Vai al contenuto

L'albero da sughero.


Messaggi raccomandati

Salve gente

 

posto un pò di foto agosto 2010 dell'albero da sughero e di una sughereta storica,io non ero nato che già esisteva e persiste li da tantissimi anni.

 

Parliamo della sughereta sicula che parte dal paese di Castelbuono,un pò di km dopo il paese per l'esattezza in direzione Geraci Siculo (paese conosciuto per le sue acque molto buone)

 

Il bosco nasce da una quota di circa mt.550 e arriva fino ai mt. 900

 

cimg4762.jpg

 

in fondo alla foto si intravede Castelbuono qua siamo a metà tragitto ma in foto panoramica,sulla sinistra parte il bosco da sughero.

Link al commento
Condividi su altri siti

...siamo all'interno del Parco delle madonie qua luoghi storie e profumi danno forti sensazioni.

 

...l'amico del forum luciano che è stato a Castelbuono e zone limitrofe sicuramente mi comprenderà :friends:

 

cimg4756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...luoghi che ricordo fin da piccolino perchè avendo campagna al paese di Gangi,questa strada era una delle tante che la raggiungesse,quindi di passaggio.

 

cimg4759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...il bosco :kez_05: qua le temperature son sempre alte :beach: e fa caldo,ma se arrivano le piogge :nuvole: giuste....

 

.....al suo interno si possono trovare :00015014: dei "neri" fantastici

 

cimg4763.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'albero del sughero tranne qua non lo ricordo in altri luoghi da me visitati,ovviamente chi sa la sua e vuole tenere presente altri posti ben venga.

 

Raggiunta la sua maturità il sughero viene "pulito" raccogliendo ciò che da,chi raccoglie il sughero ovviamente è di mestiere,allego foto di alberi dopo il raccolto.

 

cimg4758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...la nostra passeggiata via strada da Castelbuono verso Geraci per la sughereta volge alla fine...

 

.....Geraci Siculo sta proprio dopo la sughereta e noi l'abbiamo avvistata

 

cimg4764.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...superato il paese si fa tappa al fontanile più vecchio di tutti per bere un pò di acqua fresca,spero vi sia piaciuta questa passeggiata lungo la sughereta

 

un saluto a tutti Aldo.

 

:bye1:

 

cimg4765a.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima, io di sugherete ne ho viste parecchie nel sud della francia e in corsica recentemente, è un albero affascinante!!

ciao!! bella la Sicilia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan :friends: contentissimo che ti è piaciuta questa passeggiata,scopro anche altre sugherete grazie a te,grazie dei complimenti alla Sicilia un caro saluto e un'abbraccio Aldo :bye1:

 

 

 

bellissima, io di sugherete ne ho viste parecchie nel sud della francia e in corsica recentemente, è un albero affascinante!!

ciao!! bella la Sicilia!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a Roma e dintorni di sugherete ce ne sono diverse....Parco del Pineto, Vallerano, Pomezia, solo per citare le principali, ma andando un pò più a sud quella di Monte San Biagio (LT), per non parlare di quelle sarde: immensa quella che parte vicino Olbia e si estende per km verso Berchidda, Monti, Tempio Pausania ecc.

 

Si tratta però di qboschi antropici, dove la Quercus suber è stata selezionata e favorita dalla mano dell'uomo, o volontariamente per la produzione del sughero oppure involantariamente a causa degli incendi

Link al commento
Condividi su altri siti

...e grazie :friends:

 

:bye1:

 

 

 

Beh, a Roma e dintorni di sugherete ce ne sono diverse....Parco del Pineto, Vallerano, Pomezia, solo per citare le principali, ma andando un pò più a sud quella di Monte San Biagio (LT), per non parlare di quelle sarde: immensa quella che parte vicino Olbia e si estende per km verso Berchidda, Monti, Tempio Pausania ecc.

 

Si tratta però di boschi antropici, dove la Quercus suber è stata selezionata e favorita dalla mano dell'uomo, o volontariamente per la produzione del sughero oppure involantariamente a causa degli incendi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie anche a te Carlè :friends:

 

:bye1:

 

 

Vicino casa mia ci sono boschi di sughero credo spontanei, sempre con beneficio di inventario credo siano i piu' a nord d'Italia come macchia spontanea.

A.n.p.i.l San Giuliano Terme.

http://www.sangiulianoterme.com/ANPIL.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).