Vai al contenuto

Lunigiana, il picco del bengodi


Messaggi raccomandati

Ahime non avevo dietro la macchina fotografica per fotografarli durante la raccolta (mannaggia la porto sempre anche quando non trovo nulla..) ma vi assicuro che quella del 14 Agosto 2011 è stata una bellissima giornata.

Dopo un inaspettato buon inizio sul castagno in una meravigliosa giornata ci siamo diretti sul dirupo della faggeta che a me non aveva mai dato grandi soddisfazioni.

 

Inizio scarso fino a quello che ho battezzato "il dirupo del Bengodi" che ho provveduto subito a segnare, e non mancherà nelle prossime spedizioni.

 

Si tratta di un vero e proprio dirupo roccioso circondato dai faggi ma aperto e ricoperto di erbolina che scende a vari livelli per tutta la montagna, e come spesso mi è accaduto, mentre si stava per venir via tuttosommato soddisfatti per quei 6 o 7 funghi in una giornata dove non ci aspettavamo molto, per le voci scorse ma bella comunque per la passeggiata ecco che Stefano scorge lui, bello, piantato e sovrano.

 

Vuoi vedere che...

 

Mi arrampico su un dirupo li vicino sfidando la gravità incurante del burrone sottostante e non credo ai miei occhi: uno poi un secondo ed un terzo, le mie gambe non sentono piu la fatica e salgo sul pianoro più in alto tenendomi per le radici ed eccone altri 3 di faggio chiari stavolta discreti.

 

Di livello in livello è una gioia, sono tutti li sulla linea del dirupo e in breve se ne fa un paniere.

 

Peccato che fossimo gia stremati da 5 ore di scosceso e siamo davvero allo stremo per esplorare più in la.

 

Ce ne andiamo certi che torneremo in quel magico luogo cosi lontano dalle rotte consuete tanto che abbiamo rischiato di perderci.

 

 

Ecco la storia del "Dirupo del Bengodi"

 

Ho una foto sfuocata del cellulare del paniere che non rende l'idea delle perle sottostanti a cui aggiungerò quelle della digitale quando le avrò disponibili:

dm-WFED.jpg

Modificato da Fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fabrixx, condivido la tua gioia fino ad accettare la foto sfuocata del raccolto fatta col cellulare :biggrin: , ma come tutor di sezione non posso permettere che passino certi messaggi, come l'incuranza del pericolo.

 

Ti invito a correggere la trama, credo che rileggendo il tenore del tuo post tu stesso converrai che non è educativo nei confronti di chi è meno esperto.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrixx, condivido la tua gioia fino ad accettare la foto sfuocata del raccolto sfuocata fatta col cellulare :biggrin: , ma come tutor di sezione non posso permettere che passino certi messaggi, come l'incuranza del pericolo.

 

Ti invito a correggere la trama, credo che rileggendo il tenore del tuo post tu stesso converrai che non è educativo nei confronti di chi è meno esperto.

 

Ecco un esempio concreto del rapporto Forum-Associazione. :ok:

 

Ringrazio Gianluca per l'intervento assai opportuno, peraltro espresso in una forma molto garbata e non "censoria", che l'amico Fabrixx avrà certamente compreso ed apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrixx, condivido la tua gioia fino ad accettare la foto sfuocata del raccolto fatta col cellulare :biggrin: , ma come tutor di sezione non posso permettere che passino certi messaggi, come l'incuranza del pericolo.

 

Ti invito a correggere la trama, credo che rileggendo il tenore del tuo post tu stesso converrai che non è educativo nei confronti di chi è meno esperto.

 

 

:good: :good:

 

meglio cesto vuoto che gamba rotta! Aspetto anche io foto più divulgative

ma in terreni e zone più accessibili a tutti!

Non è essere bacchettoni, ma il forum è fruibile a tante persone che potrebbero

trarne esempio negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che Fabrix abbia capito il senso, purtroppo anche l'anno scorso ci sono stati diversi morti e credo sia doveroso stare sempre attenti a dove si va ed a saper misurare bene le proprie forze senza correre rischi.

 

Prendendo il lato positivo, siete stati bravi a capire che con la stanchezza andava riamndata la ricerca di altri posti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Son contento per la tua raccolta, funghi bellissimi, ma se si deve rischiare la vita x raccoglierli conviene lasciarli sul posto,se hai famiglia pensa a loro prima di gettarti in azioni del genere, meglio fotografarli da lontano se sono in zone pericolose che trovarsi a farsi fotografare con arti rotti o peggio. :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Son contento per la tua raccolta, funghi bellissimi, ma se si deve rischiare la vita x raccoglierli conviene lasciarli sul posto,se hai famiglia pensa a loro prima di gettarti in azioni del genere, meglio fotografarli da lontano se sono in zone pericolose che trovarsi a farsi fotografare con arti rotti o peggio. :friends:

 

Concordo perfettamente,meglio qualche fungo in meno

e un lettino libero in più in traumatologia :smilies90:

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

la trama è anche coinvolgente seppur senza foto , ma pur'io quando ho letto "incurante del burrone" son rimasto un attimo lì....

 

dai dillo che era un saltino di mezzo metro e c'hai ricamato un pò sù! :derisive:

 

ocio! a volte basta molto meno per farsi male! e alla prox uscita digit dietro!:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Una maledetta Domenica di meta Gennaio il mio babbo che si intravede nella pulitura in queste foto è morto, investito col cane da un pirata della strada.

 

Non potrò dimenticare questa ultima uscita fungaiola, la bellissima giornata passata, una delle nostre tante uscite.

Non dimenticherò il suo rapporto con la campagna, la nostra passione per i funghi e le nostre girate specialmente quelle maremmane.

E' nato dalla campagna mio padre ed era diventato un grande scienziato senza rinnegare le sue origini semplici.

 

Chissa se riuscirò a tornare in tutti quei posti in cui mi lasciavo guidare, certamente non potra mai essere la stessa cosa.

Ci eravamo promessi di tornare in questo luogo, avevamo lasciato pure i segni.

 

Ti ringrazioanche per la passione che mi hai trasmesso sin da piccolo verso la campagna.

 

Continuerò a cercare....te lo assicuro anche se non sarai accanto a me con i tuoi borbottii sempre troppo prematuri quando non trovavamo nulla (io era quello che non si arrendeva mai) e con il tuo stupore quando ne trovavamo uno bello, andar per funghi ci faceva recuperare quel dialogo che spesso era debole in questa frenetica vita cittadina.

 

Quella è stata una giornata magica di Agosto che non dimenticherò mai.

 

Ciao. :angel:

Modificato da Fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tuo post, nato un pò "sgangherato" con quella faccenda del dirupo, diventa ora una cosa nuova, una cosa in cui tutti noi ci immedesimiamo con commozione profonda; non potrò mai capire fino in fondo, ma dalle tue parole si intuisce bene.

Un abbraccio sincero. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una maledetta Domenica di meta Gennaio il mio babbo che si intravede nella pulitura in queste foto è morto, investito col cane da un pirata della strada.

 

Non potrò dimenticare questa ultima uscita fungaiola, la bellissima giornata passata, una delle nostre tante uscite.

Non dimenticherò il suo rapporto con la campagna, la nostra passione per i funghi e le nostre girate specialmente quelle maremmane.

E' nato dalla campagna mio padre ed era diventato un grande scienziato senza rinnegare le sue origini semplici.

 

Chissa se riuscirò a tornare in tutti quei posti in cui mi lasciavo guidare, certamente non potra mai essere la stessa cosa.

Ci eravamo promessi di tornare in questo luogo, avevamo lasciato pure i segni.

 

Ti ringrazioanche per la passione che mi hai trasmesso sin da piccolo verso la campagna.

 

Continuerò a cercare....te lo assicuro anche se non sarai accanto a me con i tuoi borbottii sempre troppo prematuri quando non trovavamo nulla (io era quello che non si arrendeva mai) e con il tuo stupore quando ne trovavamo uno bello, andar per funghi ci faceva recuperare quel dialogo che spesso era debole in questa frenetica vita cittadina.

 

Quella è stata una giornata magica di Agosto che non dimenticherò mai.

 

Ciao. :angel:

 

Mi dispiace molto! Perdere poi una persona cara per colpa di un pirata della strada, deve essere ancora piu' tremendo!

Le sensazioni che hai descritto nelle uscite col tuo babbo sono state vissute da tanti di noi.

Io, che ho perso il mio per malattia nel 2009, ti sono particolarmente vicino! Sicuramente quella giornata d'agosto rimarrà per sempre nel tuo cuore, ma in tante altre giornate ti accorgerai che lui sara' sempre li' con te, con i suoi borbotti ed il suo stupore! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che triste epilogo Fabrixx.....

 

E' sempre difficile accettare di perdere i propri cari ma se a portartelo via è un pirata della strada che forse neanche si è accorto (o peggio ancora non ha voluto) di aver strappato con un insulso gesto delle vite umane, allora deve essere veramente tremendo.......

 

Torna cmq nei "vostri" posti, lui sarà sempre con te e ne sarà contento.

 

Ti abbraccio

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).