Vai al contenuto

Qualcuno mi illumina?


Messaggi raccomandati

:snoozer_05: Li avevo postati su le mie uscite di ieri, ma il posto giusto e' questo, son funghi lignicoli che ho trovato su tronco di castagno ( a me sembra abete) magari mi confondo perche' c'erano piantine di castagno attaccate, dal tronco sembra abete, sapete cosa sono? ( vista superiore)

post-1900-0-37331200-1308834754.jpg

Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel Laetiporus sulphureus

Uno dei funghi che preferisco fotografare :x124:

 

file.php?id=2619&mode=view

:snoozer_05: Grazie x l'informazione, mi aveva attirato da lontano x gli splendidi colori! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo trovato anch'io....molto bello...mi ricordavo qualcosa di attinente al sulfureo, ma il nome non mi veniva proprio....sembrerebbe un castagno malato con la tipica scortecciatura....boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che bellissima fruttificazione, fotografato intorno il lago di campotosto

 

:bye1:

post-416-0-90849300-1308862237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente dico una cavolata, ma potrebbero anche sembrare tre funghi diversi...

il primo di Geppo ha le lingue p molto più larghe e di colore acceso

qiello di Artù è più chiaro e più frastagliato

quello di loril di nuovo più acceso e superfrastagliato...

dipende dal tipo di albero o di bosco?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente dico una cavolata, ma potrebbero anche sembrare tre funghi diversi...

il primo di Geppo ha le lingue p molto più larghe e di colore acceso

qiello di Artù è più chiaro e più frastagliato

quello di loril di nuovo più acceso e superfrastagliato...

dipende dal tipo di albero o di bosco?

 

sono sicuramente tre funghi diversi il mio è salentino quello di loril abruzzese e quello di geppo piemontese :wink: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Li avevo postati su le mie uscite di ieri, ma il posto giusto e' questo, son funghi lignicoli che ho trovato su tronco di castagno ( a me sembra abete) magari mi confondo perche' c'erano piantine di castagno attaccate, dal tronco sembra abete, sapete cosa sono? ( vista superiore)

 

.....un aiuto per Geppo :friends: (vista inferiore)

 

 

Luciano :bye1:

post-653-0-31044700-1308864172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fante,

non stai dicendo una cavolata:l'aspetto dei carpofori muta in base alle condizioni climatiche,muta anche in base alle circostanze ambientali ecc.

In questo caso,"uscendo" dal legno vi è una progressiva spinta che tende a frantumare la corteccia,corteccia che può essere di diverse piante e di conseguenza con consistenza diversa...credo che questo possa influire sulla forma del margine del cappello.Mica nascono con lo stampino :derisive:

 

ciao giorgio

post-193-0-57033000-1308865416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fante,

non stai dicendo una cavolata:l'aspetto dei carpofori muta in base alle condizioni climatiche,muta anche in base alle circostanze ambientali ecc.

In questo caso,"uscendo" dal legno vi è una progressiva spinta che tende a frantumare la corteccia,corteccia che può essere di diverse piante e di conseguenza con consistenza diversa...credo che questo possa influire sulla forma del margine del cappello.Mica nascono con lo stampino :derisive:

 

ciao giorgio

 

Grazie per la spiegazione Giorgio :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).