scordiamocelo, quindi....un bel sorriso e....un giorno o l'altro pioverà,

ci lamenteremo del freddo e della troppa acqua caduta e dell'inverno che non finisce mai.....

 

Intanto ti abbraccio forte :friends: e mi raccomando, non ridere troppo della mia ignoranza funginica! :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: . . . fossero stati 38° o 40° . . . . ma con 39° non saprei . . . :snoozer_05:

 

 

 

 

 

 

si ok mi auto :club: . . . ma era tanto per salutarti! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

non occorre che aspetti l'autunno, te la posto io una fruttificazione novembrina, ehh!

un salutone a tutta la famiglia salentina,

Ennio.

post-791-0-11079900-1344862267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

sembra Pleurotus dryinus,mi lascia perplesso la stagione di crescita.dovrebbe avere resti di velo nella zona anulare anche se fugaci.non mi viene in mente niente altro.ciao

Modificato da settimio
Link al commento
Condividi su altri siti

E' così settimio anche io lo avevo inzialmente classificato come Pleurotu dryinus. Ma non ci siamo è.... diverso

ciao

 

classificato dal famoso micologo sardo Pobiddu Abburesciu :drunk:

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).