Vai al contenuto

identificazione piantina


giuseppe#2

Messaggi raccomandati

Giuseppe,

le erbe sono paragonabili ai funghi;

sono moltissime e svariano da ottime a velenose, quindi, come ci comportiamo per i funghi, lo stesso dobbiamo

farlo per esse.

La tua foto è piccola e parziale, la mia risposta si adeguerà.

 

Manca quasi tutto per una determinazione e qualora la documentazione fotografica fosse anche completa,

dare una risposta certa sarebbe un errore, bisogna "vedere e sentire" dal vivo i soggetti da determinare,

specie se il loro uso/consumo può comportare dei seri rischi per la salute.

 

Una piccola postilla personale:

sin da bambino, quando dovevo chiedere qualcosa, domandavo...per favore!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Sig.Patrizio,innanzi tutto grazie per la risposta,poi per quanto riguarda il per favore chiedo scusa se non lo fatto, non e' da me e' stata una sbadataggine e chiedo scusa a tutto il forum!Umilmente Giuseppe. :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun signor patrizio quì :biggrin:

sono pat o nonno pat per tutti, va bene? :friends:

 

Giuseppe, tutti si sbaglia, l'importante è essere consapevoli e comportarsi come hai fatto tu ora,

sei ampiamente scusato ci mancherebbe! :friends:

 

 

Per quella strana piantina io sarei propenso a dire che si tratta di " borsa del pastore ",

ma ripeto, non ho nessuna certezza, comunque è sempre un nome da dove puoi partire per una ricerca in rete,

ma fai attenzione, ci sono degli errori grossolani in giro, ad esempio se digiti borsa del pastore in google

nella prima pagina alla quarta o quinta voce c'è una serie di foto di quest'erba, molte sono esatte, ma tante sono sbagliate,

c'è anche il tarassaco fiorito spacciato per essa, quindi....occhio!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun signor patrizio quì :biggrin:

sono pat o nonno pat per tutti, va bene? :friends:

 

Giuseppe, tutti si sbaglia, l'importante è essere consapevoli e comportarsi come hai fatto tu ora,

sei ampiamente scusato ci mancherebbe! :friends:

 

 

Per quella strana piantina io sarei propenso a dire che si tratta di " borsa del pastore ",

ma ripeto, non ho nessuna certezza, comunque è sempre un nome da dove puoi partire per una ricerca in rete,

ma fai attenzione, ci sono degli errori grossolani in giro, ad esempio se digiti borsa del pastore in google

nella prima pagina alla quarta o quinta voce c'è una serie di foto di quest'erba, molte sono esatte, ma tante sono sbagliate,

c'è anche il tarassaco fiorito spacciato per essa, quindi....occhio!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Pat,non ti do del nonno perche' anchio sono avanti con gli anni,dunque ho fatto come mi hai suggerito, ho confrontato la mia piantina con quella su google e devo dire che e' veramente molto simile, unica differenza notata la mia piantina e un po piu' grassa(piu' consistente)ed aveva un odore di cavolo,purtroppo erano tutte senza fiori che come ben sai sono determinanti per il riconoscimento,cerchero' ancora qualche altro suggerimento.Grazie ancora giuseppe. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Pat,non ti do del nonno perche' anchio sono avanti con gli anni,dunque ho fatto come mi hai suggerito, ho confrontato la mia piantina con quella su google e devo dire che e' veramente molto simile, unica differenza notata la mia piantina e un po piu' grassa(piu' consistente)ed aveva un odore di cavolo,purtroppo erano tutte senza fiori che come ben sai sono determinanti per il riconoscimento,cerchero' ancora qualche altro suggerimento.Grazie ancora giuseppe. :bye1:

 

 

Ben trovato Giuseppe :friends:

 

Vediamo se si riesce a fare qualche passo avanti.

Leggo dell'altitudine, non che sia importante per la pianta in sè, ma presumo che sia un ambiente collinare o montano,

comunque poco abitato, ma forse chi stà in quei paraggi è nato lì.

Questa premessa per dirti come ho fatto io tante volte;

non sapendo, ho chiesto ai contadini o alle loro mogli e ti garantisco che in fatto di conoscenza delle erbe, specie quelle commestibili,

sono veramente bravi ( il bisogno, la povertà di quelle zone faceva aguzzare l'ingegno per mettere qualcosa in tavola).

Se è un posto che frequenti spesso, vai e chiedi, se hai la fortuna che a volte mi è capitata, ti farai una cultura in materia erboristica

e di conseguenza.....dei risotti o minestre da favola.

Ho fatto cenno alla " borsa del pastore " perchè quì da me a Pavia, in questi giorni, la trovo veramente bella e qualche risotto,

con l'aggiunta di fagioli, c'è scappato.

 

Buona ricerca! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuseppe

 

 

:chin: ... Capsella bursa pastoris non mi convince

 

però non si può escludere

 

il fatto che sappia di cavolo la fa comunque una assai probabile Brassicacea (ex Criciferae) cui appartiene anche il genere Capsella

 

non ti sono stato molto utile; se la tua ricerca darà frutti migliori rendici partecipi

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e grazie per l'interessamento,con il tuo aiuto e quello degli altri cerchero' di venirne a capo,non appena sapro' qualcosa di nuovo ve lo faro'sapere a presto Giuseppe :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).