Vai al contenuto

Finalmente sono spuntati!!!


Messaggi raccomandati

Il Rio di Valmaggiore; alla fine mi ritrovo sempre lì!

Ieri avevo provato più a valle, alle “terre rosse”; qualcosa c'era, persino qualche “brisottino”, ma roba piccola e, soprattutto, scarsa.

Così questa mattina sono partito più che altro per fare foto; e allora dove andare se non a Boscampo e poi su, lungo il Rio di Valmaggiore?

Ero convinto che, come di consueto negli ultimi tempi, a parte forse la solita manciata di finferli avrei visto solamente qualche vecchio “legnoso” sonnecchiare lungo la riva, ma non avevo fatto i conti con la magia del bosco; nel corso della mattinata mi sarei ricreduto.

post-3431-0-20848300-1343593567.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poche foto; una volta iniziato a raccogliere ho riposto la macchina fotografica nello zaino, anche perché i “beneamati” se ne stavano per lo più nascosti in posizioni che li rendevano inadatti ad un bel ritratto.

Questo brutto ceffo però rendeva bene l'idea di cosa ci fosse in circolazione oggi; alla fine ne ho raccolti non più di 15, ma tutti piuttosto sani, freschi e di una dimensione che già inizia a dare soddisfazione.

Ovviamente c'erano anche i finferli, che fino all'altro ieri sembravano i padroni indiscussi del bosco, mentre oggi, per farsi notare, dovevano ricorrere ad ogni stratagemma, persino comportarsi da...

post-3431-0-26712500-1343593598.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… trapezisti da circo, come questi due abbarbicati sotto le radici sospese di un peccio; della serie che quando entra in scena il Re non c'è più trippa per gatti e tutti gli occhi si fissano su di lui!

post-3431-0-18480700-1343593628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, non per fare il moralista, la natura agirà pure senza malizia ma, perdonatemi la battuta, mai il nome “mazza” fu più azzeccato! Che sia un fungo da satiro, o più semplicemente, alla comparsa di sua maestà il “porcino”, pur di non cedergli il palcoscenico ha voluto strafare atteggiandosi a “porcone”?

Comunque sia, i funghi finalmente sono spuntati. Ora non rimane che sperare in un po' di pioggia, perché il bosco è parecchio asciutto e la buttata rischia di esaurirsi sul nascere. A scanso di equivoci io incrocio le dita e aspetto il prossimo fine settimana per vedere come andrà.

Alla prossima,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ops... ho dimenticato di inserire la foto; eccola.

Alla prossima,

Daniele

post-3431-0-23605700-1343593740.jpg

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

Puntuale Daniele nell'aggiornarci dal tuo luogo del cuore.....

oramai hai reso abituale anche per noi una passeggiata in Fiemme.

Pioggia o non pioggia i funghi di ogni genere e colore andranno in crescendo, e pian piano saliranno di quota.

Un salutone dalla calda ed afosa Prato, dove sognare è nè più nè meno ciò che hai raccontato.... wink.gif friends.gif

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti essere al caldo di città dove alla notte si fatica a dormire e vedere l'acqua e questo verde è quasi un miraggio, ma fra 2 settimane anche per me Alpi

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello!!! Daniele, sono felice per te perchè dopo tanto fotografare è arrivato il momento di raccogliere

 

:clapping: :clapping:

 

Le mie due misere esperienze di fungaiola sono legate a Rodengo e Valmaggiore..ho ancora nelle ossa quell'emozione

che si prova quando tra l'erba si scorge il bitorzolo, e poi...scroookkk! :man_in_love:

 

Un bacione :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto come sempre incantevoli.... in luoghi da favola...

raccontati in quel modo che ti distingue :clapping:

 

e nemmeno quei funghetti erano male!! :derisive:

 

:flowers2: Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, i funghi finalmente sono spuntati. Ora non rimane che sperare in un po' di pioggia, perché il bosco è parecchio asciutto e la buttata rischia di esaurirsi sul nascere. A scanso di equivoci io incrocio le dita e aspetto il prossimo fine settimana per vedere come andrà.

Alla prossima,

Daniele

 

proprio una bella partenza daniele, anche in altre zone sono partiti alla grande e incrociamo tutti le dita

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele e grazie per il messaggio privato, mercoledi' saro' su' cosa mi consigli tu che sei del posto, la Valmaggiore ???

Se sei al museo passo a portarti un breve saluto.

Una abbraccio Alessandro

Valmaggiore dovrebbe essere una buona zona perché comunque è una di quelle che si mantiene sempre un po' più umida, anche se nei prossimi giorni sembrerà un'autostrada; è per questo che mi tengo sempre un pochino più basso di tutti gli altri e parto, risalendola, da Boscampo anziché dal ponte, in alto prima della malga.

Per il Museo... beh si! il resto della settimana non mi posso schiodare da lì, a maggior ragione quando ci sono i turisti. Se non mi trovi mentre conduco qualche visita guidata su richiesta, chiedi di poter salire in ufficio, perché sarò sicuramente indaffarato a preparare le attività future.

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).