Vai al contenuto

Parliamo di lamelle?


Messaggi raccomandati

oh!, finalmente si torna a parlare anche di come sono fatti i funghi e non solo di mancanza di porcini.

Brava Donatella, che ci riporti alla conoscenza didattica che serve e come serve, ehh!

un salutone ai salentini,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie. Allora vado avanti

Perchè è così importante guardare le lamelle? La risposta è semplice le lamelle sono un aiuto davvero rpezioso:

in alcuni casi ci consentono di riconoscere senza ombra di dubbio il fungo che stiamo raccogliendo.

Per esempio se stiamo raccogliendo gli ovuli (Amanita cesarea) potremmo commettere un errore che ci costerebbe ababstanza caro scambiandole con esemplari maturi di Amanita muscaria, capita talvolta che perda le verruche per azione della pioggia o del vento, o ancora potremmo scambiarla con amanita crocea o con altre specie vicine ma se guardiamo le lamelle e notiamo che sono gialle sappiamo che le lamelle gialle sono un particolare esclusivo dell’Amanita cesarea e ciò scioglie qualsiasi dubbio tra le diverse amanite che hanno un cappello con colorazioni rosso o aranciate (questo ovviamente in europa perchè in altri continenti la situazione è un po' diversa)

 

ecco le lamelle della cesarea

post-2-0-84487100-1317313449.jpg

 

e quelle della muscaria

post-2-0-55722600-1317314085.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo quando raccogliamo i funghi le lamelle ci possono salvare la vita o quantomeno evitarci danni irreparabili: per esempio quando raccogliamo il Chroogonphus rutilus,

questa specie ha delle lamelle aranciate che si prolungano sul gambo (decorrenti) e nel fungo maturo assumono da arancio che erano assumono una colorazione nerastra ciò è causato dalla deposizione delle spore che in questa specie sono appunto nerastre;

ma se abbiamo per errore raccolto un Cortinarius speciosissimus semplicemente osservando le lamelle vedremo che sono giallastre, che non sono decorrenti e che al tocco ci macchiano le mani di una polvere ruggine simile alla cannella

Occhio perché un errore ci potrebbe costare molto caro essendo il Cortinarius speciosissimus un fungo velenoso.

 

ecco lo speciosissimus

post-2-0-51475100-1317314138.jpg

 

 

 

e il rutilus

post-2-0-98828800-1317314224.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quando raccogliamo le famigliole uno sguardo alle lamelle è sempre d’aiuto, dobbiamo pensare che i chiodini (Armillaria mellea) hanno le lamelle bianche che a maturità si macchiano di bruno rossastro mentre se per caso abbiamo trovato la falsa famigliola (Hypholoma fasciculare) vedremo che ha lamelle di colore giallo evidenziatore che a maturità divengono verdastre o olivceo scure.

Occhio quindi perché l’Hipholoma non è commestibile ma tossico

 

eccco il fasciculare

post-2-0-95112500-1317314722.jpg

 

ie i chiodini

post-2-0-98408700-1317314868.jpg

 

avete notato quella polvere bianca sul cappello? si, sono le spore del fungo se vi va di seguirmi potremmo parlarne più in la'.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

avete notato quella polvere bianca sul cappello? si, sono le spore del fungo se vi va di seguirmi potremmo parlarne più in la'.

ciao

mi va, eccome. Questi post didattici sono di aiuto enorme, specie a chi come me cerca di spiegare alla stragrande maggioranza degli "ingoranti" (in senso etimologico, cioè non conoscono)

avventurieri dei boschi che mi fermano per chiedermi : "ma lei ne sa qualcosa?" . Qualcosa sapevo, da quando frequento APB, ora ne so un po' di più e posso essere d'aiuto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Donatella, mi permetto di anticipare con uno dei miei disegnini.

In questo periodo sono un pò occupato altrove, appena mi libero vedo di sistemare il resto.

Avrei intenzione di fare un PDF da stampare.

 

Gianni :bye1:

 

Grande Gianni.... clapping.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie Doni, questo post e' utilissimo.

Stiamo cercando di determinare un fungo.......Fungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).