Vai al contenuto

Armillaria...senza anello!


Messaggi raccomandati

Non è che l'hanno perso per la pioggia incessante di questi giorni? Dal cappello si vede come abbiano preso una bella lavata :cc_surrender:

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che l'hanno perso per la pioggia incessante di questi giorni? Dal cappello si vede come abbiano preso una bella lavata :cc_surrender:

 

Secondo me non l'hanno mai avuta...ma secondo me eh!!

 

Mado, Roby... lo ho messo in questa sezione ma so già che fungo è :yes:

 

Mado è un armillaria dello sfagno, torbiera; te ne ho parlato a Costalta quando cercavo nelle paludi! :cc_surrender: unica senza anello e sulla red list europea, rarissima!

Il ritrovamento è prima della pioggia di ieri e oggi, 5 giorni fa.

 

Roby come dici giustamente, non ha mai avuto anello :yes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eee.. ha le stesse qualità dell'altra con l'anello?

ovvio (credo) che è rara in quanto gli habitat sono praticamente scomparsi a causa dell'antropizzazione.. mi vengono in mente alcuni posti in val chiusella dove dovrebbe ancora esserci una zona di torbiera.. chissaààà, vengono anche in quelle di alta quota?

ciao!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

eee.. ha le stesse qualità dell'altra con l'anello?

ovvio (credo) che è rara in quanto gli habitat sono praticamente scomparsi a causa dell'antropizzazione.. mi vengono in mente alcuni posti in val chiusella dove dovrebbe ancora esserci una zona di torbiera.. chissaààà, vengono anche in quelle di alta quota?

ciao!

 

Solamente in quelle di alta quota... in periodo tardo autunnale.

Non è considerata commestibile, piu che altro per la rarità

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Nico!,

sempre alla ricerca di cose rare per "stuzzicare" le nostre curiosità micologiche.

Ecco come la conosco io: ovvero, solo teoricamente, mai vista nè trovata dal vivo, complimenti per questa rarità

un salutone,

Ennio.

PS: da Guida alla determinazione dei funghi Vol. 1°, del compianto Prof. Meinhard Moser, pag. 34, Sezione 3.2.14 Edizioni Saturnia Trento 1986 (un libro basilare per chiunque voglia iniziare a "studiare" oltre il porcino).

post-791-1288781035.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

... e dato che ci siamo, approfitto per un doveroso ricordo e informazione (per chi non ne avesse mai sentito parlare)

post-791-1288782972.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

... e io, da "servo inutile" ho avuto l'onore e il piacere di camminare alcune volte con lui nelle faggete abruzzesi, e sono state sempre bellissime esperienze, sia dal lato umano che di apprendimento micologico,

ancora grazie, PROFESSORE!!!

Ennio.

post-791-1288783341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio.

Sulla base di questo ci vedi sempre A.ectypa?

ho visto dell'altra che cresce su Sphagnum.

Nico

 

ciao Nico,

come ho scritto, è una specie che non ho mai avuto occasione di reperire di persona (fin'ora) anche perchè sfagni e torbiere dalle mie parti sono rarissimi ed estremamente circoscritti; le eventuali chiazze nerastre e l'odore anisato "dovrebbero" essere un aiuto nella determinazione macroscopica, poi non sò se la micro darà la sentenza finale in quanto non ho sufficente documentazione in merito,

ariciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nico,

come ho scritto, è una specie che non ho mai avuto occasione di reperire di persona (fin'ora) anche perchè sfagni e torbiere dalle mie parti sono rarissimi ed estremamente circoscritti; le eventuali chiazze nerastre e l'odore anisato "dovrebbero" essere un aiuto nella determinazione macroscopica, poi non sò se la micro darà la sentenza finale in quanto non ho sufficente documentazione in merito,

ariciao,

Ennio.

 

Di sicuro nessuna componente anisata, sembrava quasi più odore mielato-urinoso simile a Cortinarius integerrimus.

Grazie Ennio!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Grazie per averci mostrato un fungo così raro! :scratch_one-s_head: io solo in foto posso vederlo mi sa....

Domanda: ma non è vietato anche da voi per legge andare a funghi in torbiera?

 

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).