Vai al contenuto

Determinazione piccolo volatile


Daniele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,non sono uno che scrive molto su questo forum, però ci bazzico molto spesso perchè mi piacciono le vostre foto in genere e i vostri post.

Intorno casa mi nidificano alcune specie di volatili ( appertenenti alla fam. passeriformi ??),ho costruito casette artificiali per la nidificazione, quest' anno una di queste casette l'ho affittata al Codirosso,menter l'nno scorso c'era la Ballerina. Sopra la pergola di uva fragola 2 mesi fa mi ha nidificato,credo, un Pigliamosche.

Oggi ho scoperto che all'interno della pianta di Dracaena,(o tronchetto della felicità)non chiedetemi che tipo è, so solo che mi ha raggiunto i 3 mt 'ialtezza,ha nidificato tra le foglie questo volatile.

La foto non è granchè,l'ho fotografato con una telecamera.

 

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

 

Daniele

post-323-1280154259.jpg

post-323-1280154265.jpg

post-323-1280154271.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il pulcino o l'adulto?

Sembrerebbe un turdide.

 

Dovrebbe essere un Prispolone ( da noi chiamata Tordina).

 

 

.....però non escluderei anche una Pispola come dice Bulaier.

 

Luciano

Modificato da luciano
Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse uno spioncello? già sono specie simili, poi purtroppo (ma non è colpa tua) le foto fatte con la video camera aiutano poco,

dico spioncello perchè mi sembra di vedere un sopracciglio evidente e le strie sul petto non così marcate come nella pispola..le zampe anche, mi sembrano scure..

ciao!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo le foto non sono ottimali, posso dirvi che la particolarietà di questo volatile è che ha le ali molto più lunghe e grandi rispetto al suo corpo ma soprattutto è che quando si posa su un ramo,filo ecc. le ali le ha sempre in movimento,non le batte, le apre e le chiude molte volte.

 

Dalle mie ricerche l'avevo avvicinato al Migliarino di palude. :scratch_one-s_head:

 

Comunque focalizzerò l'attenzione su spioncello e pispola .

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse uno spioncello? già sono specie simili, poi purtroppo (ma non è colpa tua) le foto fatte con la video camera aiutano poco,

dico spioncello perchè mi sembra di vedere un sopracciglio evidente e le strie sul petto non così marcate come nella pispola..le zampe anche, mi sembrano scure..

ciao!!

 

 

 

 

 

Sono riuscito a fare alcune foto con una compatta.

Comunque avvallo lo Spioncello anche perchè il volatile in oggetto a le zampine nere.

post-323-1280164994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).