Vai al contenuto

Pulsatilla alpina


cinzia

Messaggi raccomandati

Pulsatilla alpina (L.) Delarbre

 

Sinonini: Anemone alpina L.

 

Famiglia: Ranuncolacee

 

Nome comune: anemone delle alpi, anemone alpino

 

Etimologia: Il nome fa riferimento alla peluria che riveste la pianta e all'insieme dei frutti che sotto l’azione del vento sembrano pulsare, muoversi in modo ritmico, anche il fiore pendulo vibra al minimo soffio di vento. Anemone dal termine greco che significa vento, per la facilità con la quale si staccano i petali

 

Descrizione: Pianta erbacea perenne con rizoma legnoso e fusti eretti lanosi, alta fino a 40 cm.

 

Foglie: Le basali lungamente picciolate tomentose, sono due volte ternatosette, divise in almeno tre segmenti a loro volta tripartiti e incisi, le cauline sono simili alle basali ma più piccole e formano un verticillo sotto il fiore.

 

Fiore: Del diametro di 4 -8 cm, i fiori sono solitari in cima allo scapo fiorale, inizialmente penduli poi eretti. Il perianzio è formato da 5-7 sepali petaloidi (tepali) bianchi nella faccia interna e bianchi più o meno soffusi di violetto in quella esterna. Il perigonio è formato da moltissimi stami di colore giallo acceso e da numerosi ovari con lo stilo avvolto in lunghi peli sericei che persistono nel frutto. Fiorisce da maggio a luglio.

 

Frutto: Da ogni ovario deriva un achenio provvisto di una coda piumosa che ne facilita la disseminazione ad opera del vento.

 

Distribuzione: Diffusa in gran parte delle regioni montane di Europa e Nordamerica. In Italia e comune nelle Alpi mentre diventa più rara scendendo lungo l'Appennino è assente nelle regioni più meridionali e nelle Isole.

 

Habitat: nei pascoli anche sassosi, nei boschi radi di larice e persino su substrato roccioso, da 1200 a 2500 m di altitudine.

 

Sottospecie: in Italia esistono almeno tre sottospecie: Pulsatilla alpina alpina dai grandi fiori bianchi tipica dei substrati calcarei, P. alpina apiifolia (Scop.) Nyman (sinonimo P. a. sulfurea Asch. et Gr.) più tipica dei terreni silicei con i petali di colore giallo intenso e la rara P. a. alba Rchb. con fiori bianchi più piccoli e presente nelle Api Giulie e Carniche.

Tutto il genere Pulsatilla (Anemoni caratterizzati da stimma peloso) è sottoposto a rigido regime di protezione in gran parte del territorio nazionale, ovvero la raccolta è interdetta tutti, anche al proprietario del fondo.

 

Applicazioni fitoterapiche: Come quasi tutte le ranuncolacee la P. alpina è pianta velenosa, contiene protoanemonina che nell’organismo si scinde in anemonina e ranuncolina, può causare nausea, problemi respiratori e diarrea, il contatto con la pianta causa irritazioni cutanee. Utilizzata in passato per curare varie affezioni principalmente respiratorie, il suo impiego attuale è legato soprattutto a preparazioni omeopatiche.

 

Curiosità: Come molte altre piante dell'orizzonte alpina la Pulsatilla è ricoperta di peli, in quanto questi formano uno strato isolante termico intorno alle sue diverse parti. Narra una leggenda valdostana che un tempo, i boschi della Valle d'Aosta erano infestati dai lupi. Durante un anno in cui l'inverno fu particolarmente rigido ed il bel tempo non arrivava mai, i lupi si spinsero sempre più vicino ai villaggi in cerca di cibo ed incominciarono i primi problemi. Infatti i lupi facevano razzia di animali ed alcuni bambini che si erano allontanati dalle case, non fecero più ritorno. La gente, non sapendo più cosa fare per risolvere la situazione, si rivolse ad una vecchia maga. La vecchietta preparò una pozione con alcune erbe e sale, che poi sparse sui prati intorno ai villaggi.

Alla fine di quell'inverno, quando la neve si sciolse, spuntarono dei fiori particolari, taluni bianchi, altri viola e tutti erano ricoperti dal pelo, proprio come i lupi!

Quando i lupi videro questi strani fiori ne furono spaventati e fuggirono. Da allora quei fiori che la gente valdostana chiama "Lo fiour dou lu" rispuntano ogni anno nei prati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).