Vai al contenuto

Variabilità nel Boletus aereus....


Gibbo

Messaggi raccomandati

Penso che la variabilità oltre ovviamente a dipendere dalle condizioni climatihe, sia pesantemente influenzata dalla pianta simbionte.

Mi spiego meglio, anche se si è in un bosco di cerro, o castagno o macchia ecc non è detto che tutti i funghi siano micorrizati con l'essenza prevalente. Sono decenni che raccolgo appunti su questo, e la mia personale opinione è che le specie con cui è micorrizato l'aereus siano molte di più di quelle riportate nella scarsissima letteratura, ma del resto non c'è nessuno o quasi che studia l'ecologia dei funghi, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

per farmi male..... in attesa di buttate appenniniche... riprendo questo 3D....

questo pero' (almeno da questa foto) mi sa di aestivalis :wink:

 

 

Hai ragione fabry, la foto inganna.... quel luogo regala aereus precoci ogni anno e Enrico assieme a pochi eletti lo ha scoperto.

....le buttate appenniniche devono venire per forza quest'anno, altrimenti impazzo. :innocent:

 

Ha ragione in che senso??

 

Quello è un "nerone" bello e buono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ciao a tutti allora mi permetto di introdurmi anch'io.....visto che sono i primi neri (degni di tale nome) che ho trovato.
  • Appennino Romagnolo
  • Cerro puro altezzo 950 mt.
  • 21/08/2010
  • un :hug2: e Ciao
  • Enrico
  • P.S. scusate se le mie foto non sono belle come le vostre ma come si dice spesso l'importante è partecipare... :biggrin:

post-432-0-56243800-1347610137.jpg

post-432-0-02367700-1347610157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione in che senso??

 

Quello è un "nerone" bello e buono!!!

Nel senso che la foto inganna ma è un aereus.... :wink:

nel senso che, da quella foto, poteva sembrare tranquillamente un aestivalis scuro. Ovviamente era un'impressione data da un'immagine al pc. Solo chi ha raccolto quel fungo e conosce la zona ha potuto osservarlo bene e determinarlo correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok segalo e piantaci un'acacia biggrin.gif

Mi interessava l'altezza per capire se è una faggeta a quote basse e quindi se quel fungo fosse legato ad un clima caldo, al di là della pianta, poi se mi dici che è a 1000 metri... allora torno a studiare da ignorante quale sono

 

Giovanni, qualche anno fa' trovai due neri a Pian del Falco, che tu ben conosci, in faggeta purissima. L'altezza era sui 1350. Unici trovati li' in vita mia. Di uno almeno feci la foto, che non ho qui

Link al commento
Condividi su altri siti

.....mi piacerebbe vedere in foto le forme più estreme di questa specie,

aggiungo gli aereus che trovo in faggeta.

 

post-32-1202327041.jpg

 

 

 

 

post-32-1202327081.jpg

Splendidi Giacomo!Come vedi son ritornato....spero di postare qualche foto dei "nostri" neri fra qualche giorno!Un abbraccio Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Splendidi Giacomo!Come vedi son ritornato....spero di postare qualche foto dei "nostri" neri fra qualche giorno!Un abbraccio Carlo

Adesso devi deliziarci con qualche tua foto, Carlo!

un abbraccio e... bentornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

MarioooOoooOoooOoo.. :ambu: che me voi fà morì,hai presente le risse ai bar quanno spaccano na bottiglia n'testa :biggrin: se me chiamavi me facevo spaccà sto boccione tuo :hammer: ammazza che BOMBOLONE :jawdrop:

 

 

 

Ciao ti devi intromettere e magari metti qualche nerone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).